spese lavaggio impianto nuova caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bebarziga
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 31, 2023 10:53

spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da bebarziga »

Buongiorno, purtroppo ricercando negli argomenti del forum non ho trovato una risposta al quesito che sto per sottoporvi. Mi scuseranno gli amministratori se invece è già stato trattato.
Andiamo con ordine. Ho sostituito la "vecchia" caldaia a condensazione con due caldaie ibride (2 perchè ho suddiviso la vecchia U.I. in due) Ariston da 22kw abbinate a pdc e fotovoltaico. Ora tenuto conto che alcuni radiatori in ghisa non scaldano bene o scaldano solamente nella parte alta, l'idraulico asserisce che è necessario fare un lavaggio dell'impianto. Prescindendo dall'obbligatorietà o meno dell'operazione di cui non sono stato messo a conoscenza dall'impresa, il costo dell'operazione del lavaggio è a carico mio o dell'impresa, considerato che nel computo metrico è inserita l'acquisto e installazione caldaia murale...e tenuto anche conto che l'idraulico dovrà certificare l'impianto a norma di legge.
grazie a chi vorrà rispondere.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da ponca »

bebarziga ha scritto: mar ott 31, 2023 14:56 Buongiorno, purtroppo ricercando negli argomenti del forum non ho trovato una risposta al quesito che sto per sottoporvi. Mi scuseranno gli amministratori se invece è già stato trattato.
Andiamo con ordine. Ho sostituito la "vecchia" caldaia a condensazione con due caldaie ibride (2 perchè ho suddiviso la vecchia U.I. in due) Ariston da 22kw abbinate a pdc e fotovoltaico. Ora tenuto conto che alcuni radiatori in ghisa non scaldano bene o scaldano solamente nella parte alta, l'idraulico asserisce che è necessario fare un lavaggio dell'impianto. Prescindendo dall'obbligatorietà o meno dell'operazione di cui non sono stato messo a conoscenza dall'impresa, il costo dell'operazione del lavaggio è a carico mio o dell'impresa, considerato che nel computo metrico è inserita l'acquisto e installazione caldaia murale...e tenuto anche conto che l'idraulico dovrà certificare l'impianto a norma di legge.
grazie a chi vorrà rispondere.
beh l'impianto è tuo ed il lavaggio se richiesto è a carico tuo
forse avrebbero potuto prevederlo e preventivarlo fin da subito visto che è un'operazione sempre raccomandabile, ma ciò non toglie che l'intervento se viene effettuato debba essere pagato
Ultima modifica di ponca il mer nov 01, 2023 16:23, modificato 1 volta in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

Certo che a carico dell'acquirente il lavaggio dell'impianto. Che domande sono?
Il lavaggio l'installatore mica se lo porta a casa sua.
Poi, possiamo discutere che l'offerta poteva essere descritta in maniera più accurata...
bebarziga
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 31, 2023 10:53

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da bebarziga »

Be, se nel computo metrico è inserito installazione caldaia a norma di legge con prima accensione e la legge impone in caso di sostituzione caldaia il lavaggio, qualche dubbio mi viene. Anche perché il tecnico potrà certificare se due elementi non scaldano?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Tom Bishop »

La Legge non impone nessun lavaggio.
Tom Bishop
bebarziga
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 31, 2023 10:53

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da bebarziga »

Tom Bishop ha scritto: gio nov 02, 2023 06:12 La Legge non impone nessun lavaggio.
Spero tu abbia ragione, perchè mi è stato detto che la nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull'impianto, come la sostituzione della caldaia;
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da mat »

bebarziga ha scritto: gio nov 02, 2023 09:09
Tom Bishop ha scritto: gio nov 02, 2023 06:12 La Legge non impone nessun lavaggio.
Spero tu abbia ragione, perchè mi è stato detto che la nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull'impianto, come la sostituzione della caldaia;
Non esattamente il lavaggio, ma il risanamento. Sono definizioni normative di lana caprina: il risanamento sono le operazioni di pulizia che fai su un impianto esistente, il lavaggio si fa su impianti nuovi, di fatto l'obiettivo è lo stesso. E' abbastanza chiaro che nel tuo caso la pulizia non è stata fatta, quindi hai ragione nel pretendere che sia l'impresa a pagare l'intervento adesso.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Tom Bishop »

bebarziga ha scritto: gio nov 02, 2023 09:09
Spero tu abbia ragione, perchè mi è stato detto che la nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull'impianto, come la sostituzione della caldaia;
E da quando la UNI 8065 è una legge?
Tom Bishop
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da amadeus »

La UNI 8065 non è legge ma è la regola dell'arte - il DM 37/08 all'art.6 dice "Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell’arte"
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto: ven nov 03, 2023 06:04
bebarziga ha scritto: gio nov 02, 2023 09:09
Spero tu abbia ragione, perchè mi è stato detto che la nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull'impianto, come la sostituzione della caldaia;
E da quando la UNI 8065 è una legge?
Non è Legge, è norma resa cogente dal DM Minimi, paragrafo 2.3,comma 5
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da giotisi »

A mio avviso, posto che la buona tecnica consigli se addirittura non impone l'operazione in oggetto, questa va fatta a spese dell'impresa.

L'unico caso in cui l'impresa potrebbe rifiutarsi di farla a spese sue sarebbe dimostrare che la cosa era stata prospettata (ovviamente con il relativo onere) e il committente l'abbia scientemente rifiutata.

Nei rapporti con i privati è sempre tutelata la non conoscenza: è il professionista che deve garantire che l'opera rispetti leggi norme e convenzioni.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

Chi_paga_cosa dovrebbe essere scritto nel contratto tra le parti. Quindi, se non è esplicitamente scritto il lavaggio è carico dell’acquirente. È ora che l’utente finale capisca l’importanza di commissionare un tecnico che sappia di impianti e che lo segua nella direzione dei lavori a partire dalla redazione della “lista della spesa”. Troppo facile tirare in ballo la non conoscenza dell’utilizzatore finale.
bebarziga
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 31, 2023 10:53

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da bebarziga »

Mimmo_510859D ha scritto: ven nov 03, 2023 13:37 Chi_paga_cosa dovrebbe essere scritto nel contratto tra le parti. Quindi, se non è esplicitamente scritto il lavaggio è carico dell’acquirente. È ora che l’utente finale capisca l’importanza di commissionare un tecnico che sappia di impianti e che lo segua nella direzione dei lavori a partire dalla redazione della “lista della spesa”. Troppo facile tirare in ballo la non conoscenza dell’utilizzatore finale.
Ha ragione il problema è che da tre anni che sono tecnica di me stessa, l'impresa ed il tecnico sono la stessa persona essendo come si dice general contractor, se leggo la voce acquisto e installazione nuova caldaia, io penso in buona fede che il lavoro venga effettuato di modo che tutto sia a norma e funzioni. Ma anche per tutela di chi installa materialmente la nuova caldaia, vedremo come certificherà la realizzazione a regola d'arte.Tutto fa esperienza comunque, la prossima vita da inquilina
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da giotisi »

Mimmo_510859D ha scritto: ven nov 03, 2023 13:37 ... Troppo facile tirare in ballo la non conoscenza dell’utilizzatore finale.
..e allora rileggiti il 'Codice al consumo' e, se non ti piace, fai petizione al Parlamento che lo modifichi.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto: ven nov 03, 2023 10:35
Tom Bishop ha scritto: ven nov 03, 2023 06:04
bebarziga ha scritto: gio nov 02, 2023 09:09
Spero tu abbia ragione, perchè mi è stato detto che la nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull'impianto, come la sostituzione della caldaia;
E da quando la UNI 8065 è una legge?
Non è Legge, è norma resa cogente dal DM Minimi, paragrafo 2.3,comma 5
Hai ragione mi sbagliavo. Sono andato a rileggermi sia il Decreto minimi che la UNI8065 e convengo che sia indispensabile il lavaggio e deve sempre essere previsto.
Tom Bishop
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

giotisi ha scritto: ven nov 03, 2023 17:11
Mimmo_510859D ha scritto: ven nov 03, 2023 13:37 ... Troppo facile tirare in ballo la non conoscenza dell’utilizzatore finale.
..e allora rileggiti il 'Codice al consumo' e, se non ti piace, fai petizione al Parlamento che lo modifichi.
Quindi il contratto economico/commerciale tra le due parti è carta straccia? Non scherziamo.
Al più, se c'è un direttore lavori o tecnico che ha redatto il computo metrico, la responsabilità è da far ricadere su quest'ultimo.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: spese lavaggio impianto nuova caldaia

Messaggio da giotisi »

Mimmo_510859D ha scritto: sab nov 04, 2023 13:47
giotisi ha scritto: ven nov 03, 2023 17:11
Mimmo_510859D ha scritto: ven nov 03, 2023 13:37 ... Troppo facile tirare in ballo la non conoscenza dell’utilizzatore finale.
..e allora rileggiti il 'Codice al consumo' e, se non ti piace, fai petizione al Parlamento che lo modifichi.
Quindi il contratto economico/commerciale tra le due parti è carta straccia? Non scherziamo.
Al più, se c'è un direttore lavori o tecnico che ha redatto il computo metrico, la responsabilità è da far ricadere su quest'ultimo.
..anche a volerti essere condiscendente, ti è chiaro, nel processo civile, dove stanno le leggi, le norme aventi valore di legge, i rapporti contrattuali, le consuetudini e il comportamento del buon padre di famiglia?
Ecco, stan proprio in quell'ordine li. Se c'è una legge, nulla vale di quel che c'è a valle; e qui la legge c'è e regola i rapporti tra impresa e cliente finale.
Anzi, a quanto dicono gli altri (la materia non è mio mestiere), c'è una Legge (Codice al consumo) e c'è pure una norma avente valore di Legge; entrambe arrivano PRIMA di qualsiasi pattuizione.
'Ogni pattuizione è nulla se in contrasto con la Legge', te lo dice qualunque avvocato.
Rispondi