costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da christian619 »

Devo fare un preventivo
per un'attività commerciale alimentare monopiano;
farò solo l'esame progetto e quoterò poi la SCIA
Non farò progettazione di rete idranti ne di rilevazione...
solo la valutazione progetto

Per 1500 mq secondo voi 3.000 € sono tanti?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da Terminus »

Vedi linee guida del CNI
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da Tom Bishop »

Sono pochi, io starei almeno sui 3500€ per VP e 2000€ per SCIA.
Tom Bishop
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da ing.caruso »

Mi trovo d'accordo in generale con Tom Bishop. Almeno per i mercati di prezzo qui da me. Generalmente per attività di categoria C, dove c'è un sopralluogo preliminare autorizzativo del comando per il progetto non stiamo mai sotto i 3.500 (a meno che l'attività non sia veramente semplice o standardizzata, come ad es. un distributore di benzina dove sai già al 99% che tipo di requisiti servono). 1.500 /2.000 euro per una Scia di categoria C li trovo pure corretti.
Nei preventivi se puoi cerca di capire anche quanto indicativamente dovrà spendere per i lavori di adeguamento il committente. Magari se riesci a marginare qualcosa poichè tu gli procuri anche le ditte per i materiali, lavori impiantistici, lavori murari, etc.., si può fare qualche sconto sulla SCIA.
Ma bene o male mi muovo cosi. 5000 complessivi per una Pratica di categoria C sono il minimo. Chiudono Categorie A e B per prezzi anche maggiori (senza addentrarmici troppo).
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

christian619 ha scritto: sab ott 28, 2023 15:33 farò solo l'esame progetto e quoterò poi la SCIA
per progetto sono allineato con gli altri (3500 Euro ci può stare)
(le LG CNI andrebbero oltre comunque)
Tom Bishop ha scritto: sab ott 28, 2023 17:17 2000€ per SCIA.
nei 2000 Euro consideri inclusi CERT. REI, DICH. PROD., prove di funzionalità impianti ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

Io starei sui 2.300,00 - 2.500,00 di progetto, 1.300,00 di Scia.
Qualsiasi allegato quotato a parte.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: lun ott 30, 2023 11:55
nei 2000 Euro consideri inclusi CERT. REI, DICH. PROD., prove di funzionalità impianti ?
Se i Cert.REI sono tabellari o sperimentali sì, se analitici no
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: lun ott 30, 2023 13:15 Io starei sui 2.300,00 - 2.500,00 di progetto, 1.300,00 di Scia.
Qualsiasi allegato quotato a parte.
Caspita interessante, quasi quasi ti propongo di collaborare... :D
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 31, 2023 05:51 Se i Cert.REI sono tabellari o sperimentali sì, se analitici no
bravo, sei fin troppo onesto.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: lun ott 30, 2023 13:15 Io starei sui 2.300,00 - 2.500,00 di progetto, 1.300,00 di Scia.
Qualsiasi allegato quotato a parte.
:shock:
perchè non esistono minimi tariffari, altrimenti qui saresti fuori..
soprattutto per la SCIA si dovrebbe chiedere di più
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

Per una attività commerciale, una attività, monopiano, di modesta entità? Cioè appunto 1500 mq?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

sì per attività commerciale, anche monopiano di 1500/2500 mq, io ho una tariffa un po' più alta
giustamente in assenza di tariffe minime uno chiede quel che ritiene giusto

sia per progetto, sia per SCIA, ho anche sempre da compilare pratica online su portali SUAP

per progetto devo farmi almeno un sopralluogo per rilievi, sistemare disegni (a volte anche prospetti e sezioni), fare specifiche tecniche impianti, ecc...

per SCIA non ne parliamo, si tribula per ogni cosa, dalle DICO ai certificati per DICH. PROD. e CERT. REI, ecc...
se faccio la DL è tutto un po' diverso
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da spark »

Dobbiamo anche considerare la direzione lavori per gli adeguamenti. In edilizia una D.LL. pesa 4-5% dell'importo opere.
Se fai la SCIA devi aver fatto anche la D.LL. delle opere relative alla p.i.; poi come dice "stfire", recuperare tutta la doc, preparare il fascicolo tencico, fare il procedimento SUAP........va via molto tempo e ci vuole competenza. Cerchiamo di non svalutare il lavoro.............pensate a quante garanzie ha un dipendente e che noi non abbiamo........malattia, ferie, emolumento in data precisa, corsi agg. pagati, eccc........occorre compensare adeguatamente!!!!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: mar ott 31, 2023 11:32 per progetto devo farmi almeno un sopralluogo per rilievi, sistemare disegni (a volte anche prospetti e sezioni), fare specifiche tecniche impianti, ecc...
No, io chiedo dwg piante, prospetti e sezioni. Poi, ovviamente, li adatto al mio progetto, ma dwg a posto. Se no, quoto a parte la loro sistemazione, che poi ti rimane per 100 altri usi.
stfire ha scritto: mar ott 31, 2023 11:32 per SCIA non ne parliamo, si tribula per ogni cosa, dalle DICO ai certificati per DICH. PROD. e CERT. REI, ecc...
Concordo, ma qui è 1500 mq di negozio. Son poche cose. Se no, io pure sto alzando le SCIA non per le complessità, ma per le perdite di tempo.
stfire ha scritto: mar ott 31, 2023 11:32 se faccio la DL è tutto un po' diverso
Ma nemmeno sotto tortura farei DL.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

spark ha scritto: mar ott 31, 2023 12:34 Dobbiamo anche considerare la direzione lavori per gli adeguamenti. In edilizia una D.LL. pesa 4-5% dell'importo opere.
Se fai la SCIA devi aver fatto anche la D.LL. delle opere relative alla p.i.;
E perché mai?! Mai fatta una D.L. in vita mia e mai la farò, e credo di avere qualche centinaio di progetti e SCIA alle spalle in 22 anni.
spark ha scritto: mar ott 31, 2023 12:34 poi come dice "stfire", recuperare tutta la doc, preparare il fascicolo tencico, fare il procedimento SUAP........va via molto tempo e ci vuole competenza. Cerchiamo di non svalutare il lavoro.............pensate a quante garanzie ha un dipendente e che noi non abbiamo........malattia, ferie, emolumento in data precisa, corsi agg. pagati, eccc........occorre compensare adeguatamente!!!!
Per capirci, tu quanto fatturi in un anno? Se ti sembra che io fatturi poco, forse sei poco organizzato. In tal caso stai ribaltando degli extra time tuoi.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: mar ott 31, 2023 12:57 Ma nemmeno sotto tortura farei DL.
io invece se devo fare una SCIA senza fare la DL inizio a storcere il naso..
weareblind ha scritto: mar ott 31, 2023 13:00 Mai fatta una D.L. in vita mia e mai la farò, e credo di avere qualche centinaio di progetti e SCIA alle spalle in 22 anni.
il tema DL nell'ambito della prevenzione incendi deve iniziare ad essere uno standard riconosciuto
a mio modesto parere per fare una SCIA la DL, o comunque un'assistenza alla DL generale in cantiere, andrebbe fatta
a me diventa davvero difficile non seguire i cantieri e poi dovermi prendermi in carico la SCIA antincendio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

Alt, quello ok. Assistenza alla DL certo.
Io ho quasi solo industria, e spesso manco serve DL, perché sono installazioni di nuove linee produttive.
Non tutti "facciamo" la stessa prevenzione incendi.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da ing.caruso »

Comunque a mio parere, ma solo a titolo informativo e distaccandomi per un secondo dalle linee guida per i compensi, per me il cuore della complessità di un pratica di prevenzione incendi, progetto ed eventualmente della successiva SCIA, si poggia molto sui CERT-REI che siamo in grado di assicurare, senza l'intervento di specializzati strutturisti in tal senso. Soprattutto qualora capitino sotto mano Cert-rei analitici da dover fare. Per capannoni, supermercati, strutture già in essere, soprattutto con sezioni tutt'altro che "costanti" e rettangolari. Non parliamo poi di quei casi dove non si riesce a reperire uno stralcio di carta o planimetria con tutti i riferimenti possibili.

Magari uno non se ne preoccupa in fase di progetto, per tot. carico di incendio serve tot. di resistenza al fuoco. Ma lo stesso cliente per cui presentiamo il progetto, se l'iter va a buon fine, molto spesso è il medesimo che ci incarica di seguirlo con la SCIA.

Per cui mi sento di dare questo consiglio finale Christian.
Anche in fase di sopralluogo per prendere i dati e le misure per il progetto e preventivo, vedere già a colpo d'occhio la possibilità di poter certificare o meno un qualcosa per via tabellare o via analitica (pareti per il mono piano superiori a 4,00 m, pilastri oltre i 4,5 m, etc...), per me già li ho ciò che distingue una pratica snella da una cui so già dovrò tribolare per mettere tutto a norma. Soprattutto se non ho carte o dwg alla mano e/o relazioni di calcolo strutturali.
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da francescoam »

Ciao a tutti,
seguo con molto interesse. Sinceramente non ho ancora mai fatto preventivi, quindi utilizzerò le linee guida del CNI. Noto però, specialmente per la SCIA, che la tariffa calcolata è superiore a quella che indicate voi.
Tra l'altro a quanto pare è obbligatorio allegare l'asseverazione alla SCIA, nella quale si assevera la conformità dell'attività ai requisiti antincendio. Non so a me da calcolo (per l'attività in oggetto) viene da 3.000€ a 4.800€ (senza CERT.REI e CERT.IMP, ma con i DICH.PROD e le dichiarazioni di conformità) a seconda del compenso orario (da 50€/h a 80€/h).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

"A quanto pare"?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da buge »

facciamo due conti basici...€ 5000 tolte le spese generali (15%?) fanno 4.250.
Togliamo Irpef e Ente previdenziale (diciamo 30%?) fanno € 3.000
Quanto costa una tua ora da Professionista tecnico? diciamo € 40?
Sono stato basso con tutti i valori eh...
3000/40 = 75 ore, cioè circa 9,5 gg di 8 ore lavorative fra sopralluoghi, stesura pratica con disegni, calcolo carico incendio, relazione, verifiche, studio norme ecc.
Se ci metti più di 9 gg a fare EP+SCIA sei a rimessa...
A mio avviso € 5000 è una cifra alquanto bassa
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

Ente previdenziale sono soldi che ti restano.
Non ho capito bene quale è il progetto che deve fare il / la collega.
Io ragiono a 90-100 euro/h
800 euro spese generali ci sta, per i sopralluoghi / pranzi, ecc.
Se devo progettare, con RTV, una attività di negozio da 1500 mq più di due giorni non devo metterci. È un caso semplice.
DWG e layout a carico del cliente, io adatto quelli al progetto.
Ergo 800 + 1600 = 2400
Scia: più di un giorno non posso metterci. 2400 + 800 = 3200.
Metti pure i disguidi vari, 5000 mi pare largo, e quindi ha tutta la mia approvazione.
Qualsiasi allegato prezzato a parte, ovviamente, come dich prod e CERT REI
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: dom nov 19, 2023 18:47 Io ragiono a 90-100 euro/h
sicuro di avere a fine commessa questo riscontro ?

comunque a mio modesto parere i conti si fanno, non solo sul tempo impiegato, ma anche sulle responsabilità in capo al professionista
poi dai, oggettivamente, quanti progetti a "pochi" Euro si possono definire tali ?!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da weareblind »

Ah ma concordo sul valore economico in base al valore dell'opera.
Un supermercato da 1500 mq a 5000 euro mi appare più che idoneo, a bassa complessità e valore anche lui non incredibile.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da inge26665 »

Seguo con interesse: dalle mie parti (Bologna) i compensi sono i più vari.
Si va dai 1.200 euro (sì, avete letto bene!) per il progetto di un supermercato di 1.500 m, ai 13.000 euro (altrettanto, avete letto bene!).
Personalmente mi attesto su qualcosa meno di 3.000 euro, ma tendo a chiedere un po' di più per la SCIA, diciamo 2.500 euro.
Ultimamente, più per inclinazione personale che per il resto, tendo a risolvere sempre una marea di problemi (creati da altri) in fase di SCIA, per cui ritengo più gratificante portare a casa qualche euro in più. Vittoria di Pirro, comunque... :(
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: costo valutazione progetto attività commerciale 1500 mq

Messaggio da ing.caruso »

Penso sia l'argomento con più interesse e che in generale nel tempo sia sempre stato quello meno trattato. E sono lieto che se ne stia parlando finalmente.
Personalmente quelle linee CNI non le ho mai considerate più di tanto perchè intrinsecamente non tengono conto di tutta un'altra serie di fattori umani e problematiche che spesso noi professionisti siamo tenuti a dover affrontare e che non si possono nemmeno quantificare a monte. Specie quando ci interfacciamo con committenti nel privato o con amministratori e condomini per attività residenziali.
Possono avere senso per me solo quando si tratta di dover stilare un capitolato od un computo metrico per una gara, un appalto, un lavoro per un ente pubblico. Allora li si.

Ma il 95% di noi qui dentro credo si interfacci spesso con il classico titolare di un capannone, officina, carrozzeria, supermercato, amministratore condominiale, attività privata, ditta individuale etc...

Presentategli un preventivo di quel tipo fatto con le linee CNI e il titolare di una piccola/medio impresa vi ride in faccia. Lo farebbe anche l'agente di commercio con cui collaboro e a cui demando spesso il "prezzo" da concordare col cliente, se solo mi azzardassi a presentargli un preventivo con tutte quelle voci.

Andando sul pratico. Inge26665, non mi sorprendo. I prezzi possono svariare molto. Ma bene o male mi sento allineato con gli altri colleghi qui dentro.
Personalmente distinguo una macrofascia di prezzo in questo modo per singola attività:
Attività cat. A ("solo" scia + asseverazione) = 1.500 come base di partenza + un extra per ogni certificazione/dichiarazione prodotta da me a seconda della difficoltà (incide molto se si parla di CERT.REI tabellari o analitici per intenderci).
Attività cat. B = esame progetto 2.500 + Scia come in Cat. A
Attività cat. C = esame progetto 3.500 + scia come sopra.
Rispondi