Che tipo di impianto?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Che tipo di impianto?

Messaggio da simcat »

Utenti e colleghi tutti del forum, vorrei ragionare con voi su che tipo di collettore (solare termico) è più opportuno installare a servizio del mio condominio.
Il progetto base è stato redatto (non da me...io sono solo uno degli utenti che pagheranno!!!) con questi dati:
- Firenze
- 50% produzione annuale acqua calda sanitaria (consumo 15.000 mc anno a +50°C)
- circa 440 mq collettori piani
Secondo voi è opportuno poter prendere in considerazione i collettori tipo sottovuoto?
E' vero che costano di più, ma da una prima stima, per produrre la stessa energia annuale, ne bastano circa 320 mq quindi sembra che poi alla fine il prezzo installato si livelli.
Voi che pensate? Ho trovato un forum dove parlano molto di pannelli solari, però mi piacerebbe parlarne qua, che la sento più "casa mia".
Qualcuno ha qualche esperienza?
Saluti a tutti.
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da arkanoid »

secondo me il sottovuoto ha senso solo dove ci sono problemi di spazio.
redigere redigere redigere
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da ilverga »

arkanoid ha scritto:secondo me il sottovuoto ha senso solo dove ci sono problemi di spazio.
...o dove fai integrazione all'impianto radiante a pavimento...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto:secondo me il sottovuoto ha senso solo dove ci sono problemi di spazio.
Diciamo che comunque questo potrebbe essere un fattore importante.
Ma faccio questo ragionamento:
- il maggior consumo di acqua calda si ha prettamente nei mesi invernali e/o autunnale per diminuire nei mesi primaverili e poi estivi (anche perchè poi la genete comincia ad andare in ferie....): quindi i miei 15.000 mc annui saranno non saranno suddivisi proprio 1.250 mc/mese, ma diciamo da un valore variabile da 800 (estate) a 1500 (inverno).
Quindi, ragionando esclusivamente, di risparmio energetico, dovrei fare il possibile per dare il massimo nell'inverno.
I collettori sottovuoto hanno proprio questa peculiarità, ovvero di rendere, rispetto ai piani, più d'inverno e poco meno d'estate.
Sto andando a braccio, ovvero sto affrontando l'argomento da poco tempo :!: :wink:. magari scrivo anche qualche "bischerata".
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da giobibo »

Se non sbaglio, a parità di potenza resa, il rapporto prezzo prestazione rimane comunque a vantaggio del collettore piano.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da Andrea_Diqui »

giobibo ha scritto:Se non sbaglio, a parità di potenza resa, il rapporto prezzo prestazione rimane comunque a vantaggio del collettore piano.
confermo, non coviene a mio giuduzio, i sottovuoto per l'applicazione in oggetto...
Andrea Diqui
ezgaddi
Messaggi: 38
Iscritto il: gio nov 02, 2006 21:51

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da ezgaddi »

In un recente corso alla Immergas hanno spiegato appunto il maggior rendimento del
collettore sottovuoto rispetto al piano, hanno puntualizzato pero'la fragilita' (grandine ecc.) del
primo, e poi che conta molto e' l'inclinazione per favorire i mesi invernali
G.E.
simcat
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Che tipo di impianto?

Messaggio da simcat »

ezgaddi ha scritto:In un recente corso alla Immergas hanno spiegato appunto il maggior rendimento del
collettore sottovuoto rispetto al piano, hanno puntualizzato pero'la fragilita' (grandine ecc.) del
primo, e poi che conta molto e' l'inclinazione per favorire i mesi invernali
G.E.

La storia della fragilità mi sembra che sia tirata da una parte all'altra in base a ciò che uno vende.
I collettori sottovuoto (quelli buoni...) sono garantiti fino a grandine di circa 2 cm. Penso che grandine più grande rompa anche il piano..... Poi con i collettori sottovuoto puoi sostituire solo i tubi rotti con modica spesa, mentre il piano lo devi sostituire tutto. E poi con il collettore sottovuoto è più difficile che la grandine trovi l'impatto giusto per romperlo. Queste sono osservazioni chiaramente fatte da chi vende sottovuoto, ma la garanzia è un fatto.
Comunque, se ci troviamo daccordo economicamente, il condominio ha deciso per i collettori sottovuoto e dalle nostre parti sarà un'assoluta novità.
Rispondi