Caldaie a Legna - divieto di installazione?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Caldaie a Legna - divieto di installazione?

Messaggio da christian619 »

Vi risulta un divieto ad installare le caldaie a legna in Piemonte
in una casa dove ha la caldaia a gas?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaie a Legna - divieto di installazione?

Messaggio da boba74 »

Se è una disposizione regionale (tipo quella che abbiamo qui in ER) il divieto dovrebbe sussistere solo per generatori a biomassa al di sotto di un certo rendimento o di una certa "classe". Almeno, ipotizzo io.... :roll:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaie a Legna - divieto di installazione?

Messaggio da arkanoid »

Negli ultimi anni stanno fioccando divieti di utilizzo di combustione di biomassa in caso di presenza di altri impianti di riscaldamento nei comuni non montani e in presenza di superamento degli indicatori di qualità dell'aria. Divieto di installazione non mi risulta, a parte quanto dice Boba
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Caldaie a Legna - divieto di installazione?

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mar ott 24, 2023 11:53 Negli ultimi anni stanno fioccando divieti di utilizzo di combustione di biomassa in caso di presenza di altri impianti di riscaldamento nei comuni non montani e in presenza di superamento degli indicatori di qualità dell'aria. Divieto di installazione non mi risulta, a parte quanto dice Boba
In lombardia divieto dal 1° gennaio 2020 per tutti i gen a biomassa 0, 1 e 2 stelle salvo
1) uso ricreativo
2) impianti storici
3) <10kW

Obbligo di installare 4****
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi