Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

Buongiorno a tutti,
devo ristrutturare una casa unifamiliare di circa 75 mq (piano abitativo) con sottostante piano cantina dove è presente il locale caldaia.
Saranno sostituiti gli infissi con pvc triplo vetro.
Il piano che mi interessa ristrutturare è quello abitativo però ho diverse domande da chiedere a qualche esperto del forum:

* Primo dubbio riscaldamento a pavimento o termosifoni? Attualmente non posso installare una pdc però la mia idea era comunque di installare un sistema radiante così se in futuro cambio con pdc avrei già un sistema per lavorare bene con pdc. Dico bene?

* Secondo dubbio: per il riscaldamento a pavimento quale marche consigliate? Eurother, uponor, rdz ??? la mia intenzione era di installare un radiante a pavimento a bassa inerzia ma non riesco a capire quale marchio sia più affidabile

* Terzo dubbio: mi sapete consigliare qualche azienda capace? sto cercando da giorni ma per ora niente!

* Quarto dubbio: quale sarebbe un prezzo onesto per un impianto radiante a collettori per 75mq di abitazione con 6 termostati? (escluso il prezzo della parte edile). Unico preventivo ricevuto dopo sopralluogo è di 10.500€.

Grazie per chi mi da qualche info a riguardo!
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Esa »

In che Regione abiti?
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

In lombardia
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Esa »

Troppo complicato rispondere a tutti i quesiti senza il rischio di dire scemenze.
Mi sembra strano che in quella Regione non esistano professionisti in grado di affrontare i temi che esponi, viste le migliaia di esperienze accumulate negli anni.
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

Mha quello che scritto sono i miei dubbi dopo un bel mese di ricerca...non chiedo un progetto termotecnico, una valutazione delle dispersioni della mia abitazione o un preventivo...chiedo soltanto se c'è qualcuno che se ne intende che sappia darmi qualche consiglio o qualche dritta.
Di "professionisti" è pieno il mondo non solo la lombardia.
Adesso se uno si intende di impianti radianti penso che conosca i marchi dei prodotti e sappia dare dei consigli, se magari è del settore magari conosce anche qualche azienda capace o sappia dire se 10000 euro per 75mq sono tanti o troppi.
Poi stiamo parlando in una discussione in un forum se anche viene detta qualche scemenza non credo che sia così problematico anzi...
Comunque se qualcun altro ha voglia di dare qualche dritta sarà gradita.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Esa »

Primo dubbio riscaldamento a pavimento o termosifoni?
Pannelli a pavimento

* Secondo dubbio: ...
* Terzo dubbio: ...
Vanno tutti bene

* Quarto dubbio: quale sarebbe un prezzo onesto ...
Dipende: cosa è compreso? Non puoi farti fare un secondo preventivo?
Suggerisco un confronto con un professionista che rediga un progetto concordato con te e non eseguito da lui sulla base delle "sue" esigenze (interessi, voglia di dedicare tempo, esperienze, ecc.).
Se ti chiedessi: 30.000 euro per un'auto è un prezzo onesto? Che potresti dire?
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

Sicuramente mi farò fare degli altri preventivi, se qualcuno ha esperienze dirette e vuole consigliarmi qualche professionista è ben accetto
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

I marchi da te citati sono ottimi marchi.
Non so che prezzi girano in Lombardia, ma qui da me (in Puglia) 10.000 € per un radiante solo caldo per 75 mq sono un po' troppi.
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

Si è un preventivo per radiante solo caldo, 75mq con 6 termostati fantini compreso di iva il prezzo è 11440 (escluse lavorazioni edili) marca Viessmann. Leggendo sui forum danno come valore 70/80 euro al mq. per questo volevo confrontarmi con chi magari ha qualche info in più
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da A Giudiceandrea »

Mimmo_510859D ha scritto: sab set 30, 2023 18:58 I marchi da te citati sono ottimi marchi.
Non so che prezzi girano in Lombardia, ma qui da me (in Puglia) 10.000 € per un radiante solo caldo per 75 mq sono un po' troppi.
Ovviamente le due regioni non sono paragonabili sui listini.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da A Giudiceandrea »

Il radiante a pavimento è un sistema piuttosto ignorante per scaldare, non in senso dispregiativo, ma in quanto a semplicità. Non vedo particolari differenze tra una marca e l'altra. Sicuramente meglio scegliere una presente sul territorio. Noi i radianti li scegliamo in base alla semplicità di posa e al supporto tecnico Ma le marche da te citate vanno tutte bene.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

A Giudiceandrea ha scritto: dom ott 01, 2023 08:44
Mimmo_510859D ha scritto: sab set 30, 2023 18:58 I marchi da te citati sono ottimi marchi.
Non so che prezzi girano in Lombardia, ma qui da me (in Puglia) 10.000 € per un radiante solo caldo per 75 mq sono un po' troppi.
Ovviamente le due regioni non sono paragonabili sui listini.
Certamente.
Ma, 75 mq li posi comodamente in 5 giorni. Facciamo, per stare larghi, 500 €/giorno di manodopera. Quindi, 2.500,00 €.
Ci rimangono 7.500,00 € per la fornitura di materiale. E francamente, per un impianto solo caldo, 100€/mq di materiale sono un po’ tanti. E qui, i listini, sono uguali da nord a sud.
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Esa »

E francamente, per un impianto solo caldo, 100€/mq di materiale sono un po’ tanti.
Magari si è dimenticato di informarci che c'è anche la caldaia, le pompe, il camino, l'impianto del gas che ha il contatore a 20 metri di distanza e l'impianto elettrico?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

Esa ha scritto: dom ott 01, 2023 10:13
E francamente, per un impianto solo caldo, 100€/mq di materiale sono un po’ tanti.
Magari si è dimenticato di informarci che c'è anche la caldaia, le pompe, il camino, l'impianto del gas che ha il contatore a 20 metri di distanza e l'impianto elettrico?
Facevo riferimento al solo impianto radiante in solo caldo. Ma hai fatto bene a specificare… spesso i clienti hanno la cattiva abitudine di non saper leggere un preventivo.
Cacri
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:40

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da Cacri »

Allora il prezzo indicato fa riferimento a quanto indicato: Realizzazione nuovo impianto con pannelli radianti, tubi multistrato, pannelli radianti ribassatti con collettore attuatore n.6 termostati giornalieri, forfait materiale idraulico e elettrico.

Per la caldaia a condensazione da 28kw con kit intubamento canna fumaria,equilibratore idraulico,pompa dab e cassetta portacollettori altri 4200euro +iva

Realizzazione nuovo impianto di adduzione altri 4200euro+iva.

Quindi il prezzo di 10400+iva è solo per l'impianto radiante...
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Realizzazione impianto di riscaldamento radiante

Messaggio da A Giudiceandrea »

Mimmo_510859D ha scritto: dom ott 01, 2023 10:08
A Giudiceandrea ha scritto: dom ott 01, 2023 08:44
Mimmo_510859D ha scritto: sab set 30, 2023 18:58 I marchi da te citati sono ottimi marchi.
Non so che prezzi girano in Lombardia, ma qui da me (in Puglia) 10.000 € per un radiante solo caldo per 75 mq sono un po' troppi.
Ovviamente le due regioni non sono paragonabili sui listini.
Certamente.
Ma, 75 mq li posi comodamente in 5 giorni. Facciamo, per stare larghi, 500 €/giorno di manodopera. Quindi, 2.500,00 €.
Ci rimangono 7.500,00 € per la fornitura di materiale. E francamente, per un impianto solo caldo, 100€/mq di materiale sono un po’ tanti. E qui, i listini, sono uguali da nord a sud.
Se posso darti un consiglio, con la questione tariffa non ne esci, soprattutto se non sei coscente dei costi attuali per mantenere un'azienda e la tassazione che oramai supera il 60%
Rispondi