BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi trovo alle prese con situazioni ambigue riguardo 2 diversi eventuali locali di pubblico spettacolo e intrattenimento (att. 65):

1. edificio con piano terra adibito a discoteca (eventi danzanti o musicali o feste su invito, non è aperto a chiunque passi per strada) e piano primo adibito a sale registrazione (può entrare solo chi ha affittato le sale per registrare, poche persone). Sono in pratica 2 attività diverse.

2. ex ristorante convertito a bar pubblico davanti (chiunque da strada può entrare come un qualsiasi bar) + spazio sul retro con sedie per eventi formativi o convegni a tema gastronomico (non è aperto al pubblico che passa per strada ma è su invito). Tra le 2 aree c'è solo una tenda. La sala convegni non è altro che superficie dell'ex ristorante dove non si mangia ma hanno messo 50 sedie ed un palchetto, se sommo sala convegni + bar + cucina arrivo ad oltre 200 mq.

Domande:

A. Per il calcolo della superficie dei 200 mq oltre il quale si è soggetti in 65 contano solo le aree destinate ad accogliere le persone (escludendo ad esempio bagni o depositi degli edifici) oppure conta tutto? La RTV 15 ed il DM 19/08/1996 non mi sembra dicano niente. Come vi regolate? Esperienze?

B. A prescindere, se riuscissi a compartimentare sotto i 200 mq (e meno di 100 persone) l'area dove accedono le persone (quindi la sala da ballo per il primo caso e la sala conferenze per il secondo caso) rispetto alle restanti parti dell'edificio secondo voi sarei legittimato a computare solo quelle superfici? Temo però che bisognerebbe avere anche indipendenza di vie di esodo e di impianti come abbiamo spesso detto, insomma una cosa quasi impossibile...

C. per il secondo caso (bar + sala convegni) ma possibile che se ho un bar e dentro ci aggiungo delle sedie per eventi formativi (non è così strano, in molti bar che hanno spazio spesso si fanno riunioni o incontri di associazioni, team, ecc. e si vedono 15-20-30 persone sedute) automaticamente ricado nella 65 perchè devo sommare anche la superficie di appunto bar, cucina, cella frigorifera? A sto punto non si capisce perchè un ristorante da 200 posti non sia soggetto...

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualcuno che ha perlomeno delle indicazioni di massima?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Messaggio da danilo2 »

Ciao, per quanto riguarda il punto A a mio parere, poiché si parla di superficie lorda, devi includere tutto ciò che è in comunicazione con il locale di spettacolo fruibile dagli avventori del locale stesso. Per la domande B concordo sulle tue osservazioni.
Per la domanda C abbiamo sempre interpretato l'applicazione dell'attività 65 nei bar e ristoranti con questa regola (condivisa dai Comandi VVF):
"locale normalmente non adibito a pubblico spettacolo (bar, ristorante, ecc) che viene temporaneamente “trasformato” per ricavare aree specifiche per lo spettacolo, per il ballo, per conferenze o con distribuzione delle sedie a platea o in circolo oppure nel caso in cui lo spettacolo o intrattenimento diventi parte preponderante rispetto all’attività di somministrazione di alimenti e/o bevande".
Nel tuo caso l'attività di conferenza gastronomica non la vedo assolutamente preponderante e quindi a mio parere non è soggetto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok per il punto A e B, vedrò che si può fare.
Per il punto C invece da dove hai preso quella frase? Da qualche norma?

Grazie.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: BENEDETTI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO... QUESTI RIENTRANO? O SI PUO EVITARE?

Messaggio da danilo2 »

Trovi la frase che ti ho riportato nel documento allegato, e anche nel Testo Coordinato dall'Ing. Malizia dei VVF (lo trovi facilmente in rete).
Allegati
NOTA_PS_21_02_2013_n_557_PAS_U_003524_13500_A_8.pdf
(33.11 KiB) Scaricato 22 volte
Rispondi