Bonus casa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giusp
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2023 10:22

Bonus casa

Messaggio da giusp »

Buongiorno,
devo eseguire dei lavori in un immobile sito nel comune di Genova. I lavori in questione riguardano il rifacimento del bagno (demolizione del pavimento e massetto, rifacimento dell’impianto idrico e il rifacimento del massetto, pavimentazione, finiture e sanitari.), allargamento della porta della cucina (circa 30 cm) e sostituzione dell'attuale caldaia tradizionale con pompa di calore.
Ho interpellato il comune e mi è stato detto che tali opere risultano di manutenzione ordinaria e sono eseguibili in regime di edilizia libera.
Quello che mi chiedo è: di queste lavorazioni cosa rientra nel bonus casa?
Per quanto riguarda la sostituzione del generatore credo non ci siano dubbi in quanto classificabile come intervento effettuato per il conseguimento di risparmio energetico. Ma per quanto riguarda il bagno?

Qualcuno sa chiarirmi le idee in merito?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus casa

Messaggio da ponca »

mah
allargare una porta di 30 cm in edilizia libera mi sembra un po' discutibile
io presenterei una cila e usufruirei del bonus casa su tutto
giusp
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2023 10:22

Re: Bonus casa

Messaggio da giusp »

eh concorto con te.
Quindi mi consigli di presentare una CILA per il solo ampliamento della porta? Dovrei indicare anche le altre opere o non è necessario?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus casa

Messaggio da ponca »

Io sulla cila inserirei tutto, anche per giustificare il bonus casa
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Bonus casa

Messaggio da vinz75 »

E' da 20 anni che vedo presentare DIA/CILA per manutenzioni straordinarie dovute a piccolissime modifiche alle murature.
Magari quel comune ha emanato linee guida particolari.
giusp
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2023 10:22

Re: Bonus casa

Messaggio da giusp »

Ho sentito il comune. Mi hanno consigliato di presentare CILA per manutenzione straordinaria leggera per ampliamento porta (e di inserirci anche eventuali modifiche al bagno) e contestualmente presentare relazione ex L.10 per ristrutturazione impianto. Soeriamo sia la strada giusta..
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Bonus casa

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: gio ott 05, 2023 13:04 mah
allargare una porta di 30 cm in edilizia libera mi sembra un po' discutibile
io presenterei una cila e usufruirei del bonus casa su tutto
concordo. Le uniche opere astrattamente di AEL, rispetto alla descrizione fatta, sono quelle che riguardano il rifacimento del bagno e la sostituzione del generatore.
ponca ha scritto: gio ott 05, 2023 13:34 Io sulla cila inserirei tutto, anche per giustificare il bonus casa
Corretto, faccio giusto una precisazione urbanistica: anche se non fosse menzionato, qualsiasi intervento in presenza di pratica edilizia, per il fondamento dell'unicità del titolo e di assorbimento alla categoria superiore (M.S. in questo caso, dovuta alla modifica della porta), vengono tutti inclusi "automaticamente".
Pertanto, non è una opzione ma una implicita conseguenza del dover considerare l'intervento complessivo, in cui rientrano opere che, se prese singolarmente (v. astrattamente), verrebbero classificate come edilizia libera: si gode dell'agevolazione per tutto l'insieme dei lavori, collettivamente intesi e "giustificati" (non è il termine adatto poichè le pratiche si presentano ove richiesto dalla norma e non per necessità discali, come ben sappiamo) dalla CILA.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Bonus casa

Messaggio da arkanoid »

giusp ha scritto: gio ott 05, 2023 15:53 Ho sentito il comune. Mi hanno consigliato di presentare CILA per manutenzione straordinaria leggera per ampliamento porta (e di inserirci anche eventuali modifiche al bagno) e contestualmente presentare relazione ex L.10 per ristrutturazione impianto. Soeriamo sia la strada giusta..
non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
redigere redigere redigere
giusp
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 05, 2023 10:22

Re: Bonus casa

Messaggio da giusp »

arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 09:29
giusp ha scritto: gio ott 05, 2023 15:53 Ho sentito il comune. Mi hanno consigliato di presentare CILA per manutenzione straordinaria leggera per ampliamento porta (e di inserirci anche eventuali modifiche al bagno) e contestualmente presentare relazione ex L.10 per ristrutturazione impianto. Soeriamo sia la strada giusta..
non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
Ho cambio generatore e sistema di emissione (con inevitabili modifiche anche alla distribuzione)
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Bonus casa

Messaggio da gianlun »

giusp ha scritto: ven ott 06, 2023 09:38
arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 09:29
giusp ha scritto: gio ott 05, 2023 15:53 Ho sentito il comune. Mi hanno consigliato di presentare CILA per manutenzione straordinaria leggera per ampliamento porta (e di inserirci anche eventuali modifiche al bagno) e contestualmente presentare relazione ex L.10 per ristrutturazione impianto. Soeriamo sia la strada giusta..
non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
Ho cambio generatore e sistema di emissione (con inevitabili modifiche anche alla distribuzione)
così hai però l'obbligo della fonte rinnovabile
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus casa

Messaggio da simcat »

gianlun ha scritto: ven ott 06, 2023 09:55
giusp ha scritto: ven ott 06, 2023 09:38
arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 09:29

non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
Ho cambio generatore e sistema di emissione (con inevitabili modifiche anche alla distribuzione)
così hai però l'obbligo della fonte rinnovabile
x regolamento edilizio comunale?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Bonus casa

Messaggio da arkanoid »

giusp ha scritto: ven ott 06, 2023 09:38
arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 09:29
giusp ha scritto: gio ott 05, 2023 15:53 Ho sentito il comune. Mi hanno consigliato di presentare CILA per manutenzione straordinaria leggera per ampliamento porta (e di inserirci anche eventuali modifiche al bagno) e contestualmente presentare relazione ex L.10 per ristrutturazione impianto. Soeriamo sia la strada giusta..
non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
Ho cambio generatore e sistema di emissione (con inevitabili modifiche anche alla distribuzione)
ristrutturazione = modifica generazione, distribuzione ed emissione.
redigere redigere redigere
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Bonus casa

Messaggio da gianlun »

arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 10:08
giusp ha scritto: ven ott 06, 2023 09:38
arkanoid ha scritto: ven ott 06, 2023 09:29

non è una ristrutturazione impianto se hai solo cambio generatore.
Ho cambio generatore e sistema di emissione (con inevitabili modifiche anche alla distribuzione)
ristrutturazione = modifica generazione, distribuzione ed emissione.


faq 2.14 agosto 2016
Per modifica sostanziale di un impianto termico si intende:
- sostituzione contemporanea di tutti i sottosistemi (generazione, distribuzione ed emissione);
- sostituzione combinata della tipologia del sottosistema di generazione, anche con eventuale cambio di vettore energetico, e dei sottosistemi di distribuzione e/o emissione.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Bonus casa

Messaggio da arkanoid »

ma parliamo di enea o di casistiche previste dalla legge 10? La ristrutturazione impiantistica ha un'altra definizione
redigere redigere redigere
Rispondi