Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da boba74 »

Lurensh ha scritto: ven lug 07, 2023 18:12 Ma scusate, al netto della teoria o dei riferimenti a sentenze di 40 anni fa.
Qualcuno all'interno di questo forum ha realmente asseverato i sistemi di emissione privati all'interno di spese trainanti su parti comuni? Dividendo quindi la spesa (e quindi anche le responsabilità della detrazione) di parti private in base a millesimi di proprietà?
Ipotizziamo un condominio di 8 unità immobiliari con riscaldamento centralizzato. Due di queste decidono di rifarsi il sistema di emissione (demolizione vecchio massetto, nuovo massetto alleggerito isolante, barriera al vapore, bugna, impianto radiante, massetto radiante, piastrelle, stucchi, zoccolini) per un totale di 50'000 euro (55'000 euro di detrazione). Voi ripartireste quei 55'000 euro (con le responsabilità annesse) anche sugli altri 6 condomini?

L'ENEA ha dimostrato più volte di dire tutto e il contrario di tutto nei vari webinar e risposte a privati che, ricordo, sono sempre corredate dalla frase magica "Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza."
In quanto asseveratori, non siamo noi a "ripartire" la spese tra i condomini. Noi al limite la ripartiamo tra trainanti e trainati, come da pratica ENEA. Quello che sono poi le richieste all'AdE per eventuali cessioni di credito o di detrazione fiscale da parte dei singoli condomini sono problemi fiscali dei singoli privati e del condominio.
Se ENEA mi dice che sono ammesse le spese sui sistemi di emissione privati in caso di rifacimento di impianto centralizzato, e che tali spese sono trainanti, io le metto nel trainante condominiale, e tanto mi basta.
Personalmente, mi è capitato solo un caso, in cui l'impianto condominiale veniva rifatto ex novo, e quindi ho messo tutto nel trainante e poi a livello condominiale la ripartizione è stata a millesimi.
Non mi è mai successo il caso in cui solo alcuni condomini sostituiscono i radiatori e altri no, la ritengo in ogni caso una complicazione anche a livello condominiale.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: lun lug 10, 2023 08:53 Non mi è mai successo il caso in cui solo alcuni condomini sostituiscono i radiatori e altri no, la ritengo in ogni caso una complicazione anche a livello condominiale.
Complicazione che capita quasi sempre.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da LST »

Qui sono molto convinti che si possa fare agilmente...

https://www.lavoripubblici.it/news/amp/ ... ione-29956
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

LST ha scritto: gio ott 19, 2023 05:59 Qui sono molto convinti che si possa fare agilmente...

https://www.lavoripubblici.it/news/amp/ ... ione-29956
Molte volte questi articoli sono scritti da teorici che non hanno mai realmente applicato quello che scrivono.
Io continuo a pensare che non si possa fare e finora quelli che mi hanno detto il contrario nella realtà non si sono mai spinti a metterci timbro e firma sulle loro convinzioni....
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

Lurensh ha scritto: sab ott 21, 2023 10:46
LST ha scritto: gio ott 19, 2023 05:59 Qui sono molto convinti che si possa fare agilmente...

https://www.lavoripubblici.it/news/amp/ ... ione-29956
Io continuo a pensare che non si possa fare e finora quelli che mi hanno detto il contrario nella realtà non si sono mai spinti a metterci timbro e firma sulle loro convinzioni....
“Decreto Requisiti” del MISE 06/08/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 06 ottobre 2020
Art.5 “Spese per le quali spetta la detrazione”
La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 2 spetta per le spese relative a:
.....
d) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda e l’installazione di sistemi di building automation attraverso:
i. fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti termici;
ii. smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti di cui all'art. 2, comma 1, lettera e).
Sono altresì ricomprese le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.

E' quindi chiaro che l'agevolazione, per gli impianti centralizzati, sia comprensiva anche delle spese sugli impianti, sulle regolazioni e sui terminali di emissione installati all'interno delle singole U.I.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

Non è che fa riferimento anche agli impianti individuali questo articolo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: dom ott 22, 2023 09:52 Sono altresì ricomprese le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.

E' quindi chiaro che l'agevolazione, per gli impianti centralizzati, sia comprensiva anche delle spese sugli impianti, sulle regolazioni e sui terminali di emissione installati all'interno delle singole U.I.
Perché estendi "Sistemi di emissione" a ciò che si trova all'interno delle singole UI?
E' una deduzione sbagliata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

I sistemi di emissione non sono i radiatori, i ventilconvettori, i pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete ?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto: dom ott 22, 2023 11:38
antonio ha scritto: dom ott 22, 2023 09:52 Sono altresì ricomprese le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.

E' quindi chiaro che l'agevolazione, per gli impianti centralizzati, sia comprensiva anche delle spese sugli impianti, sulle regolazioni e sui terminali di emissione installati all'interno delle singole U.I.
Perché estendi "Sistemi di emissione" a ciò che si trova all'interno delle singole UI?
E' una deduzione sbagliata.
I sistemi di emissione non sono forse i radiatori, i ventilconvettori, i pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: dom ott 22, 2023 15:45 I sistemi di emissione non sono forse i radiatori, i ventilconvettori, i pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete ?
Certo. Però possono trovarsi anche fuori dalle UI, ovvero nelle parti comuni, per esempio nella guardiola del portinaio.
Quindi la tua deduzione "sistemi di emissione = parti private" è sbagliata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

La dicitura richiamata riguarda le spese ed è generica, per fare un esempio ci rientrerebbero anche le spese per passaggio da centralizzato ad autonomo che invece sono escluse, così come sono escluse le parti private di impianto centralizzati.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

I casi sarebbero allora infiniti.
Se devo sostituire i 4 circolatori dedicati ad ogni U.I., sul collettore in centrale termica, li posso detrarre come impianto centralizzato o sarebbero invece parti di impianti privati e quindi non detraibili ?
E le valvole termostatiche sui singoli radiatori ?
Ed i contatori di calore diretti ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: lun ott 23, 2023 07:05 I casi sarebbero allora infiniti.
Devi determinare la proprietà di tali oggetti. A quel punto ti comporti di conseguenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

antonio ha scritto: dom ott 22, 2023 09:52
Lurensh ha scritto: sab ott 21, 2023 10:46
LST ha scritto: gio ott 19, 2023 05:59 Qui sono molto convinti che si possa fare agilmente...

https://www.lavoripubblici.it/news/amp/ ... ione-29956
Io continuo a pensare che non si possa fare e finora quelli che mi hanno detto il contrario nella realtà non si sono mai spinti a metterci timbro e firma sulle loro convinzioni....
“Decreto Requisiti” del MISE 06/08/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 06 ottobre 2020
Art.5 “Spese per le quali spetta la detrazione”
La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 2 spetta per le spese relative a:
.....
d) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda e l’installazione di sistemi di building automation attraverso:
i. fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti termici;
ii. smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti di cui all'art. 2, comma 1, lettera e).
Sono altresì ricomprese le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.

E' quindi chiaro che l'agevolazione, per gli impianti centralizzati, sia comprensiva anche delle spese sugli impianti, sulle regolazioni e sui terminali di emissione installati all'interno delle singole U.I.
Come ho visto in altre risposte, il fatto che i sistemi di emissione siano inclusi non vuol dire che ci si riferisca strettamente a quelli privati.
Però mi permetto di farti una domanda: tu hai mai fatto una pratica in cui fai portare in detrazione ai tuoi clienti sia lavori su parti comuni che su parti private?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

Trasformazione da autonomi in centralizzato si + installazione di circolatori, contabilizzatori ecc. ecc.
Tutto come centralizzato, superbonus.
Nella pratica Enea ho poi indicato i millesimi di riscaldamento, per ogni subalterno.

Sostituzione di radiatori su centralizzato no.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

antonio ha scritto: lun ott 23, 2023 10:47 Trasformazione da autonomi in centralizzato si + installazione di circolatori, contabilizzatori ecc. ecc.
Tutto come centralizzato, superbonus.
Nella pratica Enea ho poi indicato i millesimi di riscaldamento, per ogni subalterno.

Sostituzione di radiatori su centralizzato no.
Però questa è già una finezza interpretativa tutta tua. Nell'articolo di legge che hai citato prima non c'è questa distinzione...
Poi per carità, non è che voglio convincerti: semplicemente per me rimane la distinzione "parti comuni/parti private" a valere.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da antonio »

Lurensh ha scritto: lun ott 23, 2023 18:42
antonio ha scritto: lun ott 23, 2023 10:47 Trasformazione da autonomi in centralizzato si + installazione di circolatori, contabilizzatori ecc. ecc.
Tutto come centralizzato, superbonus.
Nella pratica Enea ho poi indicato i millesimi di riscaldamento, per ogni subalterno.

Sostituzione di radiatori su centralizzato no.
Però questa è già una finezza interpretativa tutta tua. Nell'articolo di legge che hai citato prima non c'è questa distinzione...
Poi per carità, non è che voglio convincerti: semplicemente per me rimane la distinzione "parti comuni/parti private" a valere.
Per ora nessuno ha sollevato obiezioni: nè Enea, nè Caf, nè poste
Cessione credito approvata e liquidata.
Non ho però sostituito i radiatori.
Concordo però con voi che la trasformazione da radiatori ad impianto a pavimento sia intervento privato e non condominiale.
La contabilizzazione del calore diretta o con ripartitori è invece condominiale.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

antonio ha scritto: mar ott 24, 2023 07:15 La contabilizzazione del calore diretta o con ripartitori è invece condominiale.
È privata, infatti la pagano i singoli e i ripartitori sono di loro proprietà.
Inoltre non è incentivabile in Ecobonus in primis, ma da qualche parte qualcuno ha scritto di si, Io non la metterei nell'Ecobonus in generale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: mar ott 24, 2023 07:58 È privata, infatti la pagano i singoli e i ripartitori sono di loro proprietà.
Esatto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi