Attività interrata soggetta oppure no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3093
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Attività interrata soggetta oppure no

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, ho un caso che mi pare curioso. Una officina meccanica da 3000 metri quadrati monocompartimento è già stata da me progettata e ha ottenuto il certificato di prevenzione incendi.
Si desidera ora eseguire un ampliamento che però sarà effettuato sotto terra, nel piazzale frontale, perché non ci sono gli spazi per operare fuori terra e contemporaneamente lasciare lo spazio di manovra ai camion.
L'ampliamento sarà di 500 metri quadrati, da quota 0 a quota meno 3 ad uso deposito di pezzi metallici, con due scale contrapposte, e aerazione direttamente verso l'esterno, nel caso specifico chiaramente verso il piazzale.

Si realizzerà una porta all'interno della parete perimetrale del capannone esistente, la quale immette in un filtro a prova di fumo, con un metro quadrato di areazione verso l'esterno e una seconda porta tagliafuoco che immette sulla scala che scenderà nell'ampliamento.

Poiché il filtro a prova di fumo disaccoppia l'attuale capannone dal futuro ampliamento interrato, l'ampliamento deve essere progettato a fini di Prevenzione Incendi? Perché a me sembra che viva una sua vita totalmente indipendente, non è di per sé attività soggetta.
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività interrata soggetta oppure no

Messaggio da Terminus »

Secondo me stai ampliando la superficie della tua attività soggetta.
La compartimentazione fa parte delle strategie antincendio, ma hai un'unica gestione e interconnessioni varie (impianti, GSA, comunicazione, superfici di aerazione sul piazzale del capannone esistente....).
Per non sommare le superfici dovresti avere strutture completamente indipendenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Attività interrata soggetta oppure no

Messaggio da mmaarrccoo »

Per quanto dici sembrerebbe un ampliamento.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3093
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività interrata soggetta oppure no

Messaggio da weareblind »

Il volume è interrato, la superficie di ventilazione è completamente indipendente dal capannone, l'alimentazione elettrica è indipendente, le vie di fuga sono indipendenti e sbucano nel piazzale in luogo sicuro. Chiaramente fa parte della stessa azienda e quindi ci sarà sempre commistione legata alla gestione della sicurezza e se vogliamo anche agli idranti, ma a questo punto tutto è sempre ampliamento, e potrebbe anche essere.

Farò variante in ogni caso perché l'intervento è economicamente interessante e non posso rischiare rotture di scatole burocratiche successive, però secondo me è eccessivo.
Rispondi