arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
Non stai parlando con uno sprovveduto. Ricordavo che nella chimica delle LG usassero anche terre rare, ricordavo male.
Succede a tutti ... anche ai migliori. Ho solo corretto.
arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
La realtà odierna è che le autovetture con trazione elettrica hanno limiti di prezzo, di costo di esercizio, di autonomia, di massa ed in alcuni casi anche di efficienza rispetto alle termiche.
No!
Guardati meglio in giro, sfrutta gli incentivi, applica il fatto che non hai manutenzioni, tagliandi, bollo, spese ridotta ad 1/3 a prezzi medi dell'energia (ne riparlo dopo)
arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
Di prezzo va da sè, nella fascia bassa sono completamente fuori mercato di oltre 10K. Nella media se la giocano grazie all'artificioso aumento dei prezzi delle termiche per sostenerne le vendite, ma sono comunque sfavorite dai limiti di cui sopra, e nella fascia alta competono perchè il prezzo non è più una discriminante.
Guardati meglio il mercato elettrico. Una Skoda elettrica base ti costa poco niente. C'è la Zoe, ce ne sono , certo meno modelli di quelle termiche
Sulle medie con 40k€ ti prendi il modello base della tesla. Ma di cosa parliamo? Ci sono usati a 30k€ a
arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
I prezzi delle tariffe flat di due tre anni fa adesso sono una chimera, se nell'uso abituale devi ricaricare alle colonnine il delta costo è semplicemente irrecuperabile. Tutta la fascia utilitarie e medio gamma ha batterie insufficienti ad un utilizzo senza pensieri come una termica. A seconda della velocità della ricarica e del tipo AC o DC si ha un'efficienza di circlo (energia comprata VS energia resa alle ruote) tra il 75% ed il 90%. Se col 90% sei sopra l'efficienza di una termica, con l'80% pareggi un buon diesel (0.46*.8=0.37) e con 75% fai peggio. Considera che tutti i fast hanno un chiller che raffredda il cavo quindi va considerato nel calcolo.
Qui dimostri che non hai conoscenza diretta e ti basi su supposizioni e non dati (trovi molto anche in rete)
1- l'auto la devi ricaricare a casa, sempre.
2- se non puoi, perchè non hai la possibilità di usare avere la colonnina, allora spendi qualceh ora, come cerchi la pizza più buona, e cerca bene. Ci sono flat da 500kWh/mese da 30c€/KWh ad altissima potenza. Quindi dai. Se vuoi farti fregare libero, io anche no.
Non vuoi sbatterti con flat? VAi ai SuC, ora sei sui 45c€/kWh poco più.
L'efficienza di carica al 75% fa ridere! Ma dai! Ce l'hai con 6A, anzi nemmeno (c'è da capire se il tuo caricatore è da 11 o 22 in AC). Ma non hai 75%. Con la carica in DC poi arrivi ad efficienze molto maggiori del 90%., molto.
PS: ma ci si rende conto che 1 litro di benzina costa come un litro di minerale?^ Possibile che non si capisca che ci sono incentivi folli per questi prodotti e che potrebbero essere dirottati altrove?
arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
Insomma, forse sarà il futuro ma è pieno di difficoltà reali senza scaldarsi.
SE hai modo di ricaricare a casa con una ottima tariffa e/o
SE hai modo di ricaricare a casa e hai un buon impianto FV
SE la tua percorrenza abituale (non media, quella che hai per il 99% del tempo) è compatibile con la capacità della tua batteria
SE hai modo di organizzare il tuo tempo per gestire quell'1% di volte in cui devi fare soste
SE hai un budget che ti consente di fare questo investimento
allora un'auto elettrica è la scelta migliore.
Se hai un box è ovviamente utto più semplice, certo! Con uina batteria da 20kWh ti fai almeno 200km e puoi farlio tuttoi i giorni senza farmarti al distributore. La carichi la notte. Oddio , non stiamo perdento tempo.
Bisogna adeguarsi ed adattarsi, ma non ci sono limiti, nessuno.
arkanoid ha scritto: ↑mar nov 21, 2023 09:38
Se mi parli di "normalità" spendere 50K per un'auto allora hai ragione.
Sono analisi che ho fatto e rifatto negli anni quando volevo cambiare auto. Ad oggi, ho un diesel con 136 cavalli, faccio 22 km/l (8€/100 km, corrispondenti a circa 8-9 kWh di una elettrica che a 0.5 medi attuali sono 4.5€), normalmente tra i 40 e i 120 km/giorno, non esiste sul mercato, per me, una soluzione migliore. Per una elettrica simile avrei dovuto spendere almeno 10K in più che con un delta di 5€/100km richiedono 200.000 km solo per pareggiare, sperando che non aumenti la tariffa.
L'unica che poteva fare a caso mio era una Ampera usata (volt 1° serie) ma sono troppo chilometrate.
Perdona, ma perchè per farti 130 km al giorno devi spendere 50k€? Ma scherzi vero?
Facciamo 2 calcoli da utente medio, non ingegnere scomodando VAN etc.
I consumi di un elettrico sono di 150Wh/km per extraurbani anche 100Wh/km per usi cittadini
Rimaniamo su un consumo di 150Wh/km
130 km/g / 22l/km = 6 l/g * 1.8 €/l = 10€/g con la tua
130km/g * 150Wh/km = 19kWh /giorno (ti basta un'auto da 25kWh di batteria, facciamo 30kWh). 20kWh * 0.25(*)€/kWh = 5€/ giorno
Facciamo che lavori 200 giorni all'anno? Hai risparmiato almeno 1000€/anno
Facciamo che ogni anno non paghi il bollo? Hai risparmiato almeno 200€/anno
Facciamo che ogni anno non fai un tagliando? Hai risparmiato almeno 400€/anno
Risparmio annuo 1600€
Facciamo che in 10 anni risparmi almeno 16000€ (da attualizzare) e sicuramente altri 3-5000€ di interventi meccanici (le auto elettriche si guastano molto meno, sono "banali").
(*) 0.25€/kWh escludendo i fissi della bolletta, che già pagheresti sono tanti, sono stato a sfavore dell'EV
Ho tenuto buono i tuoi consumi (io con un 3008 pèugeot non li facevo 22km/l, magari hai una guida diversa ed avrei potuto considerare 120Wh/km, ma sono stato anche qui a sfavore dell'EV)
Per fortuna non è+ ancora uscita qui sul forum la storia che se le auto elettriche si fermano in inverno o in estate con l'aria condizionata accesa si rimane a piedi in 2 ore