Demoricostruzione parziale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Demoricostruzione parziale

Messaggio da Terminus »

Dubbio su applicazione norma nazionale.
Edificio di 3 piani e 3 unità immobiliari, una per piano, termoautonome
L'ultimo piano/unità immobiliare viene demolito e ricostruito, senza ampliamenti.
Sono in ristrutturazione importante di 2° livello, considerando l'intero edificio come riferimento non supero il 25%, non devo effettuare le verifiche come nuova costruzione sull'unità immobiliare.
Corretto ?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da vinz75 »

Mie considerazioni in riferimento alla legge nazionale per condominio con appartamenti termoautonomi.
1 sono assimilati agli edifici di nuova costruzione "gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione, qualunque sia il titolo abilitativo necessario"
2 definizione di edificio: "sistema costituito dalle strutture edilizie ... il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a sé stanti"
A mio avviso il tuo caso è assimilabile a nuova costruzione.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da Terminus »

Grazie della risposta.
Quindi se ho capito bene, secondo te la demolizione e ricostruzione se integrale non configura una ristrutturazione qualora sia riferita ad una unità immobiliare termoautonoma.
Ma allora nelle ristrutturazioni importanti non si può considerare anche la demoricostruzione di elementi edilizi ? E qui sappiamo che si fa riferimento alla SDL lorda complessiva di tutte le uuii del fabbricato.
Nel mio caso potrei anche obiettare che il solaio interpiano non viene demolito e ricostruito (in effetti avrei anche una piccola parte disperdente verso l'esterno che quindi mi farebbe decadere la totalità dell'intervento sulla SDL lorda della UI).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da marcoaroma »

Forse la scelta migliore è una ristrutturazione primo livello sull'unità a sé stante, considerando che non demolisci il pavimento e anche che, non essendo disperdente, ce la puoi fare con le verifiche.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da danilo2 »

anche per me ristrutturazione di primo livello
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da vinz75 »

Dal punto di vista urbanistico l'intervento come è configurato?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da Terminus »

Grazie a tutti.
Alcune precisazioni.
- l'intervento è finanziato come ricostruzione antisismica
- l'intero edificio sarà oggetto di riqualificazione energetica con cappotto e sostituzione infissi, quindi oltre il 50% della SDL complessiva (escluse le parti controterra)
- la UI al piano primo sarà demolita e ricostruita con una SDL di 235mq su un totale di 552mq dell'edificio
- tutta la SDL della UI al piano primo sarà demoricostruita, compresa la parte disperdente del solaio interpiano (la parte non disperdente sarà rinforzata)
Il par.1.3 per gli ampliamenti sopra le soglie, dice che le verifiche come nuova costruzione devono essere fatte sulla nuova porzione.
Tale concetto sembra logico che si debba estendere anche alle demoricostruzioni parziali come nel mio caso, dove supero le soglie suddette ed a maggior ragione intervengo completamente sulla SDL della UI.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da marcoaroma »

A Me sembra tutta secondo livello, però se preferisci al piano ultimo fai un primo livello, ma gli ampliamenti non c'entrano nulla.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da vinz75 »

Dalla descrizione avevo pensato che l'intervento riguardasse solo l'unità all'ultimo piano.
Se l'intervento è unitario e riguarda l'intero condominio, potrebbe essere ristrutturazione 1° livello se tutti gli impianti sono oggetto di "ristrutturazione", altrimenti 2° livello.
D'accordo anche io che non si tratta di ampliamento essendo l'unità demoricostruita già riscaldata allo stato attuale.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da Terminus »

Non intendevo dire che si tratta di ampliamento, ma che il concetto espresso nel par.1.3 che per gli ampliamenti sopra soglia si debba fare la verifica "sul nuovo" per la parte ampliata, si possa estendere anche alle demoricostruzioni.
Quindi fare verifica "sul nuovo" limitatamente alla parte demoricostruita.
Sinceramente non ho ancora capito come approcciare questi interventi misti su più unità immobiliari.
Se si facesse una verifica separata per ciascuna UI in base agli interventi eseguiti sulla stessa UI, allora avrei ristrutturazione importante sulle due UUII sottostanti e demoricostruzione sulla superiore.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Demoricostruzione parziale

Messaggio da vinz75 »

L'incertezza è più che legittima e nasce dalla definizione di edificio che riportavo sopra.
Ma a mio avviso nel momento in cui si fa una pratica unitaria sulle parti comuni di un condominio l'edificio viene a coincidere con l'intero fabbricato che abbia impianto centralizzato o tanti impianti autonomi poco conta.
Tempo fa ho scritto ad Anit sul concetto di ristrutturazione 1°livello nel caso dei condomini con impianti autonomi (SLD intervento >50% + ristrutturazione tutti impianti). Non è attinente al tuo caso, ma per dire che anche Anit vede l'intervento nella sua interezza e non appartamento per appartamento.
Rispondi