CAM 2022 - Progettazione nuovo edificio pubblico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nycera
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 12, 2022 18:18

CAM 2022 - Progettazione nuovo edificio pubblico

Messaggio da nycera »

Buongiorno,
mi sto imbattendo in maniera dettagliata con i CAM 2022 (DM 23 giugno 2022) nell'ambito delle verifiche di legge energetiche per la nuova costruzione di un edificio pubblico, in particolar modo con il punto 2.4.2 - Prestazione Energetica e sono qui in cerca di un conforto professionale.

Il criterio 2.4.2 prevede per nuove costruzioni la verifica di almeno una delle seguenti opzioni per l'involucro esterno:
a. massa superficiale delle strutture opache verticali < 250 kg/m2
b. trasmittanza periodica Yie delle strutt. verticali < 0.09 W/m2K e delle strutture orizzontali inclinate < 0.16 W/m2K
c. verifica della Temperatura Operante con calcolo dinamico orario da Giugno a Settembre [...]

Qualcuno che ha avuto modo di approfondire mi conferma che basta soddisfare uno dei punti a./b./c. per ritenere il criterio soddisfatto, quindi se sono verificate le masse delle pareti esterne NON occorre fare nessun tipo di calcolo dinamico orario?

Grazie in anticipo a chi volesse contribuire.
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: CAM 2022 - Progettazione nuovo edificio pubblico

Messaggio da MarcoFu »

Si, io la interpreto così. Il criterio a. è anche quello più facile da rispettare e da dimostrare. Ciò detto, se hai tempo e voglia, lo sviluppo del calcolo dinamico orario è bene farlo, può essere da supporto per determinate scelte impiantistiche.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: CAM 2022 - Progettazione nuovo edificio pubblico

Messaggio da arkanoid »

Concordo
redigere redigere redigere
Rispondi