Collaudo Caldaia a condensazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nobile68
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 17, 2023 08:19

Collaudo Caldaia a condensazione

Messaggio da Nobile68 »

Buongiorno. Dopo la installazione delle nuove caldaie a condensazione in ogni appartamento, in condominio la ditta di Termoidraulica ci ha inviato tramite l'amministratore il recapito del centro di assistenza per provvedere autonomamente (a ns spese) al collaudo del Generatore. In considerazione che l'attività di impiantistica non è ancora conclusa e mancano dispositivi di interfaccia per funzionamento del generatore, chiedo a chi abbia esperienza tecnica e su espletamento della parte burocratica se:
1-Abbia senso fare il collaudo senza aver installato il cronotermostato ambiente
2- Se il collaudo preveda contestualmente anche il rilascio del libretto di impianto o questo debba essere eseguito dall'installatore successivamente dopo anche la installazione del cronotermostato.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collaudo Caldaia a condensazione

Messaggio da NoNickName »

1) il cronotermostato ambiente è un obbligo di legge
2) il rilascio del libretto è obbligatorio contestualmente all'avviamento dell'impianto. Il costo normalmente è compreso negli oneri di collaudo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Collaudo Caldaia a condensazione

Messaggio da sergiob »

Non ha senso ed è scorretto. L'impianto deve essere installato in tutte le sue parti per verificare il corretto funzionamento del sistema.
Rispondi