informazioni impianto radiante a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Buongiorno a tutti, navigando su internet essendo un appassionato del mondo degli impianti termici mi sono imbattuto in due schemi diversi fra loro ma che mi lasciano perplesso sul funzionamento, li allego.
2.png
2.png (21.89 KiB) Visto 739 volte
1.png
1.png (25.46 KiB) Visto 739 volte
Premetto che non sono un termotecnico, ma solo curioso di capire come funzionerebbe un impianto cosi.
Gli allegati li ho ricopiati io in quando non mi faceva allegare l'immagine.
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Aggiungo che anche in molti altri che ho visto la caldaia era agganciata direttamente al collettore dell'impianto a pavimento quindi senza puffer inerziale e senza gruppo di pompaggio.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da L'Enzo »

troverai qualche centinai di post nel forum che trattano l'argomento puffer inerziale, così come troverai in rete qualche centinai di schemi concettualmente come quelli.

Avere la caldaia diretta sull'impianto si fa se il circolatore della caldaia è idoneo a quel circuito, se no si mette il puffer inerziele ed altri accorgimenti.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da Mimmo_510859D »

E mo' che centra l'inerziale con una caldaia?
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da Simo06 »

Provo a sintetizzare:

Nel primo caso trattasi di separatore idraulico, utile se hai necessità di separare idraulicamente il circuito primario (circuito caldaia) dal secondario (circuito utenze), per immagazzinare energia ecc..., in questo caso è necessario uno o più circolatori dopo il separatore.

Nel secondo caso trattasi di accumulo inerziale e serve per aumentare il contenuto d'acqua nell'impianto ma solitamente in impianti a pompa di calore.
In questo caso il circolatore serve solo se non è presente e/o sufficiente quello all'interno del generatore.
gerardo.flotta
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 10, 2023 10:11

Re: informazioni impianto radiante a pavimento

Messaggio da gerardo.flotta »

Quelli che avevo trovato io riguardavano un impianto solo riscaldamento, nel senso la caldaia veniva usata solo ed esclusivamente per l'impianto radiante a pavimento.

Però se parliamo di una grande superficie di impianto radiante?
Rispondi