Camino per caldaia a gas con scarico fumi a parete

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Camino per caldaia a gas con scarico fumi a parete

Messaggio da Adriano-Enrico »

Un caso particolare mi porta a chiedere un parere per la seguente situzione: Per un generore di calore da 34 kW alimentato a gas metano ed a condensazione, ho difficoltà a scaricare i fumi oltre la copertura edificio, ancorchè a terrazzo.
Il dislivelle tra uscita fumi caldaia ed 1 m oltre il filo terrazzo è di circa 12 m; il terminale fumi si trova in piena zona bora (TS) con vento a velocità anche di oltre 100 km/h
Non sono per nulla sereno circa il corretto funzionamento di tale sistema di evacuazione fumi.
Ho pertanto ritenuto di prevedere lo scarico fumi concentrico laterale, non avendo vincoli di distanze da finestre, sporti. ecc. Prevedo inoltre di realizzare una protezione del punto di scarico fumi per contenere/deviare la spinta negativa del vento.
Cosa ne pensate ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Camino per caldaia a gas con scarico fumi a parete

Messaggio da NoNickName »

Comignolo eolico?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi