Serramenti al 75% in barriere architettoniche ???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

giotisi
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Serramenti al 75% in barriere architettoniche ???

Messaggio da giotisi »

archspf ha scritto: ven nov 03, 2023 12:44 Malpensando potrei dire che la mancanza di "linee guida", se non nel labile riferimento al DM 236/89 (tralasciando il buon senso ed il principio la cui applicazione rimanda comunque alla "sensibilità" ed alla onestà di chi lo adotta), sia stata fatta volutamente a mero scopo politico.

Gente che si ristruttura casa al "sesto piano senza ascensore", ovviamente non solo non ha alcun senso ma pone il problema delle modalità fin troppo evanescenti con le quali vengono confezionate queste "soluzioni fiscali".
Ne discutevo con altri colleghi che, mantenendo sempre il tutto sul filo di lana della "responsabilità" dell'utente (tecnico, fornitore, committente) non se ne esce da questo "italian job", fatto di distorsioni ed interpretazioni a piacimento delle opportunità che andrebbero destinate, invece, a chi ne avrebbe concreta necessità.
..premesso che la mia opinione 'politica' è negativa, per il modo becero con cui tutti si son buttati su questo bonus solo quando hanno fermato gli altri
..premesso che nel 2022 ho pensato di sostituire la vasca nel bagno di mia suocera 80enne con una doccia che le evitasse di cadere (e non ho usufruito del bonus)..
..premesso che dal 110 ai condizionatori spacciati per 'pompe di calore a risparmio energetico' abbiamo visto di tutto..

tutto ciò premesso

non trovo scandaloso il bonus in questione, considerando che, ad esempio, la maggioranza di noi, tra venti anni sarà vent'anni più anziana; e troverà utile avere una doccia a filo, un serramento apribile anche se fisicamente impedita, uno scivolo grazie al quale uscire in strada a far due chiacchiere con le amiche, magari spinta da una badante.
Ed è sicuramente vero che la cosa avrebbe più senso se rimuovessi TUTTI gli impedimenti; è sicuramente più sensato rimuovere PRIMA quelli più ostativi; è sicuramente importante pensare anche ad altri handicapp che non siano puramente motori.. ma intanto mia suocera si fa la doccia da sola e mia moglie non deve più sacrificarsi un pomeriggio. (Ps. vive al piano rialzato, per cui, purtroppo, quando dovesse avere altri impedimenti più seri rimarrà confinata in casa, murata viva come mia madre per gli ultimi anni della sua vita)

Quindi, se vogliamo fare una riflessione 'laica', il provvedimento non è scandaloso.
Lo diventa quando, con italica scaltrezza, lo si utilizza completamente fuori contesto e qui, vale la considerazione di NNN: 'tutto quello che SI PUO' fare, va davvero asseverato?'
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Serramenti al 75% in barriere architettoniche ???

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: ven nov 03, 2023 15:31 Quindi, se vogliamo fare una riflessione 'laica', il provvedimento non è scandaloso.
tutte queste discussioni mi fortificano la (oramai granitica) certezza che il vero scandalo (vulnus democratico diretto al cuore della società) è lo sconto in fattura/cessione del credito: vero e proprio vaso di pandora fiscale che da la stura ad ogni possibile nequizia, basterebbe cancellarla per aver di nuovo automaticamente garantito (perfino nel disastroso 110%) che si facciano solamente opere utili a chi le fa.
un'operazione necessaria e sufficiente, si direbbe in matematica :lol:
giotisi
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Serramenti al 75% in barriere architettoniche ???

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: ven nov 03, 2023 15:39
giotisi ha scritto: ven nov 03, 2023 15:31 Quindi, se vogliamo fare una riflessione 'laica', il provvedimento non è scandaloso.
tutte queste discussioni mi fortificano la (oramai granitica) certezza che il vero scandalo (vulnus democratico diretto al cuore della società) è lo sconto in fattura/cessione del credito: vero e proprio vaso di pandora fiscale che da la stura ad ogni possibile nequizia, basterebbe cancellarla per aver di nuovo automaticamente garantito (perfino nel disastroso 110%) che si facciano solamente opere utili a chi le fa.
un'operazione necessaria e sufficiente, si direbbe in matematica :lol:
assolutamente d'accordo
Ma già mi sento le associazioni di categoria ragliare '...perchè si tolgono i bonus agli indigenti...ai più bisognosi...'. Continuando a mestare nel torbido di confondere gli indigenti di fatto con gli indigenti di diritto (o di furbizia).
Rispondi