EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Messaggio da ponca »

scusate la domanda stupida

utilizzo EC700
ho un capannone artigianale senza impianto con un boiler elettrico
per il riscaldamento applico l'impianto simulato
con gli E.8 il fabbisogno di acs è nullo, giusto?
in questo caso se anche inserisco un boiler tra gli impianti poi nell'ape non compare..

secondo voi è giusto?
non dovrebbe comunque comparire il bolier tra gli impianti?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Messaggio da boba74 »

Non uso EC 700 ma Namirial Termo.
Se seleziono categoria E.8, e gli dico che esiste un sistema di produzione ACS, mi viene fatto compilare un campo: volume richiesto di ACS, compilabile manualmente, dove si deve inserire un valore in l/g.
In tal caso l'APE mi esce con il servizio di ACS, anche se è un E8.
Solo se gli dico che non c'è sistema di produzione ACS allora non me lo mette nell'APE, ma se ho un boiler elettrico per me esiste il sistema ACS e quindi lo metto.
Il problema è come calcolare il valore in l/g dato che per gli E8 non credo sia previsto sui prospetti della UNI, tant'è vero che me lo fa compilare a mano. Quelle rare volte che mi è successo ci ho messo tipo 10 l/g (non c'erano docce ovviamente, ma il classico boilerino elttrico x lavarsi le mani). Se ci fossero docce, dovrei inserire un tot di lt per ogni doccia, ma è un valore molto arbitrario. :roll:
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Messaggio da itos1234 »

Tavola sinottica, per me va considerato l'ACS
Allegati
24310_1472054987_ape2015_tavolasinotticaservizienergetici_e1r1_24082016.pdf
Tavola Sinottica APE
(45.46 KiB) Scaricato 116 volte
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mar ott 03, 2023 12:41 Non uso EC 700 ma Namirial Termo.
Se seleziono categoria E.8, e gli dico che esiste un sistema di produzione ACS, mi viene fatto compilare un campo: volume richiesto di ACS, compilabile manualmente, dove si deve inserire un valore in l/g.
In tal caso l'APE mi esce con il servizio di ACS, anche se è un E8.
Solo se gli dico che non c'è sistema di produzione ACS allora non me lo mette nell'APE, ma se ho un boiler elettrico per me esiste il sistema ACS e quindi lo metto.
Il problema è come calcolare il valore in l/g dato che per gli E8 non credo sia previsto sui prospetti della UNI, tant'è vero che me lo fa compilare a mano. Quelle rare volte che mi è successo ci ho messo tipo 10 l/g (non c'erano docce ovviamente, ma il classico boilerino elttrico x lavarsi le mani). Se ci fossero docce, dovrei inserire un tot di lt per ogni doccia, ma è un valore molto arbitrario. :roll:
Ed è corretto attribuire un fabbisogno di acs ad un e8 visto che la 11300 non lo prevede?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: EC700 - APE e fabbisogno acs E.8

Messaggio da boba74 »

La UNI 11300 non prevede una formula o una tabella per determinare il fabbisogno di ACS per gli E8, ma ciò non vuol dire che debba essere trascurato se è presente.
Lo stesso discorso vale per altri casi "strani", come ad esempio gli ambulatori dentistici: non sono ospedali pur essendo E3, e il fabbisogno di ACS andrebbe calcolato in base al numero di "posti letto": il certificatore se li inventa, magari può assimilare la poltrona a un posto letto, ma lo fa di sua iniziativa, non sta scritto da nessuna parte che sia così, potrebbe benissimo mettere 0 dato che non ci sono letti.
Lo stesso vale ad esempio nel caso dei bar: il calcolo si dovrebbe fare, come per i ristoranti, in base al numero di "coperti". Quanti coperti ha un bar? Magari non ha neppure dei tavoli ma solo un bancone: io conto i seggiolini e calcolo l'ACS di conseguenza, ma chi mi dice che sia corretto? Potrei mettere zero.
Purtroppo c'è molta arbitrarietà nei calcoli quando si fanno gli APE, questo anche per riallacciarsi al discorso che facevo nel tread degli edifici NZEB... 8)
Rispondi