Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
domanda molto semplice.
Dopo aver compilato i modelli RD, RR ecc...ho scoperto che forse non serve più a nulla o sbaglio? :lol:
Nel senso che entrando nel sito INAIL-CIVA sembra che faccia inserire tutti i dati dei generatori, vasi ecc..a mano su appositi campi.

Volevo sapere se così fosse e soprattutto se è ancora valido l'invio di documenti tramite pec o solo tramite CIVA?

Grazie!
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da ponca »

io temo sia necessario passare dal portale civa
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da Stefano LL »

non serve più a nulla o sbaglio?
sbagli :wink: i moduli vanno compunque compilati, poi li carichi sul portale
Volevo sapere se così fosse e soprattutto se è ancora valido l'invio di documenti tramite pec o solo tramite CIVA
l'inail è un po' paese che vai e usanze che trovi (a volte cambia anche da funzionario a funzionario...) ma credo che ormai sia unicamente portale civa dappertutto

non è difficile, solo da sbatterci la testa un po'. il problema che in diversi passaggi non mi sembra molto intuitivo, ma fatte le prime poi è sempre lo stesso
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da ponca »

mi occupavo poco di inail , da quando c'è questo portale ancora meno
in passato ho avuto qualche problema con le deleghe
ci sono casi non semplici da gestire
se il responsabile dell'impianto ha una posizione inail deve nominarti come tecnico incaricato
se non ha una posizione inail (vedi condominio) entri ed operi più semplicemente per conto suo
ma se il responsabile dell'impianto è un privato e ad esempio non ha la pec?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: lun ott 23, 2023 19:10 ma se il responsabile dell'impianto è un privato e ad esempio non ha la pec?
ti fai incaricare di registrarlo sul portale civa al suo posto, tramite mandato
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da marcello60 »

Per quanto riguarda la Pec non c'è problema, nel senso che puoi inserire la sua email normale (oppure, alla peggio, la tua Pec).
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da L'Enzo »

proprio oggi non riesco a concludere l'invio di una pratica perchè il portale CIVA nel caricare gli allegati mi dice che il PDF non è CONSOLIDATO.

Le ho già provate tutte, ristampare pdf, fare pdf.a, eccc, ma niente

Vi è già capitato?
Sul portale non c'è nessuna opzione per "consolidare".
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da NoNickName »

L'Enzo ha scritto: mar ott 24, 2023 12:50 proprio oggi non riesco a concludere l'invio di una pratica perchè il portale CIVA nel caricare gli allegati mi dice che il PDF non è CONSOLIDATO.
Intende firmato Cades?
Oppure consolidare più pdf in un pdf solo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar ott 24, 2023 10:37 Per quanto riguarda la Pec non c'è problema, nel senso che puoi inserire la sua email normale (oppure, alla peggio, la tua Pec).
pensavo fosse richiesta la pec, forse mi sbagliavo

il fatto è che se metto la mia pec ricevo le comunicazioni per il cliente a distanza di anni, rinnovi ecc.. e vorrei evitarlo
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da L'Enzo »

[quote=NoNickName post_id=246217 time=1698144860 user_id=6614]
[quote="L'Enzo" post_id=246216 time=1698144620 user_id=1696]
proprio oggi non riesco a concludere l'invio di una pratica perchè il portale CIVA nel caricare gli allegati mi dice che il PDF non è CONSOLIDATO.
[/quote]

Intende firmato Cades?
Oppure consolidare più pdf in un pdf solo?
[/quote]

No, ne uno ne l'altro sarebbe stato troppo semplice.

Alla fine ho annullato la bozza e ricompilato tutto, allegati (gli stessi files di prima) caricati subito ed andati a buon fine.

Faccio quindi una considerazione giusto a favore di cronaca:
- non fidatevi a lasciare la pratica in bozza nel portale, anche se è espressamente indicato che si può lasciare in bozza per 15 giorni, io ne avevo fatti passare 10 di giorni.

Di solito carico ed invio in un unico passaggio, ma questa era stata impostata prima.

Per quanto riguarda la domanda se si può usare la PEC, assolutamente NO da quando esiste il CIVA.
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da amadeus »

dal manuale CIVA, pag. 35
"Possono essere allegati al massimo 4 file PDF e/o P7M (file con firma digitale), ciascuno di questi file non può superare la dimensione di 5MB."
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da L'Enzo »

Ma si certo...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Presentazione pratica INAIL, Portale CIVA o pec?

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: mar ott 24, 2023 17:04
marcello60 ha scritto: mar ott 24, 2023 10:37 Per quanto riguarda la Pec non c'è problema, nel senso che puoi inserire la sua email normale (oppure, alla peggio, la tua Pec).
pensavo fosse richiesta la pec, forse mi sbagliavo

il fatto è che se metto la mia pec ricevo le comunicazioni per il cliente a distanza di anni, rinnovi ecc.. e vorrei evitarlo
Si, in quel campo è richiesta la Pec del cliente, ma se il cliente non ce l'ha puoi mettere la sua email normale (almeno io ho fatto così).
Poi aggiungo sempre anche la mia email (quella normale) in modo che se il cliente non legge la mail almeno io sono al corrente.

Sul discorso rinnovi ecc. non ci ho mai pensato (finora non mi è capitato). Stavo pensando che forse è il caso di cancellare la delega una volta terminata la pratica. Non ho verificato ma dovrebbe essere possibile.
Rispondi