Scalda acqua instantaneo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

Ho bisogno di una piccola conferma...

in un condominio con 6 appartamenti avevo proposto una caldaia per riscaldamento centralizzato con i vari contabilizzatori, ecc... ed una caldaia solo per acs nei vari appartamenti, e per cercare di convincere il costruttore dicevo che i vari scaldacqua possono tranquillamente scaricare a parete in quanto non costituiscono "impianto termico" e tra l'altro non sono soggetti al controllo fumi da parte della provincia

mi ha telefonato poco fa e mi ha detto che il suo installatore sostiene che anche per queste caldaie per ACS occorre comunque portare la canna fumaria sul tetto e che mq sono soggetto ai ocntrolli della provincia...io ho detto come la penso ma cmq mi è sorto il dubbio


io ritengo che possono tranquillamente scaricare a parete e che non sono soffeggetti ai controlli provinciali, mi date una conferma?

grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da SuperP »

badaniele ha scritto:in un condominio con 6 appartamenti avevo proposto una caldaia per riscaldamento centralizzato con i vari contabilizzatori, ecc... ed una caldaia solo per acs nei vari appartamenti, e per cercare di convincere il costruttore dicevo che i vari scaldacqua possono tranquillamente scaricare a parete in quanto non costituiscono "impianto termico" e tra l'altro non sono soggetti al controllo fumi da parte della provincia
dipende dalla classificazione dell'apparecchio. Se A3 si. sul sito rennai.it ti registri e trovi un file pdf per la progettazione con la normativa varia
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

SuperP ha scritto:
badaniele ha scritto:in un condominio con 6 appartamenti avevo proposto una caldaia per riscaldamento centralizzato con i vari contabilizzatori, ecc... ed una caldaia solo per acs nei vari appartamenti, e per cercare di convincere il costruttore dicevo che i vari scaldacqua possono tranquillamente scaricare a parete in quanto non costituiscono "impianto termico" e tra l'altro non sono soggetti al controllo fumi da parte della provincia
dipende dalla classificazione dell'apparecchio. Se A3 si. sul sito rennai.it ti registri e trovi un file pdf per la progettazione con la normativa varia

ciao Super, grazie per la tua proverbiale celerità e preparazione...volevo solo chiederti se hai scritto correttamente il sito perchè non riesco a trovarlo

grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da SuperP »

badaniele ha scritto:volevo solo chiederti se hai scritto correttamente il sito perchè non riesco a trovarlo
http://www.rinnai.it/progettisti.php
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

ma leggendo la sezione dello scarico dice che tutti gli scaldacqua, non essendo impianti termici possono scaricare a parete, perhcè parlavi di classificazione dell'apparecchio?
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da armyceres »

Attenzione ai Regolamenti Comunali.

Vi sono Comuni che non permettono lo scarico a parete nemmeno per una villetta isolata in mezzo al bosco.......
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da mcbspa »

Confermo che non sono soggetti alle analisi di combustione e quindi alla verifica da parte degli enti competenti, per lo scarico a parete dipende dal Comune, mi sembrava di aver capito che nel nuovo la normativa sulla certificazione energetica prevedesse l'uso del solare per la produzione dell'acqua sanitaria, almeno che si dovesse fare la predisposizione.
Saluti
Cocchi Nicola
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da simcat »

attenzione, perchè se la potenza dello scaldabagno è superiore a 15 kw (e normalmente lo è....) è considerato impiato termico e quindi scarico a tetto e redazione del dl 311.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

simcat ha scritto:attenzione, perchè se la potenza dello scaldabagno è superiore a 15 kw (e normalmente lo è....) è considerato impiato termico e quindi scarico a tetto e redazione del dl 311.


ho visto qualcosa della Vaillant, cmq sto facendo una ricerca per gli scaldacqua con potenza inferiore a 15 kW
simone
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 12, 2008 17:20

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da simone »

[quote="badaniele
ho visto qualcosa della Vaillant, cmq sto facendo una ricerca per gli scaldacqua con potenza inferiore a 15 kW[/quote]
Per esperienza personale (da utilizzatore, non da termotecnico) 15 kW non bastano se hai due rubinetti aperti in contemporanea. Hai valutato l’eventualità di un impianto centralizzato per acs con un minimo di accumulo e la possibilità di utilizzare il solare termico?
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

simone ha scritto:[quote="badaniele
ho visto qualcosa della Vaillant, cmq sto facendo una ricerca per gli scaldacqua con potenza inferiore a 15 kW
Per esperienza personale (da utilizzatore, non da termotecnico) 15 kW non bastano se hai due rubinetti aperti in contemporanea. Hai valutato l’eventualità di un impianto centralizzato per acs con un minimo di accumulo e la possibilità di utilizzare il solare termico?[/quote]


E' quello che ho proposto, solo che ci confrontiamo con il solito problema dei costi, in effetti il costruttore mi ha detto di considerare diverse opzioni e poi cercheremo ilo miglior compromesso...

vediamo un po come viene la cosa, il problema serio è che anni fa gli impianti centralizzati sono stati fatti senza singoli contabilizzatori, allora quando proponi il centralizzato pensano subito ad alti costi ed al fatto che loro voglio accendere poco l'impianto....e allora ore e ore a spiegargli che ora si pagano gli effettivi consumi, ecc
simone
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 12, 2008 17:20

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da simone »

[quote="badaniele
il problema serio è che anni fa gli impianti centralizzati sono stati fatti senza singoli contabilizzatori, allora quando proponi il centralizzato pensano subito ad alti costi ed al fatto che loro voglio accendere poco l'impianto....e allora ore e ore a spiegargli che ora si pagano gli effettivi consumi, ecc[/quote]

Dal punto di vista costi temo che abbiano ragione loro, hai provato a fare due conti soprattutto per l’ACS?
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

simone ha scritto:[quote="badaniele
il problema serio è che anni fa gli impianti centralizzati sono stati fatti senza singoli contabilizzatori, allora quando proponi il centralizzato pensano subito ad alti costi ed al fatto che loro voglio accendere poco l'impianto....e allora ore e ore a spiegargli che ora si pagano gli effettivi consumi, ecc
Dal punto di vista costi temo che abbiano ragione loro, hai provato a fare due conti soprattutto per l’ACS?[/quote]


guarda di sicuro come costo iniziale spendono di più, però di sicuro con la gestione vanno a risparmiare, sia nei consumi di gas che nelle spese vive. Considera che anche le spese per i vari controlli tra cui bollini, manutenzioni ecc vengono ripartite su più persone. Considera anche che alla fine non c'è molta differenza tra una caldaia murale ed una da 50 kW (che per 4 appartamenti va benissimo). Il problema è di sicuro sull'acs dove il limite dei 15 kW è di sicuro un grosso handicap, in quanto se lo superiamo perdiamo il vantaggio di non avere la caldaietta in casa con il problema dello scarico a tetto, ecc
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da mcbspa »

Perchè non utilizzare il boiler elettrico eliminando così ogni problema di tubazioni scarico fumi e di verifiche combustioni nonchè di possibili perdite di gas??
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

mcbspa ha scritto:Perchè non utilizzare il boiler elettrico eliminando così ogni problema di tubazioni scarico fumi e di verifiche combustioni nonchè di possibili perdite di gas??

per essere economicamente conveniente occorre cmq ACS con pannelli solari ed un integrazione con resistenza elettrica...ma dubito che convenga....
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da armyceres »

simcat ha scritto:attenzione, perchè se la potenza dello scaldabagno è superiore a 15 kw (e normalmente lo è....) è considerato impiato termico e quindi scarico a tetto e redazione del dl 311.
Sicuro?????????????????
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da badaniele »

armyceres ha scritto:
simcat ha scritto:attenzione, perchè se la potenza dello scaldabagno è superiore a 15 kw (e normalmente lo è....) è considerato impiato termico e quindi scarico a tetto e redazione del dl 311.
Sicuro?????????????????


impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed
invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o
alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali
sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di
regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di
riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe,
caminetti, radiatori individuali, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia
radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli
impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al
servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW
;
tommaso_rei
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 12, 2011 21:21

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da tommaso_rei »

Ciao, anch'io proverei con la soluzione proposta da mcbspa. Secondo me sotto il punto di vista economico alle lunghe potrebbe rivelarsi conveniente, io stesso utilizzo un boiler elettrico, ti consiglio in ogni caso uno scaldacqua Vaillant. Spero che questo consiglio possa aiutarti a risolvere qualche dubbio.
Galle
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:08

Re: Scalda acqua instantaneo

Messaggio da Galle »

Scusate se mi intrometto ma la legge 99 del 23 luglio 2009 credo abbia estromesso gli scaldacqua dagli impianti termici introducendo l'impianto tecnologico idrico sanitario come impianto di qualsiasi natura o specie
destinato al servizio di produzione di acqua calda sanitaria .............. e
comprendente sistemi di accumulo, distribuzione o erogazione dell'acqua calda sanitaria; pertanto lo scaldacqua non dovrebbe più avere il vincolo della potenza e pertanto può essere installato a parete sempre, salvo verifica delle distanze
Rispondi