impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno, dopo una ricerca più o meno approfondità nel forum apro un nuovo topic per qualche suggerimento specifico...
Ho un piccolo deposito di superficie 75mq e altezza 8h contenente pallets con un prodotto chimico (punto di infiammabilità 50°C) che richiede espressamente come mezzo estinguente, da scheda tecnica, agente schiumogeno o acqua nebulizzata.
Il magazzino fa parte di un edificio protetto da rete idrante classica, con gruppo di pompaggio doppio e disavanzo di riserva idrica pari a circa 20mc.

Escludendo un impianto watermist, in quanto (UNI 14972) la casistica non è equiparabile alle prove già svolte e non vi è la disponibilità di generarne una ad hoc, ed un impianto idrico a diluvio, per le esigenze del prodotto come da scheda tecnica, mi sono orientato su un impanto a schiuma.

Ho letto la normativa di riferimento (UNI 13565) che, per incendi di classe A in ambiti chiusi, suggerisce un impianto ad alta espansione: l'altezza dello stoccaggio è prevista a 1m dal soffitto, per cui dovrei andare ad occupare tutto il volume (600mc) con tempo di sommersione 3min. Per rispettare il vincolo sul tempo di scarica (par. 7.8 della UNI), ipotizzando un rapporto di espansione minimo di 200, ho valutato un volume minimo di miscela acqua-schiumogeno da avere a disposizione pari a 20.7mc, che mi consentirebbbe quindi di non dover utilizzare una ulteriore riserva.
Il magazzino sarà dotato di sistema di rilevazione, quindi anche l'aspetto di avvio automatico è rispettato.

Quello che mi chiedo è...pompe? serbatoio di schiumogeno? generatori di schiuma a soffitto? Non ho trovato riferimenti per tutto ciò, l'unica strada che ho è rivolgermi ad una ditta specializzata (e quindi ai loro progettisti interni)?

In alternativa potrei usare un sistema sprinkler/diluvio a secco, con additivo di schiuma a bassa espansione, ma questo mi costringerebbe ad installare una nuova riserva idrica.

N.B. non ho al momento valutato NFPA in quanto l'impianto idrico attuale e la relativa alimentazione sono UNI.
Grazie a chi risponderà!
stfire
Messaggi: 1119
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da stfire »

ok per la UNI EN 13565-2:2021
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 ho valutato un volume minimo di miscela acqua-schiumogeno da avere a disposizione pari a 20.7mc
il volume di cui parli è solo acqua, il concentrato schiumogeno lo avrai a parte nel premescolatore
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 Il magazzino sarà dotato di sistema di rilevazione, quindi anche l'aspetto di avvio automatico è rispettato.
ok ci vuole centrale di spegnimento secondo UNI EN 12094-1
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 Quello che mi chiedo è...pompe?
secondo UNI EN 12845. quelle che hai già non soddisfano i requisiti ?
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 serbatoio di schiumogeno? generatori di schiuma a soffitto?
fa parte del dimensionamento
cerchi un generatore tipo che puoi installare con relativo certificato per fumi caldi
prendi i dati prestazionali e dimensioni l'impianto per garantire i requisiti UNI EN 13565
poi dimensioni il serbatoio schiuma (premescolatore), relativo mixer, sistema di pompaggio e riserva idrica.
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 l'unica strada che ho è rivolgermi ad una ditta specializzata (e quindi ai loro progettisti interni)?
se puoi fai tu il progetto, altrimenti chiedi ad un progettista, altrimenti fai il mitico "chiavi in mano"
fr-evt ha scritto: ven ott 27, 2023 11:40 In alternativa potrei usare un sistema sprinkler/diluvio a secco
diluvio schiuma in b.e. è meglio lasciar stare se hai scaffali alti 8 m
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da fr-evt »

Grazie per il contributo @stfire, ho iniziato il dimensionamento leggendo i tuoi commenti in altri topic e speravo davvero rispondessi!

cerco di andare in ordine:
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 il volume di cui parli è solo acqua, il concentrato schiumogeno lo avrai a parte nel premescolatore
la percentuale di schiumogeno da aggiungere può essere il 3% che ho trovato ormai più volte in letteratura? o è un valore da calcolare in base a norma/scheda tecnica?
quel volume dovrebbe già essere la miscela se non erro, una volta nota la percentuale ricaverei l'acqua pura e semplice
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 ok ci vuole centrale di spegnimento secondo UNI EN 12094-1
fantastico questo non lo sapevo e non lo avevo letto da nessuna parte, grazie!
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 secondo UNI EN 12845. quelle che hai già non soddisfano i requisiti ?
quelle che ho ora soddisfano pienamente i requisiti degli idranti (interni ed esterni), ma non sapendo le esigenze di pressione dei generatori non posso sapere se sono sufficienti...
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 fa parte del dimensionamento
cerchi un generatore tipo che puoi installare con relativo certificato per fumi caldi
prendi i dati prestazionali e dimensioni l'impianto per garantire i requisiti UNI EN 13565
poi dimensioni il serbatoio schiuma (premescolatore), relativo mixer, sistema di pompaggio e riserva idrica.
ok vediamo se google è mio amico in questo allora! per quanto riguarda i generatori, sai se devono rispondere a dei requisiti in merito alle distanze minime tra loro o dalle pareti?
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 se puoi fai tu il progetto, altrimenti chiedi ad un progettista, altrimenti fai il mitico "chiavi in mano"
è la mia prima volta con un impianto schiuma, ci tengo a fare un tentativo
stfire ha scritto: ven ott 27, 2023 12:11 diluvio schiuma in b.e. è meglio lasciar stare se hai scaffali alti 8 m
lo scaffale arriva a 5m, con il materiale sopra a 7m...un'idea era dare un vincolo di altezza alla committenza di 6m in modo da rientrare nei limiti per lo stoccaggio ST4 della 12845 e usare uno sprinkler.

In sostanza le valutazioni che sto facendo ora servono anche a capire cosa costerebbe meno, i dispositivi per l'alta exp. (generatori, serbatoio, mixer, ma risparmiando su pompe e riserva idrica) o il pacchetto basse exp. (spk, serbatoio, mixer, gruppi di pompaggio, riserva dedicata)
stfire
Messaggi: 1119
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da stfire »

due calcoli teorici :
75mq * 8m * Fc (1,38) = 828mc
828 mc / 3 min = 276 mc/min
ti serve n°1 gen. AE con resa schiuma minima 276 mc/min (questi sono i gen. AE grandi)
un gen. AE grande ha portata di circa 400 l/min @ 5 bar
quindi per 15 min al 3% hai 200 litri schiumogeno concentrato
riserva idrica 6 mc
per prodotti vedi produttori CSI Srl o Fierre Srl.
fr-evt
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 05, 2022 10:35

Re: impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da fr-evt »

stfire ha scritto: lun ott 30, 2023 08:01 due calcoli teorici :
75mq * 8m * Fc (1,38) = 828mc
828 mc / 3 min = 276 mc/min
ti serve n°1 gen. AE con resa schiuma minima 276 mc/min (questi sono i gen. AE grandi)
un gen. AE grande ha portata di circa 400 l/min @ 5 bar
quindi per 15 min al 3% hai 200 litri schiumogeno concentrato
riserva idrica 6 mc
per prodotti vedi produttori CSI Srl o Fierre Srl.
Buongiorno di nuovo stfire, malanni di stagione passati tempo di ributtarsi sulla schiuma!
Grazie per il tuo aiuto, i nostri calcoli in merito ai volumi di acqua e schiumogeno vengono leggermente diversi, ma del resto dipenderanno dal rapporto di espansione scelto...
Una curiosità, la norma chiede uno sfiato d'aria ad altezza superiore rispetto al volume si sommersione (immagino per garantire un afflusso d'aria essenziale per lo sviluppo della schiuma), come lo si garantisce solitamente?
stfire
Messaggi: 1119
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: impianto automatico per deposito materiali infiammabili

Messaggio da stfire »

fr-evt ha scritto: lun nov 06, 2023 14:57 i nostri calcoli in merito ai volumi di acqua e schiumogeno vengono leggermente diversi, ma del resto dipenderanno dal rapporto di espansione scelto..
certo, dipende dallo specifico generatore scelto e dai valori riportati nel certificato di prova con fumi caldi (a meno che non prenda aria da esterno ma dubito)
fr-evt ha scritto: lun nov 06, 2023 14:57 la norma chiede uno sfiato d'aria ad altezza superiore rispetto al volume si sommersione (immagino per garantire un afflusso d'aria essenziale per lo sviluppo della schiuma), come lo si garantisce solitamente?
fai come preferisci, EFC/lucernari asserviti ad IRAI, aperture peramanenti ...
Rispondi