Ma le PdC sono proprio convenienti?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: mer nov 01, 2023 14:47
Mimmo_510859D ha scritto: mer nov 01, 2023 13:33 In realtà, con le "mie" 200/250 € intendevo una serie di manutenzioni programmate ed obbligate che si portano dietro il diritto di estensione di garanzia. Come fanno diversi costruttori di caldaie, dove si paga una tantum iniziale dell'ordine di 20-30 € e poi 5-10 manutenzioni che sì avranno un costo maggiore, ma comunque con sovrapprezzi dell'ordine di 20-30 €
ahahahahahah 20-30 euro... ma dove vivi? Un litro di gasolio costa quasi 2 euro, lo sapevi? E un operaio costa, tra irpef e trattenute previdenziali, 40-50 euro l'ora.
Una pizza a Milano costa 12 euro.
Potrei risponderti alla stessa maniera.
Qual è la media del costo di una manutenzione di una caldaia, andando nel pratico?
Qui da me (ma leggendo nei vari forum gruppi di discussione la tariffa è più o meno quella lungo tutto lo Stivale) stiamo sui 80-90 € + IVA. Con le manutenzioni associate alle estensioni di garanzia sei un super eroe se riesci a beccare 150,00 €.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da Esa »

un operaio costa, tra irpef e trattenute previdenziali, 40-50 euro l'ora.
Non so dove vivi normalmente. Qui, in Italia. il numero medio di ore lavorative in un anno è di 1.800.
Quindi, vorresti dire che un lavoratore costa all'azienda tra 72.000 e 90.000 euro all'anno? Quanto dovrei fatturare?
Se lavoro solo. senza nessuno che mi aiuta, considerate le spese (affitto, telefono, programmi, ecc. ecc.) devo fatturare almeno 200.000 euro, non credi? Per avere uno stipendio pari a quello di un dipendente.
Diciamo che un operaio costa 20-25 euro all'ora e che l'azienda (se ci riesce, come nel caso dei "monopoli") vuole rivenderlo al doppio: mi sembra più plausibile. Poi, che i pezzi di ricambio si possano acquistare da terzi non è vero. Se la mia stampante non ha la cartuccia originale, non funziona proprio, ad esempio. Figurati una PdC (o un VRV!).
Una pizza a Milano costa 12 euro.
Si trova anche a 5 euro. Ma anche a 60 euro!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mer nov 01, 2023 18:54 Quindi, vorresti dire che un lavoratore costa all'azienda tra 72.000 e 90.000 euro all'anno? Quanto dovrei fatturare?
Quanto dovresti fatturare tu, non lo so e non mi interessa, ma un frigorista prende quei soldi.
Esa ha scritto: mer nov 01, 2023 18:54 Se lavoro solo. senza nessuno che mi aiuta, considerate le spese (affitto, telefono, programmi, ecc. ecc.) devo fatturare almeno 200.000 euro, non credi? Per avere uno stipendio pari a quello di un dipendente.
Può essere, non lo so. Problema tuo.
Esa ha scritto: mer nov 01, 2023 18:54 Poi, che i pezzi di ricambio si possano acquistare da terzi non è vero. Se la mia stampante non ha la cartuccia originale, non funziona proprio, ad esempio. Figurati una PdC (o un VRV!).
Esa, un compressore dove lo metti lo metti. Uno scambiatore a piastre idem. Un teleruttore, un interruttore magnetotermico, una termostatica elettronica... lo stesso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da Esa »

un compressore dove lo metti lo metti. Uno scambiatore a piastre idem. Un teleruttore, un interruttore magnetotermico, una termostatica elettronica... lo stesso.
Sai bene che non è così e, comunque, pochi mettono le mani su macchine che non conoscono. Prima di cambiare una termostatica elettronica bisogna essere sicuri che la nuova vada bene ...
Per quanto riguarda i frigoristi, credo sappia come va il mercato: le Ditte blasonate, pagano 25 euro/ora + spese di viaggio i collaboratori abituali.
Poco più quelli occasionali.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: gio nov 02, 2023 09:02 Per quanto riguarda i frigoristi, credo sappia come va il mercato: le Ditte blasonate, pagano 25 euro/ora + spese di viaggio i collaboratori abituali.
Poco più quelli occasionali.
I nostri prendono quasi il doppio. E siamo felici di ciò in quanto creiamo fidelizzazione con personale che corre quando hai bisogno, perché sa che è remunerativo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ma le PdC sono proprio convenienti?

Messaggio da Esa »

Magari ragionassero tutti così ...
Rispondi