Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Messaggio da contabile »

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi sul conto termico:
allo stato attuale la centrale termica a servizio di un edificio non residenziale è costituita da due caldaie a gas da circa 400 kW di pot. cad. che funzionano in parallelo.
Si intende sostituire una delle caldaie con una nuova pompa di calore (da 400 kW in condizioni di progetto) e la seconda con una nuova caldaia a condensazione, costituendo quindi un sistema ibrido (non factory made).
E’ possibile accedere al conto termico con sigla 2A (pompe di calore) richiedendo ovviamente l’incentivo per la sola pompa di calore?
In caso affermativo sarà poi possibile portare in detrazione la caldaia in ecobonus?
Grazie!
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Messaggio da IDROKLIMATECH »

Non sono un tecnico, però ti dico sulla mia esperienza personale (rivenditore/installatore principalmente di impianti >35kW), che su piccole abitazioni ciò è tranquillamente possibile, in quanto l'impianto venduto e fatturato non è un impianto ibrido ( che poi lo diventa perché abbinato a caldaia a gas, è tutto un altro paio di maniche).

Ne consegue però che ci saranno due fatture distinte e due generatori distinti da sostituire: una per quanto riguarda la pompa di calore, ed una per la caldaia a condensazione. Se NON c'è molta fretta per la realizzazione dell'impianto ti consiglio di mandare un ticket a al GSE e chiedere se è possibile accedere ad incentivo conto termico 2.A in caso di pompa di calore abbinata ad una caldaia a condensazione (impianto non factory made). Spera che ti rispondano presto, perché ti fanno penare per avere una risposta.

Pensandoci, se oggi faccio sostituzione di pompa di calore 2.A e mi viene riconosciuto l'incentivo, qualcuno mi vieta di sostituire una caldaia a condensazione successivamente e sfruttare ecobonus? che io ricordi no, però meglio rileggere attentamente le regole applicative.
Prendi tutto con le pinze, ti parlo per esperienza personale su impianti piccoli dove sono un po' più permissivi immagino.
MatteoClima
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 14, 2018 19:56

Re: Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Messaggio da MatteoClima »

a mio avviso nulla osta a procedere sia in riferimento alla normativa del DM 16/02/16 del Conto Termico, sia per il Comma 347 dell'ENEA.
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Re: Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Messaggio da contabile »

IDROKLIMATECH ha scritto: ven set 22, 2023 11:24 Se NON c'è molta fretta per la realizzazione dell'impianto ti consiglio di mandare un ticket a al GSE e chiedere se è possibile accedere ad incentivo conto termico 2.A in caso di pompa di calore abbinata ad una caldaia a condensazione (impianto non factory made). Spera che ti rispondano presto, perché ti fanno penare per avere una risposta.
Fatto, mi hanno risposto rimandandomi alle regole applicative. No comment...
contabile
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ago 22, 2017 08:54

Re: Quesito conto termico con "pseudo" ibrido

Messaggio da contabile »

Anche secondo me si può fare, per sicurezza (visto che si ha a che gare con il GSE e l'importo dell'incentivo è elevato) è probabilmente meglio procedere con due interventi separati, prima caldaia, poi pdc.
Grazie per le risposte.
Rispondi