Incendio in autorimessa a Luton
Moderatore: Edilclima
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Curioso di sapere se è esplosa una macchina elettrica.....
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
A me sembra che abbia ceduto una soletta e innescato un incendio. Non vedo auto in fiamme prima del collasso
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Qui si vede qualcosa di più
https://youtu.be/TKcMe2C8aTs
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
Come non detto. Evidente l'incendio del veicolo prima del crollo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Incendio in autorimessa a Luton
non capisco se sei serio o sarcastico verso il ministro. nel dubbio, un articolo con alcuni link:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... e/7314078/
e qui un altro coi numeri indipendenti:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/le- ... fake-news/
e qui un po' di fake news recenti smontate:
https://www.cdt.ch/news/la-disinformazi ... che-319111
sintesi: il rischio di fuoriuscita e ignizione dei gas (perchè la batteria di per sè mica esplode) delle auto elettriche è circa 1/30 dell'ignizione del combustibile nel serbatoio di un veicolo a motore endotermico (a pari numero di veicoli).
per curiosità in italia si potrebbe fare un parcheggio così grande senza lo sprinkler? (nel video il soffitto è più volte inquadrato e non c'è traccia di tubi e ugelli; anche la rivelazione incendi sembra non esserci affatto)Terminus ha scritto: ↑mer ott 11, 2023 21:05 Qui si vede qualcosa di più
https://youtu.be/TKcMe2C8aTs
Re: Incendio in autorimessa a Luton
non entrando nel merito di che tipo di veicolo ha provocato l'incendio, nè di obblighi di RTV, RTO, ecc..
questo autosilos doveva essere protetto da impianto sprinkler perchè si trova in un'area è strategica
(struttura portante in acciaio Rx ?)
tanti auguri all'assicurazione !
questo autosilos doveva essere protetto da impianto sprinkler perchè si trova in un'area è strategica
(struttura portante in acciaio Rx ?)
tanti auguri all'assicurazione !
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Ma basta con le auto elettriche!
Sono + sicure delle altre!
Dai, diciamo che anche l'autobus di Mestre ha avuto l'incendio della batteria elettrica
https://news.sky.com/story/amp/luton-ai ... k-12981928
I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
In un articolo che ho letto un VVF conferma che non c'era sistema spinkler.
Qui da noi, con il vecchio DM probabilmente no, in funzione del numero di piani fuori terra: contando anche la copertura i piani sarebbero 5, quindi rientranti nell'obbligo di copertura spinkler.
Con il COPI+RTV sicuamente no, in quanto sarebbe una AD-HB (forse HC), quindi in ogni caso in Livello IV di prestazione = sprinkler
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Non sono complottista, non sono neanche esperto in incendi o esplosioni, ovviamente se a prendere fuoco o esplodere è stata una macchina elettrica l'opinione pubblica cambia.Ronin ha scritto: ↑mer ott 11, 2023 23:49non capisco se sei serio o sarcastico verso il ministro. nel dubbio, un articolo con alcuni link:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... e/7314078/
e qui un altro coi numeri indipendenti:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/le- ... fake-news/
e qui un po' di fake news recenti smontate:
https://www.cdt.ch/news/la-disinformazi ... che-319111
sintesi: il rischio di fuoriuscita e ignizione dei gas (perchè la batteria di per sè mica esplode) delle auto elettriche è circa 1/30 dell'ignizione del combustibile nel serbatoio di un veicolo a motore endotermico (a pari numero di veicoli).
per curiosità in italia si potrebbe fare un parcheggio così grande senza lo sprinkler? (nel video il soffitto è più volte inquadrato e non c'è traccia di tubi e ugelli; anche la rivelazione incendi sembra non esserci affatto)Terminus ha scritto: ↑mer ott 11, 2023 21:05 Qui si vede qualcosa di più
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
Bisogna capire cosa intendi per più sicure. I veicoli elettrici quando bruciano non le fermi per colpa del litio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Aggiungo che le batterie a litio possono anche esplodere, l' elettrolita liquido che io sappia è altamente infiammabile.travereticolare ha scritto: ↑gio ott 12, 2023 09:08Bisogna capire cosa intendi per più sicure. I veicoli elettrici quando bruciano non le fermi per colpa del litio.Ma basta con le auto elettriche!
Sono + sicure delle altre!
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Intendo questotravereticolare ha scritto: ↑gio ott 12, 2023 09:08 Bisogna capire cosa intendi per più sicure. I veicoli elettrici quando bruciano non le fermi per colpa del litio.
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Quelle a gas le fermi?
le ibride le fermi?
Gli incendi, innescati NON dalla batteria ma dal circuito elettrico che hanno tutte le auto accadono.
Fortunatamente nelle auto elettriche e qualcosa cmq si muove https://insideevs.it/news/539401/incend ... estintore/
I cellulari hanno la batteria al litio, i portatili pure. Gli accumuli domestici pure.
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
intende quello che ho scritto sopra: hanno un tasso di incendio per vettura venduta molto inferiore alle endotermiche.
magari è dovuto al fatto che con quello che costano i guidatori stanno più attenti? può darsi (io non lo so, guido un'auto a gpl).
ad ogni modo in tema di sicurezza non si possono negare le statistiche.
certo che possono, perfino alcuni modelli di cellulare hanno avuto casi di incendio. più sicure non vuol dire perfettamente sicure, si sa che la sicurezza assoluta non esiste. ma è molto più facile la fuoriuscita e ignizione del carburante liquido, rispetto all'elettrolita (in realtà si incendiano i vapori: devono raggiungere la % di saturazione, cosa che all'aperto non è affatto facile, come sa chi ha calcolato l'aerazione di un deposito di batterie per carrelli). partire con "è esplosa una macchina elettrica" senza sapere cos'è successo espone a figuracce (infatti i vigili hanno dichiarato che era un'auto diesel).
- travereticolare
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Re: Incendio in autorimessa a Luton
Gli incendi dei veicoli elettrici sono un evento meno comune, ma più complicato, poiché possono durare più a lungo e avere il rischio di scosse elettriche e riaccensioni. Quando le batterie agli ioni di litio si guastano, attraversano un processo chiamato fuga termica, in cui il guasto di una singola cella può causare la produzione di calore e ossigeno, nonché gas infiammabili e tossici.hanno un tasso di incendio per vettura venduta molto inferiore alle endotermiche.
Se sprigiona più calore durante la combustione è possibile che inneschi gli altri veicoli in un tempo inferiore a quello noramtivamente stimato, aumentando la velocità di crescita complessiva dell'incendio.
Sono assolutamente favorevole al cambiamento, ma se da un lato c'è qualche cosa di positivo, dall'altro c'è sicuramente qualcosa di negativo, e se ce è giusto discuterne.
Un impianto sprinkler, agendo su una normale auto con motore endotermico ha l'effetto di non stabilizzare la crescita della potenza emessa dall'incendio, ma solamente di ridurla percentualmente sulla base dell'efficienza dell'impianto e comunque non oltre il 50%.
Sarebbe interessante vedere come si comporta su un'auto elettrica. La potenza continua a crescere nel tempo oppure no?
A livello di emissione di gas tossici da incendio è interessante vedere il livello di sicurezza in un ambiente chiuso. Perdo prima le soglie per incendio di auto a combustione interna o elettrica?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: Incendio in autorimessa a Luton
con la UNI EN 12845 per autorimesse (OH2) è richiesta una densità di scarica di:travereticolare ha scritto: ↑gio ott 12, 2023 10:25 Un impianto sprinkler, agendo su una normale auto con motore endotermico ha l'effetto di non stabilizzare la crescita della potenza emessa dall'incendio, ma solamente di ridurla percentualmente sulla base dell'efficienza dell'impianto e comunque non oltre il 50%.
Sarebbe interessante vedere come si comporta su un'auto elettrica. La potenza continua a crescere nel tempo oppure no?
- 5,0 mm/min su 144 mq (umido o preazione)
- 5,0 mm/min su 180 mq (secco)
a mio avviso, in generale (termico o elettrico che sia), un po' scarsina
FM per esempio per autorimesse (HC-3) chiede minimo:
- 12,0 mm/min su 230 mq (umido)
- 12,0 mm/min su 330 mq (secco)
Re: Incendio in autorimessa a Luton
Ho seguito un corso la scorsa settimana sulla prevenzione incendi per le batterie al litio. Da un lato la probabilità di incendio non è affatto elevata ma come già detto le conseguenze sono molto peggiori. In seguito al thermal runaway una batteria al litio produce gas infiammabile, ossigeno e calore, quindi tutti gli elementi per autosostenere un incendio. Per questo è estremamente difficile spegnere un auto o ad esempio un monopattino elettrico, la procedura dei VVF al momento è quella di attendere e cercare di evitare la propagazione. Gli unici metodi ad oggi sono degli estintori a verniculite che in pratica creano uno strato semiliquido incombustibile intorno alla batteria, ma chiaramente sono adatti solo a principi di incendio di dimensione contenute, oppure delle coperte antincendio con alta resistenza meccanica, oltre che termica, per resistere anche alle esplosioni delle batteria. Queste ultime non sono neppure ancora in commercio ma dovrebbero esserlo a breve e verranno vendute anche di dimensione adatta a ricoprire un'automobile.
Da aggiungere anche che le batterie al litio producono acido fluoridrico, estremamente pericoloso anche in quantità ridotte, quindi in ambienti chiusi è un rischio da considerare. Per esempio a Londra in metropolitana hanno recentemente vietato i monopattini elettrici.
Sempre al corso il comandante ha detto che ci sono anche discussioni nel comitato scientifico a riguardo di un possibile divieto delle auto con batterie al litio nelle autorimesse soggette, ma sarebbe veramente una cosa enorme con conseguente crollo delle vendite, già molto ridotte in Italia rispetto al resto del mondo. Io sono favorevole all'elettrico, ma questa tecnologia deve essere sicuramente migliorata.
https://www.youtube.com/watch?v=6Rs8wOkArWA
Video che mi ha molto colpito, in 15 secondi l'incendio è già incontrollabile
Da aggiungere anche che le batterie al litio producono acido fluoridrico, estremamente pericoloso anche in quantità ridotte, quindi in ambienti chiusi è un rischio da considerare. Per esempio a Londra in metropolitana hanno recentemente vietato i monopattini elettrici.
Sempre al corso il comandante ha detto che ci sono anche discussioni nel comitato scientifico a riguardo di un possibile divieto delle auto con batterie al litio nelle autorimesse soggette, ma sarebbe veramente una cosa enorme con conseguente crollo delle vendite, già molto ridotte in Italia rispetto al resto del mondo. Io sono favorevole all'elettrico, ma questa tecnologia deve essere sicuramente migliorata.
https://www.youtube.com/watch?v=6Rs8wOkArWA
Video che mi ha molto colpito, in 15 secondi l'incendio è già incontrollabile
Re: Incendio in autorimessa a Luton
travereticolare ha scritto: ↑gio ott 12, 2023 10:25 Un impianto sprinkler...Sarebbe interessante vedere come si comporta su un'auto elettrica ... A livello di emissione di gas tossici da incendio è interessante vedere il livello di sicurezza in un ambiente chiuso.
questi sono senza dubbio aspetti degni di approfondimento accademico (non in senso negativo, in senso di ricerca scientifica).
però si stava facendo un discorso su un ambiente aperto, privo di sprinkler e in assenza di rischio per le persone. dal punto di vista statistico, visti i numeri degli studi disponibili, che le auto elettriche sono più sicure resta un'affermazione valida (a maggior ragione nel contesto del discorso, dove uno che non sa i fatti salta su dicendo magari è partito tutto da un'auto elettrica, come se fosse la prima cosa a cui pensare, mentre di fatto è l'ultima)