Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da ponca »

Loft di 20 mq con soppalco di 10 mq rialzato a quota +3m. Ho previsto un semplice monosplit con unità a pavimento. Il proprietario mi dice che non riesce a raffrescare il soppalco a causa della stratificazione dell'aria.
Come mi consigliate di intervenire? Non c'è modo di aggiungere uno split, pensavo ad un ventilatore a soffitto che fungesse da destratificatore e rimescolasse l'aria?
Può essere sufficiente?
Altre idee?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da Tom Bishop »

Sposta lo split sul soppalco.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar set 19, 2023 05:41 Sposta lo split sul soppalco.
Se metto lo split sopra rischio che in inverno abbia freddo a quota terreno
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da Esa »

VRV?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da marcoaroma »

Radiatore elettrico al piano basso e split in alto.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: mar set 19, 2023 08:09VRV?
Monosplit
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mar set 19, 2023 08:04
Se metto lo split sopra rischio che in inverno abbia freddo a quota terreno
Non avevo capito che faceva caldo e freddo.

Lascia lo split dove è e al piano soppalco aggiungi un climatizzatore compatto tipo questo https://www.innovaenergie.com/prodotti/ ... verticale/
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar set 19, 2023 09:04
ponca ha scritto: mar set 19, 2023 08:04
Se metto lo split sopra rischio che in inverno abbia freddo a quota terreno
Non avevo capito che faceva caldo e freddo.

Lascia lo split dove è e al piano soppalco aggiungi un climatizzatore compatto tipo questo https://www.innovaenergie.com/prodotti/ ... verticale/
Era quello che avevo pensato anche io all'inizio ma siamo in centro a Firenze, ci sono parecchi vincoli, il soppalco non ha pareti esterne e in sostanza non si può fare.

Avrei dovuto prevedere un dual split probabilmente, ma c'erano esigenze di arredo e pensavo che il soppalco sarebbe stato comunque vivibile.
Tornare al dual adesso presuppone di sostituire l'unità esterna già installata, fare delle tracce e vorrei evitarlo.
Aggiungere un ventilatore che funzioni da destrificatore rimescolando l'aria non potrebbe essere sufficiente secondo te?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da Tom Bishop »

Non saprei non ho mai provato un destratificatore in estate.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da marcello60 »

Il movimento d'aria prodotto dall'elica a soffitto provoca senz'altro una maggiore sensazione di fresco rispetto all'aria ferma.
Per il resto, bisogna capire se riesce a movimentare l'aria a sufficienza per portare in alto l'aria raffrescata, tutto ciò senza disturbare eccessivamente con il rumore e la corrente.
Infine, le eliche possono anche invertire il senso di rotazione. Bisogna vedere se in questo caso può risultare utile o meno.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da Stefano LL »

rispondo più da "privato" che da tecnico ma ti riporto la mia esperienza diretta.
In camera da letto ho la ventola a soffitto che uso in estate, spesso, al posto dello split. Accidentalmente un giorno l'ho azionato con il senso di rotazione invertito (neanche sapevo che fosse una funzione possibile) e non dico che sentivo più caldo, ma era davvero tangibile la differenza, tanto che sono stato parecchi minuti a cercare di capire cosa non stesse funzionando. Faceva proprio effetto estrattore
Quando ho capito e ho ripristinato il senso di rotazione la percezione di fresco è stata immediata.
Ma la mia camera è alta 2,85m e io ti sto parlando di una condizione speculare rispetto a quella che chiedi.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Stratificazione aria e soppalco da raffrescare

Messaggio da simcat »

Stefano LL ha scritto: mer set 20, 2023 12:51 Ma la mia camera è alta 2,85m e io ti sto parlando di una condizione speculare rispetto a quella che chiedi.
Esatto.

Potrebbe infatti provare ad inserire un estrattore aria che ri-espelle poi verso il basso, ma ovviamente significa fare dei lavori quindi tanto vale pensare al dual split.

Quella del ventilatore a senso invertito potrebbe essere una prova a basso costo e di poco impatto.
Altrimenti si potrebbe pensare di sostituire l'unità con una con prevalenza (ci sono almeno da 40-60 Pa) per canalizzare e riuscire a dare lancio all'aria verso il soppalco. Ovvio, influisce sull'arredo. Da valutare poi cosa succede in inverno, trovare il giusto equilibrio in questa situazione non è facile.
Rispondi