Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pormonz
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 16, 2023 14:34

Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da Pormonz »

Ciao a tutti, avrei una domanda su un tema che non mi è chiaro. :cry:
Se sostituisco l'attuale caldaia convenzionale con una nuova a condensazione in abbinamento ad un cronotermostato evoluto, posso usufruire del 65% di EcoBonus anziché 50%, avendo già su tutto l'impianto le valvole termostatiche installate? :?: :?: :?:

Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

si
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da HUGO »

girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 11:30si
Al corso di un costruttore mi hanno detto che per avere il 65% devi cambiare le testine, mi potresti indicare le tue fonti ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

HUGO ha scritto: lun ott 30, 2023 11:48
girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 11:30si
Al corso di un costruttore mi hanno detto che per avere il 65% devi cambiare le testine, mi potresti indicare le tue fonti ?
chiedi a loro di indicare le loro magari :-)

anni fa facevalo la gara a dire che bastava la pompa modulante per evitare le vt :-)

chiaro che siano vt recenti da poterle considerare ok
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 13:33 anni fa facevalo la gara a dire che bastava la pompa modulante per evitare le vt :-)
Se n'è parlato tanto gli anni scorsi. A partire dal 2007: viewtopic.php?t=749 salvo poi divenire inutile dopo il decreto minimi viewtopic.php?t=26990
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

Inutile?
Sicuro di non confondere dm req minimi ecobonus che é una cosa
E dm minimi che é un altra?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da NoNickName »

Dm requisiti volevo dire.
Teniamo presente che ho riportato solo dei link, non ricordo bene la questione, per cui non mi sento di prendere posizione sull'argomento, in questo momento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: lun ott 30, 2023 16:05 Dm requisiti volevo dire.
Teniamo presente che ho riportato solo dei link, non ricordo bene la questione, per cui non mi sento di prendere posizione sull'argomento, in questo momento.
si ma si sta parlando di bonus no? o mi son perso io?
se si
si deve rispettare sia uno che l altro quindi per il bonus valgono le altre cosiderazioni
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 16:06 si ma si sta parlando di bonus no? o mi son perso io?
Eh, quindi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

E quindi il "o per zona" non vale x ecobonus

Ps. Aggiungiamo poi il 199 per i requisiti anche per bonuscasa per es
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da HUGO »

girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 13:33
HUGO ha scritto: lun ott 30, 2023 11:48
girondone ha scritto: lun ott 30, 2023 11:30si
Al corso di un costruttore mi hanno detto che per avere il 65% devi cambiare le testine, mi potresti indicare le tue fonti ?
chiedi a loro di indicare le loro magari :-)

anni fa facevalo la gara a dire che bastava la pompa modulante per evitare le vt :-)

chiaro che siano vt recenti da poterle considerare ok
Capisco che tu sia corregionale di un sommo poeta ermetico di Montale ma se puoi esprimerti in modo meno ermetico....o no ? Se vuoi eh
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da HUGO »

Riformulo la domanda che è
ai fini fini dell'ECOBUNUS 65% che nel testo iniziale dice che per avere la detrazione 65% CONTESTUALMENTE alla caldaia si deve fare termoregolazione evoluta + VT; In caso siano gia presenti le VT, si ha diritto al 65% solo con la sstituzione della caldaia + termoregolazione evoluta oppure no ?
Io sono rimasto fermo li. Per cui secondo me no. Chi ha una circolare, un regolamento nazionale, regionale, di quartiere che possa confutare questa cosa (se vuole) la può indicare. Grazie anticipatmente per la collaborazione (che non è obbigatoria :D :D ) ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

CHIEDI A LORO nel senso che le regole dicono che ci devono essere determinate cose
se ci sono rispsetti la regola

chi dice il contrario che sia lui a dire dove è scritto che devono essere nuove non io a dire dove non c'è scritto
:mrgreen:
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da marcoaroma »

Quoto girondone per ogni cosa scritta in questa discussione, sia tecnica sia di approccio.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto: lun ott 30, 2023 17:12 ai fini fini dell'ECOBUNUS 65% che nel testo iniziale dice che per avere la detrazione 65% CONTESTUALMENTE alla caldaia si deve fare termoregolazione evoluta + VT;
Non so cosa intendi per "testo iniziale", ma io direi che fa fede quanto riporta il decreto requisiti agosto 2020: di contestuale deve esserci la termoregolazione evoluta, le termostatiche non sono nemmeno menzionate. Nel vademecum Enea si dice (forse rifacendosi ai decreti precedenti, forse perché lo hanno stabilito loro stessi all'alba dei tempi) che devono essere installate termostatiche o altro sistema etc., ma non che debba essere fatto in corso di intervento.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

mat ha scritto: gio nov 02, 2023 17:27
HUGO ha scritto: lun ott 30, 2023 17:12 ai fini fini dell'ECOBUNUS 65% che nel testo iniziale dice che per avere la detrazione 65% CONTESTUALMENTE alla caldaia si deve fare termoregolazione evoluta + VT;
Non so cosa intendi per "testo iniziale", ma io direi che fa fede quanto riporta il decreto requisiti agosto 2020: di contestuale deve esserci la termoregolazione evoluta, le termostatiche non sono nemmeno menzionate. Nel vademecum Enea si dice (forse rifacendosi ai decreti precedenti, forse perché lo hanno stabilito loro stessi all'alba dei tempi) che devono essere installate termostatiche o altro sistema etc., ma non che debba essere fatto in corso di intervento.
esatto
come milioni di detrazioni fatte con vt esistenti .. idem per conto termico ecc
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da boba74 »

Mah, a me pare ovvio (o almeno buon senso) che se sono già presenti delle VT, non vedo motivo per cambiarle se funzionano, ma soprattutto per quale motivo dovrei perdere la detrazione se non lo faccio, dove sta scritto? :roll:
Ovvio che nei vademecum danno per scontato che non ci siano, e quindi scrivono che vanno installate, ma se già ci sono...
Pormonz
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 16, 2023 14:34

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da Pormonz »

My 2 cents:

Anche io la penso come girondone, secondo me il testo a volte è "mal interpretato". :shock:

Infatti si trova spesso in giro la frase che dice :arrow: "...per avere la detrazione al 65% le termovalvole devono essere montate CONTESTUALMENTE alla caldaia..."

Questo NON significa che le valvole devi installarle anche se le hai già! :!:

Questo SIGNIFICA che se le termovalvole le installi da sole (in una situazione dove la caldaia è già installata), non puoi beneficiare del 65% ma del 50%.

:o


Esempio di testo a cui faccio riferimento:
l’installazione dei contabilizzatori dà diritto ad usufruire della detrazione fiscale del 65% solo se l’installazione avviene contestualmente alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o estiva, totale o parziale, con caldaie a condensazione oppure con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia; nel caso, invece, in cui i contabilizzatori vengano installati senza sostituire l’impianto di riscaldamento o di raffreddamento, le spese usufruiscono della detrazione fiscale del 50%

PZ
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensazione su valvole termostatiche esistenti con 65%

Messaggio da girondone »

l unico appunto è che
solo da un certo punto in avanti i costrttori hanno fatto la dichiarazione che le loro vt sono dispositivi modulanti agenti asulla portata ecc ecc

quindi se le vt fossero davvero vecchie allora mi pongo il problema
ma ecobonus è nato nel 2007
Rispondi