predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

dubbio su asseverazione fine lavori

il primo dato che mi chiede è la data di fine lavori
cioè se non ho la data di fine lavori non posso predisporre l'asseverazione?
come fate? non ci si può avvantaggiare predisponendo l'asseverazione in qualche modo?

inoltre non c'è neppure la possibilità di trasformare un sal in una asseverazione di fine lavori?
Ultima modifica di ponca il mar ott 24, 2023 18:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ilverga »

ponca ha scritto: mar ott 24, 2023 17:02 asseverazione fine lavori

il primo dato che mi chiede è la data di fine lavori
cioè se non ho la data di fine lavori non posso predisporre l'asseverazione?
devo necessariamente inserirla dopo la fine lavori?
come fate? non ci si può avvantaggiare predisponendo l'asseverazione in qualche modo?

inoltre non c'è neppure la possibilità di trasformare un sal in una asseverazione di fine lavori?
No. L'asseverazione a fine lavori può essere predisposta e compilata solo in presenza di data di fine lavori. Data non più modificabile...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

ilverga ha scritto: mar ott 24, 2023 18:06
ponca ha scritto: mar ott 24, 2023 17:02 asseverazione fine lavori

il primo dato che mi chiede è la data di fine lavori
cioè se non ho la data di fine lavori non posso predisporre l'asseverazione?
devo necessariamente inserirla dopo la fine lavori?
come fate? non ci si può avvantaggiare predisponendo l'asseverazione in qualche modo?

inoltre non c'è neppure la possibilità di trasformare un sal in una asseverazione di fine lavori?
No. L'asseverazione a fine lavori può essere predisposta e compilata solo in presenza di data di fine lavori. Data non più modificabile...
già, quindi devo aspettare la fine lavori per inserire i dati sul portale...
sarebbe stato troppo bello potersi avvantaggiare inserendo intanto i dati delle unità immobiliari
grazie
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da marcoaroma »

Questo è un punto che fa parte del sistema perverso del 110%. Non solo, bisogna prima emettere fatture con sconto o fare pagamenti prima di iniziare il sal finale. Se poi si sbaglia qualche massimale, bisogna annullare le fatture e rifarle. Unica via è fare un asseverazione finale unica inserendo un altro edificio e poi annullando tutto senza inviare. Con edifici grandi sarebbe preferibile ma il lavoro raddoppia.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

Infatti, il problema è questo
Io vorrei caricare tutto prima in modo che se c'è una discrepanza o qualcosa che non torna sugli importi si possa vedere e correggere prima della fine lavori. E per non fare le corse dopo la fine lavoro, magari vicino al 31.12

Ma così vanno le cose a quanto pare :(
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

Ma hai già fatto SAL 30 e SAL 60?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer ott 25, 2023 09:26 Ma hai già fatto SAL 30 e SAL 60?
No faccio direttamente la fine lavori
E volevo trovare il modo di inserire i dati prima
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

Allora apri un SAL 60.
Alla fine quando metterai le cifre totali il sistema ti dirà che la cifra pagata corrisponde all'intero importo lavori e quindi se vuoi farlo diventare SAL FINALE. Quando dai ok ti apre finestra per mettere data fine lavori.
Per lo meno, a fine dell'anno scorso ho fatto più volte così, non penso sia cambiato.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer ott 25, 2023 09:57 Allora apri un SAL 60.
Alla fine quando metterai le cifre totali il sistema ti dirà che la cifra pagata corrisponde all'intero importo lavori e quindi se vuoi farlo diventare SAL FINALE. Quando dai ok ti apre finestra per mettere data fine lavori.
Per lo meno, a fine dell'anno scorso ho fatto più volte così, non penso sia cambiato.
se è così il problema è risolto, ma sei sicuro?
mi pareva che il portale ti fa trasformare un sal 30 in sal 60 ma non in fine lavori
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

Io l'ho fatto più volte l'anno scorso
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer ott 25, 2023 10:19 Io l'ho fatto più volte l'anno scorso
e ti fa inserire la data di fine lavori quindi nel momento in cui l'asseverazione viene trasformata da sal a fine lavori?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

esatto
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer ott 25, 2023 10:48esatto
grazie
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da vinz75 »

ringrazio anche io. ottima cosa! proverò a fare una simulazione su esempio semplice.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da marcoaroma »

Se invece sono stati fatti 2 sal non è possibile qualcosa di simile immagino. Che ne pensate invece di creare un edificio fittizio e poi quando si vede che torna tutto, cancellare? E' un grande condominio. L'avete mai fatto?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mer ott 25, 2023 13:21 Se invece sono stati fatti 2 sal non è possibile qualcosa di simile immagino. Che ne pensate invece di creare un edificio fittizio e poi quando si vede che torna tutto, cancellare? E' un grande condominio. L'avete mai fatto?
scusa, ma se sono stati fatti i sal precedenti, che altri dati devi inserire? Basta aggiornare gli importi e al limite quelle cose che sono cambiate... il problema c'è quando inserisci la pratica da zero se devi fare direttamente il sal finale.
Non ho capito la cosa di creare un edificio fittizio e poi cancellare... :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: mer ott 25, 2023 12:24 ringrazio anche io. ottima cosa! proverò a fare una simulazione su esempio semplice.
Bravo, volevo suggerirlo io perchè non si sa mai cosa combinano. Io l'avevo scoperto per caso.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: mer ott 25, 2023 14:23
marcoaroma ha scritto: mer ott 25, 2023 13:21 Se invece sono stati fatti 2 sal non è possibile qualcosa di simile immagino. Che ne pensate invece di creare un edificio fittizio e poi quando si vede che torna tutto, cancellare? E' un grande condominio. L'avete mai fatto?
scusa, ma se sono stati fatti i sal precedenti, che altri dati devi inserire? Basta aggiornare gli importi e al limite quelle cose che sono cambiate... il problema c'è quando inserisci la pratica da zero se devi fare direttamente il sal finale.
Non ho capito la cosa di creare un edificio fittizio e poi cancellare... :roll:
Ci sono state molte varianti in corso, i dati da aggiornare sono parecchi e le fatture da emettere per le opere private sono molte.
Cambiarle tutte non è immediato.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mer ott 25, 2023 19:15
boba74 ha scritto: mer ott 25, 2023 14:23
marcoaroma ha scritto: mer ott 25, 2023 13:21 Se invece sono stati fatti 2 sal non è possibile qualcosa di simile immagino. Che ne pensate invece di creare un edificio fittizio e poi quando si vede che torna tutto, cancellare? E' un grande condominio. L'avete mai fatto?
scusa, ma se sono stati fatti i sal precedenti, che altri dati devi inserire? Basta aggiornare gli importi e al limite quelle cose che sono cambiate... il problema c'è quando inserisci la pratica da zero se devi fare direttamente il sal finale.
Non ho capito la cosa di creare un edificio fittizio e poi cancellare... :roll:
Ci sono state molte varianti in corso, i dati da aggiornare sono parecchi e le fatture da emettere per le opere private sono molte.
Cambiarle tutte non è immediato.
Quindi come risolvi? Se anche inserisci un edificio fittizio ex-novo devi comunque copiare tutti i dati in quello effettivo.
Forse la strada di inserirlo come SAL parziale per poi trasformarlo in SAL finale è corretta, ma non ho mai provato se funziona. :roll:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da vinz75 »

Fatta la prova e funziona. Rimane in bozza e può essere ripresa in qualsiasi momento.
Ottimo metodo per portarsi avanti con il lavoro senza aspettare la fine dei lavori! Grande cri_15!
Allegati
messaggio enea fine lavori.jpg
messaggio enea fine lavori.jpg (40.5 KiB) Visto 1231 volte
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: gio nov 02, 2023 18:20 Fatta la prova e funziona. Rimane in bozza e può essere ripresa in qualsiasi momento.
Ottimo metodo per portarsi avanti con il lavoro senza aspettare la fine dei lavori! Grande cri_15!
ottimo
grazie
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da gianlun »

vale anche per il sal 30 se fanno fattura all'ultimo momento che trasforma l'asseverazione in sal 60?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: gio nov 02, 2023 18:37 vale anche per il sal 30 se fanno fattura all'ultimo momento che trasforma l'asseverazione in sal 60?
si, quello l'ho già testato anche io in passato
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da gianlun »

ponca ha scritto: gio nov 02, 2023 18:44
gianlun ha scritto: gio nov 02, 2023 18:37 vale anche per il sal 30 se fanno fattura all'ultimo momento che trasforma l'asseverazione in sal 60?
si, quello l'ho già testato anche io in passato
ottimo grazie
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: gio nov 02, 2023 18:20 Fatta la prova e funziona. Rimane in bozza e può essere ripresa in qualsiasi momento.
Ottimo metodo per portarsi avanti con il lavoro senza aspettare la fine dei lavori! Grande cri_15!
:D
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da marcoaroma »

Se invece sono già stati inseriti 1 e 2 SAL non si può fare questo giochino, vero? La prova si può fare solo con edificio fittizio?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da vinz75 »

Fatto primo e secondo non c'è modo di creare sal finale senza inserire data di fine lavori. Unico è fittizio che comunque a qualcosa serve secondo me, sia per verifica che come base da copiare "passivamente" senza perdere tempo.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da marcoaroma »

Se è stato fatto un inserimento Enea di tutti i dati come SAL minimo 30% quindi senza data di fine lavori, ma non è stato protocollato mai nulla, per non dover reinserire tutti i dati ora è possibile fare direttamente quello di fine lavori? Cioè mettendo il totale della spesa opere come come realizzata, non è che chiede di passare a SAL totale?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: predisporre asseverazione fine lavori: impossibile?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: lun dic 18, 2023 14:43 Se è stato fatto un inserimento Enea di tutti i dati come SAL minimo 30% quindi senza data di fine lavori, ma non è stato protocollato mai nulla, per non dover reinserire tutti i dati ora è possibile fare direttamente quello di fine lavori? Cioè mettendo il totale della spesa opere come come realizzata, non è che chiede di passare a SAL totale?
Si: se inserisci dati di progetto e realizzati totali, ti chiede di inserire la data di fine lavori per trasformare la pratica in finale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi