Finestre come accesso per pompieri

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caterina_I
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:52

Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Caterina_I »

Buongiorno, sto sviluppando il progetto di riqualificazione di un edificio scolastico su tre livelli fuori terra, più un livello seminterrato dedicato a depositi. Per i prospetti vorrei inserire dei frangisole per caratterizzare le facciate. Mi è venuto un dubbio a tal proposito : i vigili del fuoco potrebbero obbiettare che le finestre devono rimanere libere ? Cioè, questi frangisole sono schermature a lamelle regolabili, ma montati in maniera fissa esternamente alle finestre e lungo le facciate. Non so, i vigili del fuoco in caso di incendio, potrebbero dire che serve loro la possibilità di sfondare una finestra per entrare o far uscire qualcuno ? Ovviamente le vie di esodo "classiche" ci sono, e ci sono naspi ed estintori internamente all'edificio, ma potrebbero ugualmente dire che vogliono le finestre libere da ostacoli ?
Grazie mille
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da mmaarrccoo »

Non mi è mai capitato, penso che il tuo lo scrupolo ci possa stare tuttavia gli accessi canonici dovrebbero essere sufficienti. A memoria non mi sembra il codice di prevenzione incendi dica niente, puoi comunque fare un passaggio con i VVF (meglio se con un funzionario che è anche operativo).
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Terminus »

Per la strategia S9 in livello di prestazione IV è richiesta l'accessibilità ai piani mediante autoscala, almeno su un lato dell'edificio.
E' ovvio che se viene previsto di accostare l'autoscala, poi i VVF devono poter entrare dalle finestre.
Devi verificare che livello di prestazione viene richiesto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da mmaarrccoo »

Si giusto, quando ho risposto era venuto anche a me un sospetto su S9 ma lì per lì ho tagliato corto invece effettivamente LPIV richiede qualcosa. Ricadere in LPIV però non è così facile, bisogna vedere.
Caterina_I
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:52

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Caterina_I »

ok, grazie per le indicazioni, non ho mai fatto un progetto antincendio e trovo il codice non molto friendly
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da mmaarrccoo »

Caterina_I ha scritto: mer set 06, 2023 09:22 ok, grazie per le indicazioni, non ho mai fatto un progetto antincendio e trovo il codice non molto friendly
Non so da che situazione parti, comunque in estrema sintesi per ogni misura antincendio ci sono dei livelli di prestazione (LP) i quali dipendono da alcuni parametri e/o valutazione del rischio. Una volta che sai che LP devi garantire, nel proseguio trovi cosa devi fare se vuoi utilizzare una soluzione conforme oppure quali obbiettivi devi raggiungere se vuoi utilizzare una soluzione alternativa.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da etec83 »

Come già detto se non è richiesto l'accostamento dei mezzi VVF non c'è problema, se no le finestre devono essere usufruibili.
Il DM 26.08.92 lo richiede sopra un'altezza di 12 m.
Caterina_I
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:52

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Caterina_I »

Buonasera, studiando la strategia S.9 operatività antincendio, devo attribuire livello di prestazione pari a IV palla mia scuola poiché supero i 300 occupanti. Di conseguenza devo garantire o l’accostabilità dei mezzi di soccorso a tutti i piani dell’attività, o in alternativa la presenza di percorsi protetti che i soccorritori possano utilizzare per accedere ad ogni piano. Dato che ho dei dislivelli e un vialetto di accesso stretto, dove mi manca il raggio di volta di 13 metri, sto considerando che i mezzi di soccorso difficilmente possono accostarsi all'edificio. Quindi ho valutato la larghezza della mia scala a prova di fumo (che per la verifica di ridondanza, mi rimane sempre valida come via di esodo). Ho stimato da quanti occupanti viene impegnata nella situazione più gravosa, e ho aggiunto i 500 mm necessari per i soccorritori, qualora debbano accedere ai piani dell'edificio, mentre gli occupanti scappano. Con la larghezza mi trovo. Posso considerare di aver soddisfatto la misura S.9 ? O devo comunque lasciare una finestra libera dai frangisole, per ogni piano dell'edificio ? (cosa che probabilmente farò ugualmente, ma non su ogni facciata).
Poi questa finestra libera su ogni piano dell'edificio, leggo che serve per i piani con quota superiore a 12 metri. Dato che la quota del mio ultimo calpestio e anche l'altezza antincendio sono inferiori a 12 metri (di poco), questa finestra libera non sarebbe necessaria, giusto ?
Scusate, non sono tecnico antincendio come si può capire, ma devo chiarirmi alcuni vincoli architettonici e compositivi ora che sono in fase progettuale, in modo tale che in seguito il tecnico antincendio non abbia problemi nel fare la pratica.
Caterina_I
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 29, 2023 12:52

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Caterina_I »

...altra questione : chiusure d'ambito
le fasce di separazione quando sono necessarie ?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Finestre come accesso per pompieri

Messaggio da Terminus »

Caterina_I ha scritto: mar ott 24, 2023 17:46 Scusate, non sono tecnico antincendio come si può capire, ma devo chiarirmi alcuni vincoli architettonici e compositivi ora che sono in fase progettuale, in modo tale che in seguito il tecnico antincendio non abbia problemi nel fare la pratica.
Mi pare un approccio errato.
Ormai il tecnico antincendio deve intervenire subito in fase progettuale, non dopo per sistemare la carta.
Certe decisioni spettano a lui (o lei), che poi dovrà asseverare il tutto.
Comunque se garantisci percorsi interni di accesso a tutti i piani, non devi garantire l'accostabilità dell'autoscala
Caterina_I ha scritto: mar ott 24, 2023 17:49 ...altra questione : chiusure d'ambito
le fasce di separazione quando sono necessarie ?
La RTV13 sulle chiusure d'ambito ti cladssifica l'attività in SB (sopra le 300 persone), quindi devi rispettare quanto previsto su reazione e resistenza al fuoco. Le fasce di separazione dipendono dalla suddivisione dei compartimenti che verrà stabilita, dalla presenza di impianti tecnici in copertura, dalla presenza di aree di parcheggio adiacenti.
Rispondi