Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da Simo06 »

Sostituzione di caldaia a condensazione vecchia (10/15anni) con altra (nuova) a condensazione, si può?
E' possibile usufruire del 65%? Solo se il rendimento della nuova è maggiore di quella vecchia?

Il portale ENEA permette di farlo anche se il rendimento della vecchia è migliore della nuova, ma occorre inserire un risparmio energetico, probabilmente se alla nuova caldaia si abbinano crono e valvole termostatiche si ottiene comunque un leggero risparmio, idem per i circolatori a basso consumo energetico e maggiore modulazione della potenza minima...

Oppure bonus 50% senza troppe pretese?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da ilverga »

Simo06 ha scritto: mar ott 31, 2023 16:01 Sostituzione di caldaia a condensazione vecchia (10/15anni) con altra (nuova) a condensazione, si può?
E' possibile usufruire del 65%? Solo se il rendimento della nuova è maggiore di quella vecchia?

Il portale ENEA permette di farlo anche se il rendimento della vecchia è migliore della nuova, ma occorre inserire un risparmio energetico, probabilmente se alla nuova caldaia si abbinano crono e valvole termostatiche si ottiene comunque un leggero risparmio, idem per i circolatori a basso consumo energetico e maggiore modulazione della potenza minima...

Oppure bonus 50% senza troppe pretese?
Se con termoregolazione evoluta, puoi. Altrimenti, 50 per 50...vedi tu se EcoB o BCasa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da Simo06 »

ilverga ha scritto: mar ott 31, 2023 17:24 Se con termoregolazione evoluta, puoi. Altrimenti, 50 per 50...vedi tu se EcoB o BCasa
In EcoB anche se il rendimento della nuova è peggiore della vecchia?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da ilverga »

Simo06 ha scritto: mar ott 31, 2023 17:59
In EcoB anche se il rendimento della nuova è peggiore della vecchia?
No, sicuro. Il rendimento minore è un problema certo per EcoB ...e potrebbe forse diventarlo anche per BCasa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da boba74 »

Sì.
Non è questione di rendimento della caldaia, ma di risparmio energetico. Mi spiego: per il 65% devi installare anche il crono evoluto, oltre alle VT, se già non ci sono, per tanto (a occhio) il risparmio energetico ce lo dovresti avere anche se per assurdo la nuova caldaia avesse un rendimento non superiore a quella vecchia. 8)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da ilverga »

boba74 ha scritto: ven nov 03, 2023 11:33 Sì.
Non è questione di rendimento della caldaia, ma di risparmio energetico. Mi spiego: per il 65% devi installare anche il crono evoluto, oltre alle VT, se già non ci sono, per tanto (a occhio) il risparmio energetico ce lo dovresti avere anche se per assurdo la nuova caldaia avesse un rendimento non superiore a quella vecchia. 8)
E come quantifichi il risparmio energetico derivante semplicemente dall'installazione di un sistema di termoregolazione evoluto (oltretutto in parte o del tutto vanificato dalla minor effienenza del generatore)? Potrei essermi perso qualcosa ma non mi risulta che né il calcolo semplificato ENEA né tantomeno la procedura di calcolo da UNI prevedano alcunché...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sostituzione caldaia a condensazione con altra a condensazione

Messaggio da gianlun »

nei vostri software, il valore di rendimento termico utile al massimo carico cambia l'efficientamento energetico?
Rispondi