Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Buongiorno a tutti,
sto per avviare il cantiere per la nuova costruzione in Salento di una villetta monofamiliare di circa 180 mq su un unico livello, l’involucro sarà realizzato secondo gli standard CasaClima. É la prima volta che affronto un progetto simile e non ho esperienza. Il mio architetto e l’ingegnere con cui collabora mi hanno presentato il progetto per gli impianti che prevede:
- impianto VMC
- Impianto condizionamento idronomico in pompa di calore riscaldamento/raffreddamento con fancoil a vista
La soluzione che mi ha presentato non mi ha convinto
- innanzitutto per i fancoil a vista, essendo una nuova abitazione vorrei tutto incassato a soffitto, meno visibile possibile
- Inoltre temo gli spifferi d’aria, non li sopporto, ed il rumore
La loro obiezione é stata che mettendo sia VMC che condizionamento a soffitto le varie bocchette potrebbe interferire a causare fastidiose correnti d’aria.
Vorrei sapere se ci sono soluzioni che possono venire incontro alle mie esigenze (con costi ragionevoli) ad esempio integrando in un unico impianto VMC e condizionamento senza fancoil a vista. Oppure se un impianto aria aria può essere una valida alternativa a quello idronomico
Tenete presente che la casa avrà anche un camino e che soluzioni a superficie radiante a pavimento mi sono state sconsigliate, per alta inerzia non adatta ad una casa che almeno inizialmente sarà abitata saltuariamente.
Grazie mille
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: lun nov 06, 2023 12:22 La loro obiezione é stata che mettendo sia VMC che condizionamento a soffitto le varie bocchette potrebbe interferire a causare fastidiose correnti d’aria.
Anche no

Cmq concordo con la soluzione venticonvettori. Ne trovi anche ad incasso, vedi innova. Oppure estetici carini, vedi aerfor, galletti.

Rumore, se non ci sono problemi particolari, non ne senti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da giotisi »

La presenza del camino, di sicuro non aiuta a bilanciare i flussi della vmc.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: lun nov 06, 2023 13:49 La presenza del camino, di sicuro non aiuta a bilanciare i flussi della vmc.
che va spenta quando si accende il camino.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: lun nov 06, 2023 13:49 La presenza del camino, di sicuro non aiuta a bilanciare i flussi della vmc.
Fa una casaclima, la tenuta all'aria è prerogativa.
Sarà una stufa stagna.
I problemi sono altri... l'eventuale depressione delle VMC e il monossido che gira in casa
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: lun nov 06, 2023 14:12 il monossido che gira in casa
E' quello che ho scritto, appunto. Il camino va interbloccato con la VMC.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Grazie mille a tutti per le risposte
Mi sembra di capire che con la VMC i fancoil altezza terra sia una scelta obbligata :( grazie x avermi segnalato soluzioni esteticamente interessanti. Quali sono gli accorgimenti per evitare fastidiosi spifferi?
Un aggregato compatto non sarebbe una soluzione percorribile?
Grazie ancora
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Casa al mare? Abitata saltuariamente?
Per mia esperienza: no agli impianti idronici (men che meno con fan coil) e assolutamente no aggregati compatti.
ne ho già fatti rottamare 5.
Ma, ovviamente, sono di Marche sbagliate e il progettista ha sbagliato ...
Magari troverai qualcuno che ti consiglia meglio.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: lun nov 06, 2023 15:05 Un aggregato compatto non sarebbe una soluzione percorribile?
Dipende da quale. Ma di sicuro viene integrato.
A me non piacciono e di fatti veramente bene ce ne sono pochi.

PS: stai facendo una Casaclima, non una banalità. Ma un progettista termotecnico che ti segue, no? Non dirmi che ti segue il consulente energetico... dico un termotecnico (senza offesa per i consulenti energetici, io sono entrambe le figure e quindi ben capisco la distinzione dei ruoli).

Puoi fare tante cose, ma non pensare che su un forum tu possa trovare la soluzione.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da mat »

Ha parlato di un architetto e un ingegnere per gli impianti, immagino che il secondo dei due sia termotecnico.
SuperP ha scritto: lun nov 06, 2023 14:12 I problemi sono altri... l'eventuale depressione delle VMC e il monossido che gira in casa
Perchè il monossido in casa se la stufa è stagna?

@janbak: si dice idronico, non idronomico
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Esa ha scritto: lun nov 06, 2023 19:55 Casa al mare? Abitata saltuariamente?
Per mia esperienza: no agli impianti idronici (men che meno con fan coil) e assolutamente no aggregati compatti.
ne ho già fatti rottamare 5.
Ma, ovviamente, sono di Marche sbagliate e il progettista ha sbagliato ...
Magari troverai qualcuno che ti consiglia meglio.
Quali alternative mi consiglieresti?
Non direi che é al mare, é a circa 20 km, e sarà abitata saltuariamente solo in una prima fase, a tendere é destinata a diventare l’abitazione principale
Grazie mille
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

mat ha scritto: mar nov 07, 2023 10:01 @janbak: si dice idronico, non idronomico
Grazie ☺️
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: mar nov 07, 2023 10:01 erchè il monossido in casa se la stufa è stagna?
Ci sono stufe stagne, davvero, ma costano una follia. Sono certificate per case passive.
Facciamo un blower e vediamo quanto sono stagne, ti va?
Tuttavia apri o no per caricare la legna?

Le VMC tendono ad andare in depressione sporcandosi il filtro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Quali alternative mi consiglieresti?
Split + PdC per ACS + riscaldamento elettrico a pavimento + fotovoltaico + sistema di gestione per recupero FV + controllo carichi (non superare il valore contrattuale) + regolazione temperatura (locale e tramite app, con scelta manuale in caso di emergenza).
Ma è una soluzione contro corrente e avversata da molti.
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Esa ha scritto: mar nov 07, 2023 11:55
Quali alternative mi consiglieresti?
Split + PdC per ACS + riscaldamento elettrico a pavimento + fotovoltaico + sistema di gestione per recupero FV + controllo carichi (non superare il valore contrattuale) + regolazione temperatura (locale e tramite app, con scelta manuale in caso di emergenza).
Ma è una soluzione contro corrente e avversata da molti.
Ma così devo fare 3 impianti diversi
- riscaldamento
- condizionamento
- VMC
quanto mi costano? 😱
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto: mar nov 07, 2023 11:22 Ci sono stufe stagne, davvero, ma costano una follia. Sono certificate per case passive.
Ok, quindi ti riferivi a stufe normali con la presa d'aria esterna. So anch'io che le stagne nel senso corretto del termine sono un ristretto gruppo, ma pensavo ti riferissi a quelle.

Il momento di caricare la legna è un attimo, sicuramente la vmc accesa diluisce il monossido disperso in quel momento; meglio così che tenerlo confinato nel locale dell'apparecchio (nessuno apre le finestre per quello). Diverso se aspira monossido in continuo in fase di funzionamento...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: mar nov 07, 2023 12:00 Il momento di caricare la legna è un attimo, sicuramente la vmc accesa diluisce il monossido disperso in quel momento; meglio così che tenerlo confinato nel locale dell'apparecchio (nessuno apre le finestre per quello). Diverso se aspira monossido in continuo in fase di funzionamento...
qUESTE considerazioni valgono per gli edifici privi di tenuta all'aria.
nel caso di tenuta all'aria, come un edificio casa clima soprattutto se fatto bene, bisogna evitare depressioni di 4Pa, anche da apparecchi non stagniu, ma a tenuta.

Stagno, non vuol dire a tenuta all'aria.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Ma così devo fare 3 impianti diversi
- riscaldamento
- condizionamento
- VMC
quanto mi costano? 😱
Prova a chiedere. Comunque, meno delle altre soluzioni.
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: mar nov 07, 2023 11:22 Tuttavia apri o no per caricare la legna?
La casa é pensata per vivere interno - esterno senza soluzione di continuità. Le finestre saranno chiuso solo nei 3 mesi più freddi e nei 3 più caldi, ma 6 mesi l’anno saranno spesso aperte grazie al clima mite

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro, anche perché é circondata da giardino sui tutti i lati
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro
Ma sei contro tendenza: oggi le case devono essere "stagne" e dotate di impianti adatti per aerarle e poterci vivere. Come in Lapponia, ad esempio.
E spera che non si rompano gli impianti VMC, altrimenti ti tocca aprire (poco, per carità) le finestre.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 13:58
SuperP ha scritto: mar nov 07, 2023 11:22 Tuttavia apri o no per caricare la legna?
La casa é pensata per vivere interno - esterno senza soluzione di continuità. Le finestre saranno chiuso solo nei 3 mesi più freddi e nei 3 più caldi, ma 6 mesi l’anno saranno spesso aperte grazie al clima mite

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro, anche perché é circondata da giardino sui tutti i lati
Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10
Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 13:58
SuperP ha scritto: mar nov 07, 2023 11:22 Tuttavia apri o no per caricare la legna?
La casa é pensata per vivere interno - esterno senza soluzione di continuità. Le finestre saranno chiuso solo nei 3 mesi più freddi e nei 3 più caldi, ma 6 mesi l’anno saranno spesso aperte grazie al clima mite

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro, anche perché é circondata da giardino sui tutti i lati
Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Alessandro dg »

Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23
Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10
Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 13:58 La casa é pensata per vivere interno - esterno senza soluzione di continuità. Le finestre saranno chiuso solo nei 3 mesi più freddi e nei 3 più caldi, ma 6 mesi l’anno saranno spesso aperte grazie al clima mite

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro, anche perché é circondata da giardino sui tutti i lati
Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Sei in Salento...questo è l'azzardo principale secondo me...dove l'inverno è praticamente inesistente...concordo in un buon involucro conforme ai requisiti minimi, anche per il periodo estivo...ma arrivare a Casaclima, sempre pensiero personale, non ne vale la pena
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da NoNickName »

Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23 Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Sbagli nel rivolgerti ad un forum internet invece di convocare un pool di professionisti del settore che interpretino le tue legittime aspettative e le convertano in un progetto adeguato alle tue esigenze.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Alessandro dg ha scritto: mar nov 07, 2023 17:15
Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23
Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10

Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Sei in Salento...questo è l'azzardo principale secondo me...dove l'inverno è praticamente inesistente...concordo in un buon involucro conforme ai requisiti minimi, anche per il periodo estivo...ma arrivare a Casaclima, sempre pensiero personale, non ne vale la pena
Grazie 🙏🏻
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23
Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10
Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 13:58

La casa é pensata per vivere interno - esterno senza soluzione di continuità. Le finestre saranno chiuso solo nei 3 mesi più freddi e nei 3 più caldi, ma 6 mesi l’anno saranno spesso aperte grazie al clima mite

Sicuramente non é pensata per vivere sigillati dentro, anche perché é circondata da giardino sui tutti i lati
Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Quello Casaclima è un protocollo, valido per carità, ma non è l'unico a garantirti una qualità dell'involucro e del comfort. Puoi raggiungere gli stessi risultati anche senza sottostare ai dogmi del protocollo.
Riguardo al mantenere il valore nel tempo non saprei... a seguito di extra costi che sicuramente avrai, quanto verrà apprezzato dal mercato salentino un protocollo pensato per il clima e il mercato dell'Alto Adige?
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

un protocollo pensato per il clima e il mercato dell'Alto Adige?
Concordo. Anzi è stato pensato per un clima ancora più a nord: in Germania.
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Aggiungo un'altra esperienza in Puglia: mai isolare i pavimenti sul terreno, se ci sono impianti idronici caldo/freddo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10 Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
prorbabuilmente non conosci il mondo dei protocolli energetici e non sai che non sono ottimizzati per il nord europa.
Ci sono edifici Passivhaus in tutto il mondo, anche in climi tropicali.

Tu andresti via con una ferrari senza lo stemma ferrari?

Tu andresti via con una ferrari senza che la stessa abbia superato prove di funzionalità?

Si può progettare e collaudare senza certificare, quello si. Allora ti manca solo il "marchio".

Ah, sia chiaro. Io ho conosciuto il mio maggior cliente risolvendogli problemi su edifici realizzati con protocolli volontari.. ma sugli impianti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Chi ti segue il progetto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Esa ha scritto: mer nov 08, 2023 09:17 Aggiungo un'altra esperienza in Puglia: mai isolare i pavimenti sul terreno, se ci sono impianti idronici caldo/freddo.
Interessante, mi spiegheresti meglio perché? A quale zona to riferisci?

Per isolare i pavimenti dal terreno é una priorità, perché la casa sorgerà su un terreno argilloso molto umido con falda alta, l’umidità di risalita é una piaga che affligge tutte le case costruite con vecchie tecnologie
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 11:08 Si può progettare e collaudare senza certificare, quello si. Allora ti manca solo il "marchio".
Esattame te quello che intendo fare io, e CasaClima per me é un riferimento prevalentemente x l’involucro
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 11:09
Janbak ha scritto: mar nov 07, 2023 16:23
Il mio obiettivo é avere un involucro quanto più performante possibile in modo da poter usare la minor quantità di energia possibile per ottenere il massimo livello di comfort in base alle mie esigenze. Non secondario, intendo costruire un immobile che per gli standard attuali abbia buone chance di mantenere valore nel tempo
Dove sbaglio? 😔
Chi ti segue il progetto?
Il mio architetto, che sta coinvolgendo gli esperti di ogni aspetto: ingegnere x strutture, termotecnico x impianti, …

Mi fido molto ma, sarà in deformazione professionale, non riesco a prendere decisioni così importanti sulla base di atti di fede, ma preciso sempre studiare, ascoltare opinioni diverse e farmi una mia idea
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da NoNickName »

Ah, il tuo architetto chiede una professione di fede?

Credo in un solo architetto,
progettista onnipotente,
Disegnatore del muro e del tetto,
di tutte le cose termiche e elettriche.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 12:15 Esattame te quello che intendo fare io, e CasaClima per me é un riferimento prevalentemente x l’involucro
Ecco, il problema è che di termotecnici che ne capiscono di CC o similari non ne trovi molti.
Qui potresti essere capitato bene, ma non è certo che ti puoi fidare.
Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 12:11 Interessante, mi spiegheresti meglio perché? A quale zona to riferisci?
Io con Esa mi trovo sempre poco d'accordo. Ma qui ha ragione.
E' l'unico punto di scarico energetico in estate.

Ma il tuo consulente CC dovrebbe (condizionale) saperlo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

NoNickName ha scritto: mer nov 08, 2023 13:00 Ah, il tuo architetto chiede una professione di fede?

Credo in un solo architetto,
progettista onnipotente,
Disegnatore del muro e del tetto,
di tutte le cose termiche e elettriche.
Seguo il tuo consiglio, evito di discutere con i piccioni
Grazie
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 13:13 E' l'unico punto di scarico energetico in estate.
Mi potete spiegare meglio questo concetto x favore?

Se non isolo i muri dalle fondamenta come faccio ad non avere rischi di umidità di risalita?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 13:19
SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 13:13 E' l'unico punto di scarico energetico in estate.
Mi potete spiegare meglio questo concetto x favore?

Se non isolo i muri dalle fondamenta come faccio ad non avere rischi di umidità di risalita?
Nessuno ti dice di non impermeabilizzare

Io ti consiglio di isolare il meno che puoi, compatibilemnte con tutto il resto (requisiti, comfort etc), il pavimento controterra se ce l'hai.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 11:08
Lurensh ha scritto: mar nov 07, 2023 14:10 Scusa se entro a gamba tesa, ma dopo aver letto le tue necessità, mi chiedo il perché adottare un protocollo tanto figo quanto costoso come quello Casaclima...
prorbabuilmente non conosci il mondo dei protocolli energetici e non sai che non sono ottimizzati per il nord europa.
Ci sono edifici Passivhaus in tutto il mondo, anche in climi tropicali.

Tu andresti via con una ferrari senza lo stemma ferrari?

Tu andresti via con una ferrari senza che la stessa abbia superato prove di funzionalità?

Si può progettare e collaudare senza certificare, quello si. Allora ti manca solo il "marchio".

Ah, sia chiaro. Io ho conosciuto il mio maggior cliente risolvendogli problemi su edifici realizzati con protocolli volontari.. ma sugli impianti.
Conosco i protocolli energetici e so che esistono passivhaus in tutto il mondo, ma quello che ho scritto è diverso: si possono raggiungere risultati ottimali senza sottostare ad un protocollo.
Se poi interessa mettere la targhetta in ottone davanti alla porta di ingresso per mille motivi, tutti validi, è un altro discorso.
Io credo che il brand "casaclima", se lo scopo è quello di "mantenere il valore del fabbricato nel tempo" come ha detto l'utente, sia più facilmente rivendibile nelle fasce climatiche E ed F che non in salento, e che quindi gli extra costi che comporta quel tipo di certificazione non sono giustificati, tutto qui... Non sono entrato nel merito di come è stato creato il protocollo, ma solo del suo "market placement".
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 12:15
SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 11:08 Si può progettare e collaudare senza certificare, quello si. Allora ti manca solo il "marchio".
Esattame te quello che intendo fare io, e CasaClima per me é un riferimento prevalentemente x l’involucro
Allora è diverso. Onestamente avevo capito che stavi costruendo seguendo tutto il processo che prevede Casaclima, certificazioni incluse.
Se invece ci si limita a seguire il vademecum è un altro paio di maniche.
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Lurensh ha scritto: mer nov 08, 2023 18:57
Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 12:15
SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 11:08 Si può progettare e collaudare senza certificare, quello si. Allora ti manca solo il "marchio".
Esattame te quello che intendo fare io, e CasaClima per me é un riferimento prevalentemente x l’involucro
Allora è diverso. Onestamente avevo capito che stavi costruendo seguendo tutto il processo che prevede Casaclima, certificazioni incluse.
Se invece ci si limita a seguire il vademecum è un altro paio di maniche.
Si é proprio così, scusami se non sono stato preciso all’inizio ☺️
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Lurensh ha scritto: mer nov 08, 2023 18:53 Conosco i protocolli energetici e so che esistono passivhaus in tutto il mondo, ma quello che ho scritto è diverso: si possono raggiungere risultati ottimali senza sottostare ad un protocollo.
Se poi interessa mettere la targhetta in ottone davanti alla porta di ingresso per mille motivi, tutti validi, è un altro discorso.
Io credo che il brand "casaclima", se lo scopo è quello di "mantenere il valore del fabbricato nel tempo" come ha detto l'utente, sia più facilmente rivendibile nelle fasce climatiche E ed F che non in salento, e che quindi gli extra costi che comporta quel tipo di certificazione non sono giustificati, tutto qui... Non sono entrato nel merito di come è stato creato il protocollo, ma solo del suo "market placement".
Certo, progetti, installi e colluaudi il fabbricato COME ti dicono i protocolli volontari (da loro si è imparato).
Quindi usi i protocolli ma non lo dici.
Ah ok, allora vale, hai ragione.

Hai usato il protocollo ma non vuoi spender 3000€ per certificarlo.

L'importante è che poi i il progetto, la DL, l'esecuzione e i collaudi (di involucro, perchè aimhè i protocolli cannano abbestia sugli impianti)

PS: sicuro che una mosca bianca, non valga 3000€ in più?

PPS: ma di che extracosti parli? Non sai che progetto è, non sai come è stato pensato e di che prodotti abbiano utilizzato. Ho portato progetti a pari soldi in Casaclima senza extracosti di involucro, ma lavorando su ottimizzazioni varie a livello architettonico, togliendo qualche vezzo etc.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 19:43 Si é proprio così, scusami se non sono stato preciso all’inizio ☺️
E chi ti "certififica " che stai progettando e costruendo secondo il protocollo casaclima?
Ah, l'architetto?

Allora...

Passo e chiudo di brutto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: mer nov 08, 2023 22:27. Ho portato progetti a pari soldi in Casaclima senza extracosti di involucro, ma lavorando su ottimizzazioni varie a livello architettonico, togliendo qualche vezzo etc.
Motivo per cui é escluso Passivehaus, troppo talebani e io non ero disposto a scendere a compromessi sul progetto architettonico, non volevo la casa cubo 😉
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 23:16 Motivo per cui é escluso Passivehaus, troppo talebani e io non ero disposto a scendere a compromessi sul progetto architettonico, non volevo la casa cubo 😉
Parli a vanvera di Passivhaus e lodi troppo il resto.
Nessuna casa cubo, nessun talebano, solo il massimo dell'efficienza e della personalizzazione.

Diciamo che essere competenti in Passivhaus è un "pochino" più complesso che esserlo nelle Casaclima e che una Passivhaus è anche più prestazionale di una Gold...

Forse mi ricordi la volte e l'uva.

In bocca al lupo per il progetto e per la costruzione di qualità
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

SuperP ha scritto: gio nov 09, 2023 00:07
Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 23:16 Motivo per cui é escluso Passivehaus, troppo talebani e io non ero disposto a scendere a compromessi sul progetto architettonico, non volevo la casa cubo 😉
Parli a vanvera di Passivhaus e lodi troppo il resto.
Nessuna casa cubo, nessun talebano, solo il massimo dell'efficienza e della personalizzazione.

Diciamo che essere competenti in Passivhaus è un "pochino" più complesso che esserlo nelle Casaclima e che una Passivhaus è anche più prestazionale di una Gold...

Forse mi ricordi la volte e l'uva.

In bocca al lupo per il progetto e per la costruzione di qualità
Paolo onestamente mi sembri troppo sulla difensiva su questo argomento.
Dire che si può fare una buona progettazione e un'altrettanto buona realizzazione senza per forza farsela certificare Casaclima, Leed o Passivhaus non credo sia una bestialità.

Si può anche dire la propria senza dire "passo e chiudo di brutto" o richiamare la volpe e l'uva eh...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Lurensh ha scritto: gio nov 09, 2023 11:36 Paolo onestamente mi sembri troppo sulla difensiva su questo argomento.
Dire che si può fare una buona progettazione e un'altrettanto buona realizzazione senza per forza farsela certificare Casaclima, Leed o Passivhaus non credo sia una bestialità.
Non è un discorso di difensiva... ma non si può sentire Passivhaus = casa a cubo, specialmente in salento dove il progettista passivhaus, quello intelligente, sa che il rapporto S/V può essere a suo favore (ecco ti ho citato una cosa non banale che a nessuno viene mai in mente, progettare in funzione della zona climatica e S/V). Ma queste sono le basi.

Tu non hai idea di quanti millantano di costruire in qualità e non lo fanno.
Facciamo un BDT all'abitazione e vediamo se sei sotto lo 0.6h-1?
PErchè poi tutti belli a dire ho la VMC ma a far rendere davvero la VMC è la tenuta all'aria.
Il 95% dei progettisti non sa cosa sia.
Il 98% non ha idea di come si faccia
Il 99% non ha mai progettato e collaudato

Facciamo un po' di diagnosi di cappotti?

Si fa presto a dire ponti termici e serramenti a triplo vetro.
Proviamoli questi ponti termici, ma prima progettiamoli e calcoliamoli (e facciamo eseguire davvero quel che abbiamo ipotizzato).

Sia chiaro. Io ho 1 cliente che, per sua volontà, non certifica con i protocolli volontari, ma vuole in ogni cantiere il BDT sotto l'1, il collaudo acustico, la risoluzione dei ponti termici in fase progettuale sempre e solo calcolata, il bilanciamento obbligatorio della VMC e dell'impianto idronico ed il monitoraggio da remoto dell'impianto.

Mosca bianchissima, zebrata praticamente

Ma la maggior parte di chi si approccia a questo mondo di protocolli volontari li applica a caso e li cita per comodità

Chiedevo il nome del progettista perchè so, che in zona, ce ne sono almeno un paio di bravi.
Se va con quelli non ci sono problemi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

SuperP ha scritto: gio nov 09, 2023 00:07
Janbak ha scritto: mer nov 08, 2023 23:16 Motivo per cui é escluso Passivehaus, troppo talebani e io non ero disposto a scendere a compromessi sul progetto architettonico, non volevo la casa cubo 😉
Parli a vanvera di Passivhaus e lodi troppo il resto.
Nessuna casa cubo, nessun talebano, solo il massimo dell'efficienza e della personalizzazione.

Diciamo che essere competenti in Passivhaus è un "pochino" più complesso che esserlo nelle Casaclima e che una Passivhaus è anche più prestazionale di una Gold...

Forse mi ricordi la volte e l'uva.

In bocca al lupo per il progetto e per la costruzione di qualità
Io sono giunto alle mie conclusioni dopo un paio di lunghe chiacchierate con Francesco Nesi, che se mastichi di Passivehaus dovresti conoscere
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: gio nov 09, 2023 14:06 Io sono giunto alle mie conclusioni dopo un paio di lunghe chiacchierate con Francesco Nesi, che se mastichi di Passivehaus dovresti conoscere
Certo che lo conosco, come lui conosce me, dal 2010 circa ed ha anche scritto l'intro al protocollo PH del mio libro sugli impianti in queste abitazioni (CC, PH, Minergie).
Nel settore ci si conosce tutti.

Lui di ha indirizzato a NON fare una Passivhaus, ma di fare una Casaclima senza certificarla... non credo!

Oppure lui è, secondo te, un talebano e voleva la casa cubo? Non credo nemmeno quello.
Sappi che di progettisti PH ce ne sono tanti e di certificatori meno, molti meno, ma comunque ci sono anche in Italia.

E di case PH, massima espressione energetica, non cubiche ce ne sono, anche in sud italia.


SULLE CASE CUBO
Un involucro disperdente con ridotto S/V è la prerogativa per risparmiare costi (lascia perdere l'energia). Poi è il tuo architetto a fare le carinerie, ma quelle costano e non creano superficie utile.

Visita il sito dei progetti passivhaus o casaclima e vedi che brutte che sono ... davvero brutte.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Ero in Puglia nei giorni scorsi (Conversano, per la precisione).
Piuttosto freddo, di notte (10/12°C).
Sono entrato in una masseria/hotel. Appena entro. tepore: "Hanno acceso l'impianto", mi sono detto.
Ma i termosifoni erano spenti.
Mi incuriosisco e misuro la temperatura degli ambienti e la temperatura superficiale delle pareti: circa 20/21 la T dell'aria e 23*24 la T delle pareti.
Probabilmente la casa resterà calda (calore accumulato in estate) per almeno altri 15/20 giorni.
PS La casa non è isolata. Ha pareti esterne di circa 50 cm di tufo.
A che serve PH, Casaclima, ecc.?
Ripeto: split, riscaldamento elettrico e FV.
E un ottimo sistema di regolazione intelligente (temperatura, carichi ed energia prelevata/ottimizzata).
Costi bassi, non paragonabili.
PS L'albergo aveva una caldaia a nocciolino. Usata per n2 anni. Poi: una persona addetta, con mascherina, tuta, ecc.
Costava molto di più che pagare le bollette elettriche (effetto Joule) di un quinquennio.
Rispondi