DOP E DI.CO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

DOP E DI.CO

Messaggio da sara.sci »

Buongiorno a tutti, installazione di un controsoffitto rei 120 in una centrale termica.
dal punto di vista delle certificazioni, mi sapete dire la differenza tra la Dichiarazione di Prestazione (Dop) e la Dichiarazione di Conformità?
sto raggruppando i documenti da allegate alla Scia, quali sono i documenti che servono riguardo al controsoffitto?
grazie a chi mi saprà aiutare 🙏🏼
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: DOP E DI.CO

Messaggio da ing.caruso »

Buongiorno.
Per realizzazioni di tramezzature in cartongesso ignifugo EI e per controsoffitti altrettanto resistenti al fuoco di solito in fase di scia predispongo la seguente documentazione tecnica:

- Modello DIC. PROD. - Firmato da me relativamente ai prodotti utilizzati per comporre la struttura (dati delle ignilastre, il tipo di lana minerale o di roccia usata per l'isolamento, altri dati relativi a spessori, dimensioni dei bulloni, etc...)
- Modello CERT-REI per la certificazione di resistenza al fuoco della struttura realizzata, e nel quale spunterai la casella di tipo "sperimentale" secondo le modalità previste dal rapporto di prova delle lastre acquistate per il tuo controsoffitto.

Per entrambi i modelli sopra indicati allego sempre la seguente documentazione (è la stessa per entrambi in alcuni punti):
- D.o.P relativamente ai singoli prodotti (solitamente è quella dell'ignilastra utilizzata) firmata dal produttore.
- Rapporto di prova di laboratorio o benestare ETA dove si evince il valore di Resistenza al fuoco della tua struttura garantito per il tuo tipo di installazione.
- Elaborato grafico con indicazione chiara di dove è piazzato il controsoffitto;
- Modello PIN - CORRETTA POSA IN OPERA a firma della ditta installatrice, responsabile della corretta installazione degli elementi del controsoffitto secondo le modalità previste.
- Schede tecniche e certificazioni varie a corredo laddove posso aggiungere e dichiarazioni di conformità (sempre rilasciate dal produttore).

Fortemente consigliate ma non obbligatorie: Foto allegate durante la fase di realizzazione della parete/controsoffitto ed una foto finale di fine lavori. Firmate anche a penna con data certa. Questo passaggio mi ha portato nel tempo anche fiducia da parte dei funzionari durante le prescrizioni a seguito di un sopralluogo.

Generalmente questo per un elemento cui la resistenza al fuoco è provata sperimentalmente.

Per certificazioni mediante CERT-REI tabellari o analitici, allego anche una relazione tecnica dove inserisco foto dei rilievi dei ferri (se a vista) e degli spessori e relazioni di calcolo con gli Eurocodici per le analitiche.

Può essere che mi sia sfuggito qualcosa. Eventualmente colleghi più esperti potranno suggerire anche altro. :wink:
Rispondi