Superbonus - lavori a Corpo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da gararic »

in qualità di asseveratore mi è richiesto di accettare un SAL "a corpo" per le opere realizzate
io non sono d'accordo, anche se non espressamente vietato dalla normativa lo trovo contrario allo spirito della legge . . . lo stato che ha pagato di fatto le opere, come fa a controllare se sta pagando per le opere realizzate effettivamente?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da marcoaroma »

Scherzi, se intendi che il CME ha un prezzo unico a corpo ti fanno nero in caso di controllo. Praticamente non rispetteresti la normativa in maniera molto evidente.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da archspf »

gararic ha scritto: gio nov 02, 2023 12:00 in qualità di asseveratore mi è richiesto di accettare un SAL "a corpo" per le opere realizzate
io non sono d'accordo, anche se non espressamente vietato dalla normativa lo trovo contrario allo spirito della legge . . . lo stato che ha pagato di fatto le opere, come fa a controllare se sta pagando per le opere realizzate effettivamente?
grazie
Immagino che tu intenda che le lavorazioni siano state contrattualizzate a corpo, ma non della disponibilità di un computo metrico dal quale "desumere" le lavorazioni e le quantità su cui verificare la congruità della spesa sostenuta attraverso l'elaborazione del computo di congruità il quale - a prescindere o meno della documentazione specifica prodotta dal DL - dovrà essere "costruito" secondo i criteri oggettivi stabiliti dalla norma.

Inoltre il fatto che il tutto sia valutato a corpo, non implica che non vi debba essere una contabilità a monte (anzi), la quale spetta come obbligo al DL (altrimenti che ci stà a fare?).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da vinz75 »

archspf ha scritto: gio nov 02, 2023 12:57
gararic ha scritto: gio nov 02, 2023 12:00 in qualità di asseveratore mi è richiesto di accettare un SAL "a corpo" per le opere realizzate
io non sono d'accordo, anche se non espressamente vietato dalla normativa lo trovo contrario allo spirito della legge . . . lo stato che ha pagato di fatto le opere, come fa a controllare se sta pagando per le opere realizzate effettivamente?
grazie
Immagino che tu intenda che le lavorazioni siano state contrattualizzate a corpo, ma non della disponibilità di un computo metrico dal quale "desumere" le lavorazioni e le quantità su cui verificare la congruità della spesa sostenuta attraverso l'elaborazione del computo di congruità il quale - a prescindere o meno della documentazione specifica prodotta dal DL - dovrà essere "costruito" secondo i criteri oggettivi stabiliti dalla norma.

Inoltre il fatto che il tutto sia valutato a corpo, non implica che non vi debba essere una contabilità a monte (anzi), la quale spetta come obbligo al DL (altrimenti che ci stà a fare?).
Sono d'accordo sulla prima parte dell'intervento.
Non sul fatto che sia obbligatorio per il DL fare la contabilità nei lavori privati. Ci deve essere un incarico specifico.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da gararic »

vinz75 ha scritto: gio nov 02, 2023 13:20
archspf ha scritto: gio nov 02, 2023 12:57
gararic ha scritto: gio nov 02, 2023 12:00 in qualità di asseveratore mi è richiesto di accettare un SAL "a corpo" per le opere realizzate
io non sono d'accordo, anche se non espressamente vietato dalla normativa lo trovo contrario allo spirito della legge . . . lo stato che ha pagato di fatto le opere, come fa a controllare se sta pagando per le opere realizzate effettivamente?
grazie
Immagino che tu intenda che le lavorazioni siano state contrattualizzate a corpo, ma non della disponibilità di un computo metrico dal quale "desumere" le lavorazioni e le quantità su cui verificare la congruità della spesa sostenuta attraverso l'elaborazione del computo di congruità il quale - a prescindere o meno della documentazione specifica prodotta dal DL - dovrà essere "costruito" secondo i criteri oggettivi stabiliti dalla norma.

Inoltre il fatto che il tutto sia valutato a corpo, non implica che non vi debba essere una contabilità a monte (anzi), la quale spetta come obbligo al DL (altrimenti che ci stà a fare?).
Sono d'accordo sulla prima parte dell'intervento.
Non sul fatto che sia obbligatorio per il DL fare la contabilità nei lavori privati. Ci deve essere un incarico specifico.
il contratto tra proprietario del condominio e impresa affidataria è A CORPO (ma questo, sinceramente, come asseveratore mi interessa poco)
nel mio caso l'incarico per la direzione lavori c'è, e (purtroppo) il DL è stato contrattualizzato dal proprietario con incarico per contabilità A CORPO
quindi abbiamo un CME di progetto fatto come si deve, con tutte le voci da prezziari pubblici
e il DL che però fa la sua contabilità per capitoli, A CORPO

in caso di verifiche, come si giustifica l'importo chiesto allo stato, se non ho una contabilità analitica?
la responsabilità comunque sarebbe più del DL che dell'asseveratore, ma è una situazione che trovo veramente al limite
riccardo - affetto da superbonus
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus - lavori a Corpo

Messaggio da marcoaroma »

No, per asseverare ti serve un sal analitico, oppure se fine lavori ti firma il computo come lavori eseguiti.
Rispondi