Trainato deposito pertinenziale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di superbonus, ho un condominio con appartamenti e dei depositi accatastati separatamente.
Dato che tali depositi sono riscaldati, sostituiscono le finestre: tale spesa se in ENEA la inserisco nel subalterno del deposito ovviamente ha un suo nuovo massimale, ma mi è stato riferito che fiscalmente, dato che il deposito è pertinenza dell'appartamento e scaldato da quest'ultimo, non può avere un altro massimale per gli infissi: quindi in ENEA per far tornare le cose dovrei inserirlo come spesa con l'abitazione.

Qualche opinione in merito?Io lo avrei inserito nel sub del deposito.
Grazie
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da antonio »

NicGia85 ha scritto: mer set 27, 2023 10:41 Buongiorno

nel caso di superbonus, ho un condominio con appartamenti e dei depositi accatastati separatamente.
Dato che tali depositi sono riscaldati, sostituiscono le finestre: tale spesa se in ENEA la inserisco nel subalterno del deposito ovviamente ha un suo nuovo massimale, ma mi è stato riferito che fiscalmente, dato che il deposito è pertinenza dell'appartamento e scaldato da quest'ultimo, non può avere un altro massimale per gli infissi: quindi in ENEA per far tornare le cose dovrei inserirlo come spesa con l'abitazione.

Qualche opinione in merito?Io lo avrei inserito nel sub del deposito.
Grazie
Va anche verificato se sono REGOLARMENTE riscaldati, perchè solitamente è vietato riscaldare i depositi.
Se così fosse, per quei depositi nessun incentivo di Super-Bonus e nemmeno di Eco-Bonus,
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NicGia85 »

In Emilia Romagna è uscito un chiarimento che scavalca tale problema. Anche se non potrebbero essere riscaldati, se lo sono accedono al 110
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NoNickName »

Se ne parlava anche qui viewtopic.php?t=26782&start=50 e zakstevenson aveva pubblicato un link, che tuttavia non chiariva affatto la questione, o meglio io non ero riuscito a trovare l'evidenza di quanto si sostenesse allora, cioè che l'ER ammetteva la possibilità per le pertinenze di essere riscaldate, quindi se fossi in voi farei un'ulteriore passaggio di approfondimento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NicGia85 »

Ok, va bene, ma la domanda era un'altra.

In enea si possono inserire pertinenze (anzi si devono inserire) e si chiede se sono scaldate (e lo sono): a questo punto gli infissi se li inserisco nel subalterno corretto ho un doppio massimale, che il fiscalista mi dice di non considerare
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da boba74 »

A mio avviso i depositi, sebbene riscaldati, non essendo abitativi non "dovrebbero" poter usufruire di interventi trainati.
Non ho mai provato però a vedere cosa succede inserendoli in ENEA: teoricamente avranno categoria catastale ad esempio C/2, per tanto nella scheda ENEA vengono classificate come pertinenze: in tal caso se gli dici che sono riscaldate ti fa inserire dei trainati? Probabilmente sì, ma a mio avviso non è una situazione regolare. Il motivo per cui ENEA ti fa inserire tali interventi è secondo me dovuta al fatto che tengono in conto quei casi in cui a fine lavori si cambi l'uso ad abitativo. Mi spiego: se hai una cantina che a fine lavori verrà trasformata in una UI abitativa, allora può accedere ai trainati, a patto che poi venga trasformata in abitazione (c'è una circolare in tal senso, anche se non ricordo il numero). Per tanto nella pagina ENEA, dato che devi inserire le UI in base ai dati catastali "ante", ti consente ad esempio di mettere una pertinenza C/2, e se riscaldata ti consente di inserire interventi trainati, con massimali distinti. Ma questo secondo me è possibile solo se poi tale pertinenza diventi a tutti gli effetti una UI distinta e abitativa, se resta una pertinenza non dovrebbe avere diritto alla detrazione degli interventi trainati.
Io l'ho sempre interpretata così, e a scanso di equivoci ho sempre evitato di inserire trainati in pertinenze riscaldate.
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da itos1234 »

boba74 ha scritto: mer set 27, 2023 15:38 A mio avviso i depositi, sebbene riscaldati, non essendo abitativi non "dovrebbero" poter usufruire di interventi trainati.
Non ho mai provato però a vedere cosa succede inserendoli in ENEA: teoricamente avranno categoria catastale ad esempio C/2, per tanto nella scheda ENEA vengono classificate come pertinenze: in tal caso se gli dici che sono riscaldate ti fa inserire dei trainati? Probabilmente sì, ma a mio avviso non è una situazione regolare. Il motivo per cui ENEA ti fa inserire tali interventi è secondo me dovuta al fatto che tengono in conto quei casi in cui a fine lavori si cambi l'uso ad abitativo. Mi spiego: se hai una cantina che a fine lavori verrà trasformata in una UI abitativa, allora può accedere ai trainati, a patto che poi venga trasformata in abitazione (c'è una circolare in tal senso, anche se non ricordo il numero). Per tanto nella pagina ENEA, dato che devi inserire le UI in base ai dati catastali "ante", ti consente ad esempio di mettere una pertinenza C/2, e se riscaldata ti consente di inserire interventi trainati, con massimali distinti. Ma questo secondo me è possibile solo se poi tale pertinenza diventi a tutti gli effetti una UI distinta e abitativa, se resta una pertinenza non dovrebbe avere diritto alla detrazione degli interventi trainati.
Io l'ho sempre interpretata così, e a scanso di equivoci ho sempre evitato di inserire trainati in pertinenze riscaldate.
Concordo al 100%. Il PAIR 2020 Emilia-Romagna è molto chiaro riguardo depositi, rispostigli, soffitte, ecc -> non posso riscaldarli e se lo sono dovrei interrompere il loro riscaldamento.
Esiste la mozione regionale dove il Superbonus 110% va in deroga al PAIR 2020, ma a mio avviso in assenza di progetti ex_legge10 o Legge 373/76 non riscalderei tali vani e dunque non li porterei in detrazione.
Un conto è se i vani sono "riscaldati" (effettivamente c'è il termo che emette), anche una cantina abusiva può esserlo, ma altro è che siano "riscaldabili", ovvero ambienti che prevedano presenza continuativa di persone e destinazione residenziale.
Il fatto che AdE accetti detrazioni per riscaldamenti o infissi di cantine non toglie che qualcuno in comune si incazzi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NoNickName »

itos1234 ha scritto: mer set 27, 2023 16:12 Il fatto che AdE accetti detrazioni per riscaldamenti o infissi di cantine non toglie che qualcuno in comune si incazzi
Amen. Quoto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da NicGia85 »

boba74 ha scritto: mer set 27, 2023 15:38 A mio avviso i depositi, sebbene riscaldati, non essendo abitativi non "dovrebbero" poter usufruire di interventi trainati.
Non ho mai provato però a vedere cosa succede inserendoli in ENEA: teoricamente avranno categoria catastale ad esempio C/2, per tanto nella scheda ENEA vengono classificate come pertinenze: in tal caso se gli dici che sono riscaldate ti fa inserire dei trainati? Probabilmente sì, ma a mio avviso non è una situazione regolare. Il motivo per cui ENEA ti fa inserire tali interventi è secondo me dovuta al fatto che tengono in conto quei casi in cui a fine lavori si cambi l'uso ad abitativo. Mi spiego: se hai una cantina che a fine lavori verrà trasformata in una UI abitativa, allora può accedere ai trainati, a patto che poi venga trasformata in abitazione (c'è una circolare in tal senso, anche se non ricordo il numero). Per tanto nella pagina ENEA, dato che devi inserire le UI in base ai dati catastali "ante", ti consente ad esempio di mettere una pertinenza C/2, e se riscaldata ti consente di inserire interventi trainati, con massimali distinti. Ma questo secondo me è possibile solo se poi tale pertinenza diventi a tutti gli effetti una UI distinta e abitativa, se resta una pertinenza non dovrebbe avere diritto alla detrazione degli interventi trainati.
Io l'ho sempre interpretata così, e a scanso di equivoci ho sempre evitato di inserire trainati in pertinenze riscaldate.
Grazie mille per il confronto
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da vinz75 »

Secondo la circolare 30/E punto 4.1.1 sono ammessi interventi anche sulle pertinenze per tutte le casistiche (unifamiliari, funz ind e condomini) nel rispetto di tutti i requisiti, tra cui essere legittimamente riscaldate.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer set 27, 2023 16:28 Secondo la circolare 30/E punto 4.1.1 sono ammessi interventi anche sulle pertinenze per tutte le casistiche (unifamiliari, funz ind e condomini) nel rispetto di tutti i requisiti, tra cui essere legittimamente riscaldate.
Sì, ma fanno massimale a parte? .... :roll:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: ven set 29, 2023 12:04
vinz75 ha scritto: mer set 27, 2023 16:28 Secondo la circolare 30/E punto 4.1.1 sono ammessi interventi anche sulle pertinenze per tutte le casistiche (unifamiliari, funz ind e condomini) nel rispetto di tutti i requisiti, tra cui essere legittimamente riscaldate.
Sì, ma fanno massimale a parte? Non credo.... :roll:
Se accatastate separatamente dall'unità residenziale, nel condominio fanno anche massimale.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: ven set 29, 2023 12:06
boba74 ha scritto: ven set 29, 2023 12:04
vinz75 ha scritto: mer set 27, 2023 16:28 Secondo la circolare 30/E punto 4.1.1 sono ammessi interventi anche sulle pertinenze per tutte le casistiche (unifamiliari, funz ind e condomini) nel rispetto di tutti i requisiti, tra cui essere legittimamente riscaldate.
Sì, ma fanno massimale a parte? Non credo.... :roll:
Se accatastate separatamente dall'unità residenziale, nel condominio fanno anche massimale.
Sì, questo sì, ma il punto della circolare (come al solito) non è chiaro. Prima di tutto si riferisce a una FAQ relativa agli interventi trainanti, e chiarisce che anche sulle pertinenze possono essere realizzati interventi trainanti, e la detrazione spetta anche a chi è proprietario di sole pertinenze. Poi dice che possono essere realizzati congiuntamente a questi anche interventi trainati, questo anche sulle pertinenze. Tuttavia il fatto che sia possibile realizzare trainati anche sulle pertinenze non significa che queste godano di massimale a parte (intendo per i trainati).
Tanto è vero che tra i vari casi elenca anche il caso di unifamiliari e UI funzionalmente indipendenti, dove a leggerla così lascerebbe intendere che anche sulle pertinenze delle unifamiliari (e non solo nei condomini) possano essere realizzati interventi trainati, eppure tutti sappiamo che nel caso delle unifamiliari le pertinenze non fanno massimale a sè e anzi non è proprio possibile inserirle in ENEA come unità separate.
Nei casi di unifamiliari in cui è presente ad esempio una pertinenza riscaldata, dove si volesse sostituire gli infissi, io l'ho sempre inserito gli infissi della pertinenza assieme a quelli dell'abitazione (intendendo che i trainati realizzati sulle pertinenze riscaldate entrassero nello stesso massimale dell'abitazione principale): e del resto nel caso di pratica ENEA unifamiliare non si può fare altrimenti.
Nel caso dei condomini sembra invece che le pertinenze riscaldate possano trattarsi a tutti gli effetti come le UI abitative, come se fossero unità distinte. La cosa secondo me continua a rimanere un po' dubbia. :roll:
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da gianlun »

Hai provato ad imbastirlo nella pratica Enea?
Il portale permette di selezionare locale riscaldato una pertinenza c2?
Poi assegna un massimale ad uso esclusivo?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da antonio »

gianlun ha scritto: ven set 29, 2023 13:39 Hai provato ad imbastirlo nella pratica Enea?
si
gianlun ha scritto: ven set 29, 2023 13:39 Il portale permette di selezionare locale riscaldato una pertinenza c2?
si;
anche c6: idem c.s.
gianlun ha scritto: ven set 29, 2023 13:39 Poi assegna un massimale ad uso esclusivo?
si
Comunque è tutto illogico.
Resto però dell'idea che, se non sono REGOLARMENTE riscaldati, non possono beneficiare di eco-bonus, perchè:
1) se è vietato riscaldarli, il consumo dovrebbe essere pari a 0 e nessun intervento di efficientamento energetico migliorerebbe lo 0
2) se è vietato riscaldarli, lo stato dovrebbe imporre l'abolizione dell'impianto, non finanziare interventi di efficientamento energetico
3) Lo ha detto Prisinziano dell'ENEA, e scusate se è poco
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Trainato deposito pertinenziale

Messaggio da archspf »

Si potrebbe ragionare in analogia a quanto emerse relativamente al massimale ristrutturazione/riduzione rischio sismico e pertinenze staccate, ove si è giunti a concludere che queste ultime godono di un plafond separato rispetto alle "parti comuni", ma condiviso con quello dell'immobile principale (parti private).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi