Deposito liquidi infiammabili - pavimento in keller

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Deposito liquidi infiammabili - pavimento in keller

Messaggio da fabbretto »

Salve a tutti.

Ho un deposito di circa 70 mq in cui saranno depositati, temporaneamente, 15 mc di liquido simil-benzina in contenitori di polietilene idonei.

La normativa attualmente applicabile è il DM 31-07-1934, il Codice non è applicabile.

Il DM riporta:

MODALITÀ COSTRUTTIVE DEI FABBRICATI
22.
e) Nei fabbricati di nuova costruzione per liquidi delle categorie A e B, sono ammessi pavimenti di ottimo cemento o di legno duro speciale non assorbente, disposto di punta su base solida. È vietato l'uso di quelli di pietra o, anche parzialmente, di metallo (per eliminare l'eventualità
della produzione di scintille); come pure di quelli ricoperti di bitume.


Nel locale stanno installando per tutta la superficie un grigliato keller in modo da separare il sottostante bacino di contenimento dal piano di lavoro vero e proprio (in poche parole, gli addetti non saranno mai a contatto con il liquido sul pavimento).
Secondo voi potrebbero esserci problemi in fase di esame progetto?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Deposito liquidi infiammabili - pavimento in keller

Messaggio da weareblind »

Interessante. Purtroppo poco cambia; se è simil benzina, quindi flash point bassissimi, lo sversamento determinerà subito formazione di vapore che invaderà anche oltre il grigliato.
Certo in tal caso si avvierà subito la procedura di emergenza e la ventilazione, e la possibilità di una scintilla per urto mi pare risibile, ma dovrai in effetti fare capire che il DM è obsoleto.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Deposito liquidi infiammabili - pavimento in keller

Messaggio da stfire »

io ribadisco il mio parere, il DM 31.07.1934 con il tuo piccolo deposito non trova applicazione diretta
è un decreto vecchio e superato da norme di impianti e non solo, quindi perchè usarlo ?!
nell'ambito di un'attività soggetta, il deposito di 70 mq di liquidi infiammabili perchè non trattarlo come area a rischio specifico secondo V.1 del COPI ?

nel deposito immagino non avrai travasi da IBC
il grigliato in acciaio non sarebbe un problema
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Deposito liquidi infiammabili - pavimento in keller

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Il deposito ricade all'interno dell'attività 12 del dpr n° 151, ed è normato (ahimè) dal DM 31-07-1934.
Vero anche che è un compartimento dell'attività 70 che risulta essere principale e l'ho trattata con il Codice e, quindi, seguendo il tuo ragionamento (sensato) si potrebbe considerare come area a rischio specifico dell'attività 70.

E' analogo al discorso degli archivi/magazzini inseriti all'interno di un edificio per uffici: se tali locali superano le soglie minime previste nel dpr 151, allora si configurano come attività soggette e non più aree dell'attività uffici. Almeno questo è quello che ho riscontrato sempre tra i funzionari.
Proverò a confrontarmi con un altro funzionario, ma ad oggi l'unica norma applicabile è quella.

Ti terrò aggiornato.
Rispondi