"ASRAE supercazzola"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da NoNickName »

Il piccione vince sempre.

Immagine

Striscione abbandonato nel bosco da Legambiente, dopo una festa per l'autofinanziamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Hai degli ottimi argomenti, complimenti, davvero alto livello 👍
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Stefano LL »

A PARITÀ DI CONDIZIONI tutti gli impianti rendono uguale
se, buonanotte
Nello specifico la normativa mostra la capacità di scambio POTENZIALE MASSIMA non a parità di condizioni
Dubito che tu abbia letto il link che ho postato. Facciamo così, ti copio il passo interessante:
Riscaldamento
Impianto a pavimento 10,8 Watt al mq, per ogni °C di differenza tra temperatura ambiente e quella superficiale dell’impianto
Impianto a parete 8,0 Watt al mq, per ogni °C di differenza tra temperatura ambiente e quella superficiale dell’impianto
Impianto a soffitto 6,5 Watt al mq, per ogni °C di differenza tra temperatura ambiente e quella superficiale dell’impianto

Mi spieghi perchè a tuo parere a parità di sovratemperatura (tra T superficiale e T ambiente) il pavimento rende 10,8 W/mq e il soffitto 6,5?
A meno anche Wavin non faccia le supercazzole
Savona ammette di aver fatto nello stesso immobile sia soffitto che pavimento, ora se quello che dice fosse vero allora avresti un impianto dove in uno dei due piani avresti o troppo caldo o troppo freddo, a meno che non si inseriscano miscelatrici domotiche ec
Non ritrovo questo messaggio, ma non sono il difensore di Paolo che non ne ha bisogno. Magari (magari) è una residenza di pregio e si è dato maggior peso al confort e funziona il pavimento in inverno e il soffitto in estate, non è un uso contemporaneo dei due sistemi
Dire che tanto il mio impianto grazie ai miti convettivi rende 3 volte tanto è una buffonata
l'ha detta qualcuna in questo forum? se sì, l'ho perso (dopo 150 messaggi..) ma secondo me l' hai letto nel tuo gruppo facebook
Io a differenza vostra vivo nel mondo reale
e poi non vuoi essere blastato....
posso garantire che le temperature e le rese tra impianti a soffitto e pavimento sono identiche, posso fornire documenti se volete
non vedo l'ora!
Quindi vi prego evitare di creare energia dal nulla
è uno SCAMBIOOOOO!!!! Non hai ancora capito. Se qualcuno dice che il generatore sta producendo 1 kWh e l'impianto ne sta scambiando 10 allora è chiaro che è un errore, ma stiamo dicendo altro. Si parla di sistema di emissione, non generazione
Purtroppo non siete abituati al confronto
lo dici dopo 150 messaggi?! sei serio?
Guarda questo forum, siete in 4 gatti, ogni post ha 10/15 risposte e scrivono sempre gli stessi 4/5
comunque meglio delle pagine facebook in cui un messaggio su 4 è "Ciao sono Mario da Campobasso, ho una casa di 80 mq il mio idraulico mi consiglia il condizionatore pinco pallo, va bene? buongiornissimo kaffeeeeeeeeeeeeeeee"
le idee di rottura vi scioccano
hai rotto ben altro che le idee
A dire il vero l'unico che in questa discussione ha postato qualche documento sono stato io, ma vabbè te la posto
non so se me lo sono perso in troppi messaggi, ma di tuo vedo solo lo screenshot di un quaderno caleffi che tratta gli impianti a pavimento. Che con quella formula si calcolano anche le rese di soffitto e parete l'hai deciso tu, non Mario Doninelli
ti hanno dato riferimenti normativi, esempi numerici e io ti ho linkato uno (dei tanti) manuali di un'azienda produttrice che scrive il contrario di ciò che affermi con tanta arroganza.
Poi, se io domani entro in un forum di scacchi e dico a tutti che non capiscono una fava perchè la torre si muove in diagonale e con i miei giochiamo così...
Finché non capirete questo continuerete a generare energia dal nulla e a progettare impianti termici poco strutturati, che è poi quello che vedo ogni giorno.
Superman, già che voli alto non è che riesci a prendere la pistola del silicone e chiudere il buco dell'ozono? Fa caldo... (anche con gli impianti a soffitto)
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Il vostro problema è proprio questo non riuscite a distinguere la normativa della realtà, ho letto quella dispensa che tu mi hai girato già due giorni fa, Se ci fai caso a parte invertite quindi in modalità caldo l'impianto a pavimento Ha le stesse rese della soffitto proprio a causa dei moti convettivi siamo d'accordo vero? Bene quello che non capisci e probabilmente la tua carenza tecnica legata al fatto che non riesce ad abbinare un generatore a un impianto perché li vedi come cosa distinte e che tecnicamente quello che prevede la legge non è possibile ottenerlo. E per capirlo basta fare due conti. Allora se il mio impianto In determinate condizioni di lavoro scambia 5 mentre in altre scambia 10 vuol dire che tu quei dieci da qualche parte li devi prendere siamo d'accordo oppure li creiamo dal nulla? Bene per aumentare la quantità di calore fornita all'impianto Deve necessariamente aumentare il Delta T, anche questo ti torna giusto? Ora semi triplichi la resa di un radiante mi devi triplicare anche il Delta T, Il problema è che le pompe di calore non lavorano a delta t infiniti o a fantasia. Per tua informazione una pompa di calore lavora in maniera corretta tra 4 e 6 gradi di delta t per motivi riguardanti l'equilibrio termico è pressostatico del circuito frigorifero. Quindi in un impianto reale il calore scambiato corrisponde a quanto il generatore riesce a produrre, poi ci arrivo anch'io come ci arriverebbe anche un bambino di 6 anni che se faccio girare l'acqua a 80 gradi sul mio pannello produce un con un sacco di calore in più, grazie al cavolo aggiungo.
Quei quattro valori che ho provato a screenshottare ma il sistema non so perché non mi permette di postare che mostrano le varie rese dei vari sistemi sono solo esclusivamente potenziali non tengono conto delle condizioni di lavoro del generatore dovete tornare ad avere contatto con la realtà.
Se pensate di fare bella figura mostrando quelle tre formuline Allora il livello è piuttosto basso, tanto più se andate a mettere in discussione il principio secondo cui mantenendo gli stessi valori impianti Rendano quantità di energia diverse Siamo alla follia.
Poi quel commento invidioso sulla questione dei numeri di Facebook te la potevi anche risparmiare, Sono contento di mettere a disposizione esperienze mie di altri nei confronti di tutti gli utenti che ne abbiano bisogno. In tanti mi ringraziano per aver aperto il gruppo Facebook, in tanti altri mi ringraziano i primi video su YouTube, altre addirittura mi mandano pacchi regalo e non sono miei clienti. Quello che faccio mi permette di guadagnare gratitudine e rispetto nei confronti di coloro che abbandonati le loro termotecnici cercano un sostegno reale. Ti sei mai chiesto come mai 35.000 persone siano venute sul nostro gruppo a cercare Consiglio si fossero state rassicurate dai loro termotecnici? Qui invece vedo solo quattro gatti che si autocelebrano con supponenza avendo anche poche basi tecnico scientifiche. Ma d'altronde è facile quando non c'è contraddittorio avere ragione.
Comunque resto in attesa di capire con dati alla mano come sia possibile che un impianto a parità di condizioni abbia rese diverse dai Illuminami
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da NoNickName »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 06:23 Guarda questo forum, siete in 4 gatti, ogni post ha 10/15 risposte e scrivono sempre gli stessi 4/5. Siete abituati a autocompiacervi a vicenda e le idee di rottura vi scioccano.
Infatti la tua presenza ingombrante, per quanto sia stata divertente i primi 10 minuti, comincia a disturbare.
Su questo forum si privilegia la qualità alla quantità.
Ti invito a tornare nella tua frequentatissima e rumorosa bolgia di follower.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Ah sì eh la qualità... come quella del signor Savoia che apre un post per denigrarmi avete un concetto strano della qualità. Ora capisco perché tutti i giorni mi chiamano clienti chiedendomi di salvarli dai termotecnici e che il 90% dei miei impianti sia esattamente l'opposto di quello previsto dal termotecnico, vivete nel mondo dei sogni, D'altronde creare energia dal nulla🧙
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

Ma scusa, se ti stiamo tanto sulle scatole e ci ritieni tutti incompetenti... perché perdi tempo con noi? Anche io avrei molto da ridire sugli installatori che incontro quotidianamente, ma non entro nei loro forum con il solo scopo di sfogarmi contro la categoria.
Posso già anticipare che questo thread non finirà mai con una parte che da ragione all'altra, al netto di tutte le formule, riferimenti normativi ed esperienze personali che verranno illustrate.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da NoNickName »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 10:41 Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Guarda, io quando avevo 14 anni usavo la punteggiatura meglio di te.
E comunque qua dentro sanno tutti come mi chiamo, ma uso un nickname proprio per evitare il contatto con persone indesiderate.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 10:41 Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Ma che centra il nickname con la professionalità, dai... i tempi del sistema comunicativo stile 5 stelle sono passati da un pezzo. Finché lo fai nel tuo gruppo facebook (in cui tra l'altro sono iscritto da un po') in cui dileggi i tecnici e "colleghi influencer" (passami il termine) mi sta anche bene, è un modo come un altro per accumulare follower, però se tanto ci tieni a dimostrarti superiore qui sopra, non buttare sempre tutto in vacca, no?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

A Giudiceandrea ha scritto: dom set 03, 2023 20:43
Mimmo_510859D ha scritto: dom set 03, 2023 19:46
Esa ha scritto: dom set 03, 2023 19:42 Io mi fermo qui ...
E direi che è pure tanto, per 'sto fanfarone.
Questo fanfarone aspetta ancora di essere smentito con i numeri, ma vabbè quando si fa lesa maestà tutto è riconducibile lecito anche l'offesa gratuita.
Comunque imparate a ammettere gli errori e dagli altri, vi sarà utile nel lavoro e nella vita.
Quindi mi smentisce o no? Tra l'altro uno che con nickname sceglie Mimmo dovrebbe avere almeno la creanza di stare in silenzio Oppure usa il suo vero nome e fai professionista
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 10:55
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 10:41 Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Ma che centra il nickname con la professionalità, dai... i tempi del sistema comunicativo stile 5 stelle sono passati da un pezzo. Finché lo fai nel tuo gruppo facebook (in cui tra l'altro sono iscritto da un po') in cui dileggi i tecnici e "colleghi influencer" (passami il termine) mi sta anche bene, è un modo come un altro per accumulare follower, però se tanto ci tieni a dimostrarti superiore qui sopra, non buttare sempre tutto in vacca, no?
Se sei un professionista come lo sono io ci metti la faccia Invece di usare dei nickname come un ragazzino di prendere responsabilità di quello che dici e soprattutto rispondi alle domande non evadi e non offendi e non mangi pop corn
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

NoNickName ha scritto: mer set 06, 2023 10:54
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 10:41 Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Guarda, io quando avevo 14 anni usavo la punteggiatura meglio di te.
E comunque qua dentro sanno tutti come mi chiamo, ma uso un nickname proprio per evitare il contatto con persone indesiderate.
Ma certo che tutti qui dentro sanno come ti chiami siete 4 amici di merenda fate parte della stessa setta di rettiliani che crea energia tramite il soffitto radiante. E comunque attende ancora una risposta con numeri Grazie
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:23
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 10:55
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 10:41 Ma poi siete così professionali che mettete dei nickname stile quattordicenne su fornite, invece dei vostri veri nomi paura di fare figuraccia eh😉
Ma che centra il nickname con la professionalità, dai... i tempi del sistema comunicativo stile 5 stelle sono passati da un pezzo. Finché lo fai nel tuo gruppo facebook (in cui tra l'altro sono iscritto da un po') in cui dileggi i tecnici e "colleghi influencer" (passami il termine) mi sta anche bene, è un modo come un altro per accumulare follower, però se tanto ci tieni a dimostrarti superiore qui sopra, non buttare sempre tutto in vacca, no?
Se sei un professionista come lo sono io ci metti la faccia Invece di usare dei nickname come un ragazzino di prendere responsabilità di quello che dici e soprattutto rispondi alle domande non evadi e non offendi e non mangi pop corn
Questo forum ha lo scopo di creare un luogo di confronto fra tecnici, non tra professionisti e clienti. Non bisogna esporre il titolo, il numero di iscrizione all'ordine e il CV. La qualità dei post di ognuno rende quel parere più o meno autorevole. Anche se creato dal nickname "Plutoetopolino99".
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

Però scusami se insisto. Mi sfugge quale sia il tuo intento.
Se volevi solo "difenderti", credo tu abbia esposto abbondantemente le tue ragioni. Perché devi continuare a scrivere che siamo 4 gatti, una casta, che viviamo in mezzo ai numeri e non la vita vera?
A prescindere dal tema della resa dei pannelli radianti, irraggiamento, moti convettivi. Mi sembra che il tuo reale tentativo sia quello di gettare sterco su una categoria che evidentemente non ti piace. Sia chiaro, "noi" non dobbiamo piacerti e più continui a insultarci e più il sentimento diventa reciproco ahimé, quando invece si potrebbe utilizzare questo spazio per imparare ognuno dall'altro.

Personalmente ritengo che questo forum abbia lo scopo principale di aiutare i professionisti e tecnici a migliorarsi.
Per lamentarsi delle corporazioni, del tempo e della politica c'è il bar di paese con gli amici.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 10:50 Ma scusa, se ti stiamo tanto sulle scatole e ci ritieni tutti incompetenti... perché perdi tempo con noi? Anche io avrei molto da ridire sugli installatori che incontro quotidianamente, ma non entro nei loro forum con il solo scopo di sfogarmi contro la categoria.
Posso già anticipare che questo thread non finirà mai con una parte che da ragione all'altra, al netto di tutte le formule, riferimenti normativi ed esperienze personali che verranno illustrate.
Questo post non l'ho aperto io l'ho aperto un bimbo fifone che aveva paura di confrontarsi sul mio gruppo. Ti Rigiro la domanda perché voi siete iscritti al mio invece E ogni tanto postate anche link per libri, corsi ecc? Perché si richiede tanto superiori continuate a frequentare dei poveretti come quelli del gruppo pompa di calore per tutti?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:44 Però scusami se insisto. Mi sfugge quale sia il tuo intento.
Se volevi solo "difenderti", credo tu abbia esposto abbondantemente le tue ragioni. Perché devi continuare a scrivere che siamo 4 gatti, una casta, che viviamo in mezzo ai numeri e non la vita vera?
A prescindere dal tema della resa dei pannelli radianti, irraggiamento, moti convettivi. Mi sembra che il tuo reale tentativo sia quello di gettare sterco su una categoria che evidentemente non ti piace. Sia chiaro, "noi" non dobbiamo piacerti e più continui a insultarci e più il sentimento diventa reciproco ahimé, quando invece si potrebbe utilizzare questo spazio per imparare ognuno dall'altro.

Personalmente ritengo che questo forum abbia lo scopo principale di aiutare i professionisti e tecnici a migliorarsi.
Per lamentarsi delle corporazioni, del tempo e della politica c'è il bar di paese con gli amici.
Non ho lo scopo di questo gruppo è quello di autocensirvi altrimenti non resta aperto questo post Spiegami Lo scopo di questo post Grazie
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:34
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:23
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 10:55

Ma che centra il nickname con la professionalità, dai... i tempi del sistema comunicativo stile 5 stelle sono passati da un pezzo. Finché lo fai nel tuo gruppo facebook (in cui tra l'altro sono iscritto da un po') in cui dileggi i tecnici e "colleghi influencer" (passami il termine) mi sta anche bene, è un modo come un altro per accumulare follower, però se tanto ci tieni a dimostrarti superiore qui sopra, non buttare sempre tutto in vacca, no?
Se sei un professionista come lo sono io ci metti la faccia Invece di usare dei nickname come un ragazzino di prendere responsabilità di quello che dici e soprattutto rispondi alle domande non evadi e non offendi e non mangi pop corn
Questo forum ha lo scopo di creare un luogo di confronto fra tecnici, non tra professionisti e clienti. Non bisogna esporre il titolo, il numero di iscrizione all'ordine e il CV. La qualità dei post di ognuno rende quel parere più o meno autorevole. Anche se creato dal nickname "Plutoetopolino99".
Non ci siamo capiti se sei un professionista e fai delle asserzioni dei dipendenti del responsabilità di quello che dici io lo faccio io ci metto la faccia voi no voi sparate idee dietro nickname e vi vela tirate come se sapeste le cose solo voi
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:44
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 10:50 Ma scusa, se ti stiamo tanto sulle scatole e ci ritieni tutti incompetenti... perché perdi tempo con noi? Anche io avrei molto da ridire sugli installatori che incontro quotidianamente, ma non entro nei loro forum con il solo scopo di sfogarmi contro la categoria.
Posso già anticipare che questo thread non finirà mai con una parte che da ragione all'altra, al netto di tutte le formule, riferimenti normativi ed esperienze personali che verranno illustrate.
Questo post non l'ho aperto io l'ho aperto un bimbo fifone che aveva paura di confrontarsi sul mio gruppo. Ti Rigiro la domanda perché voi siete iscritti al mio invece E ogni tanto postate anche link per libri, corsi ecc? Perché si richiede tanto superiori continuate a frequentare dei poveretti come quelli del gruppo pompa di calore per tutti?
Ma guarda, io parlo a titolo personale. Io ad esempio mi ero iscritto perché mi interessava il punto di vista di un installatore e credevo potesse essere un buon luogo di confronto per migliorarmi come progettista. Proprio perché non mi sento superiore, come credo nessun altro qui dentro.
Ovviamente non credo nell'uno vale uno e quindi sorvolo sui post di alcuni tuoi follower che dimensionano le pdc un tot al chilo o bollano come "sovradimensionate" pompe di calore senza conoscere le condizioni al contorno, le scelte progettuali e le necessità del cliente.
Però il target del tuo gruppo e quello di questo forum sono diversi. Nel tuo gruppo dai la possibilità all'appassionato dell'argomento di dare suggerimenti anche senza averne i titoli, qui invece preferiamo confrontarci tra colleghi. Questo non vuol dire che ci sentiamo superiori.

Secondo me continuare a usare termini come "bimbo fifone" non ti avvicinerà mai dalla parte della ragione, ma sei una persona adulta e quindi vedi tu come vuoi proseguire la conversazione.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:46
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:34
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:23
Se sei un professionista come lo sono io ci metti la faccia Invece di usare dei nickname come un ragazzino di prendere responsabilità di quello che dici e soprattutto rispondi alle domande non evadi e non offendi e non mangi pop corn
Questo forum ha lo scopo di creare un luogo di confronto fra tecnici, non tra professionisti e clienti. Non bisogna esporre il titolo, il numero di iscrizione all'ordine e il CV. La qualità dei post di ognuno rende quel parere più o meno autorevole. Anche se creato dal nickname "Plutoetopolino99".
Non ci siamo capiti se sei un professionista e fai delle asserzioni dei dipendenti del responsabilità di quello che dici io lo faccio io ci metto la faccia voi no voi sparate idee dietro nickname e vi vela tirate come se sapeste le cose solo voi
Io invece rivendico la possibilità di pubblicare i miei dubbi, interpretazioni ed eventuali consigli senza dover esplicitare chi sono.
Una volta appurato che il confronto è tra addetti del settore, sapere il nome non rende quel parere più o meno autorevole.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Ripeto la domanda: mi spieghi il senso di questo post?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:57
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:46
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:34

Questo forum ha lo scopo di creare un luogo di confronto fra tecnici, non tra professionisti e clienti. Non bisogna esporre il titolo, il numero di iscrizione all'ordine e il CV. La qualità dei post di ognuno rende quel parere più o meno autorevole. Anche se creato dal nickname "Plutoetopolino99".
Non ci siamo capiti se sei un professionista e fai delle asserzioni dei dipendenti del responsabilità di quello che dici io lo faccio io ci metto la faccia voi no voi sparate idee dietro nickname e vi vela tirate come se sapeste le cose solo voi
Io invece rivendico la possibilità di pubblicare i miei dubbi, interpretazioni ed eventuali consigli senza dover esplicitare chi sono.
Una volta appurato che il confronto è tra addetti del settore, sapere il nome non rende quel parere più o meno autorevole.
Invece sì, Primo perché ti puoi spacciare ciò che vuoi e secondo perché non ti prende responsabilità di quello che dici. E quindi spazio a offese, teorie fantastiche, e altre pochezze viste qui. Siamo persone adulte giusto quindi prendiamoci la responsabilità di quello che diciamo
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:57 Ripeto la domanda: mi spieghi il senso di questo post?
Il senso devi chiederlo a SuperP, anche se mi pare ti abbia risposto.
Io personalmente non lo avrei fatto, magari altri miei colleghi si. Però io ti parlavo del forum, non del singolo thread.
Ma tu sei andato oltre il post: ci stai vomitando addosso tutto il rancore verso la categoria. Onestamente ne facciamo a meno.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:59
Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 11:57
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:46
Non ci siamo capiti se sei un professionista e fai delle asserzioni dei dipendenti del responsabilità di quello che dici io lo faccio io ci metto la faccia voi no voi sparate idee dietro nickname e vi vela tirate come se sapeste le cose solo voi
Io invece rivendico la possibilità di pubblicare i miei dubbi, interpretazioni ed eventuali consigli senza dover esplicitare chi sono.
Una volta appurato che il confronto è tra addetti del settore, sapere il nome non rende quel parere più o meno autorevole.
Invece sì, Primo perché ti puoi spacciare ciò che vuoi e secondo perché non ti prende responsabilità di quello che dici. E quindi spazio a offese, teorie fantastiche, e altre pochezze viste qui. Siamo persone adulte giusto quindi prendiamoci la responsabilità di quello che diciamo
Io la responsabilità di quello che dico come professionista me la prendo quando timbro e firmo i documenti che escono dal mio ufficio o quando mi pagano le consulenze.
E per fare un lavoro migliore mi avvalgo anche dell'uso di questo forum.
Tu preferisci "metterci la faccia"? Buon per te.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da vinz75 »

Faccio il mio ultimo intervento poi obiettivamente la discussione è ormai scaduta e soprattutto non porta a nulla, perciò...
Sul tema dei sistemi radianti ti sei mai confrontato con i consulenti tecnici di chi li produce e li vende? Tipo Montibelli della Giacomini per fare un nome. Conoscendolo penso che anche lui potrebbe farsi grasse risate.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Lurensh »

Però guarda, non voglio più contribuire a portare avanti una discussione di cui non vedo la fine. Siamo evidentemente due linee parallele.
Buona vita Antonello.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

vinz75 ha scritto: mer set 06, 2023 12:07 Faccio il mio ultimo intervento poi obiettivamente la discussione è ormai scaduta e soprattutto non porta a nulla, perciò...
Sul tema dei sistemi radianti ti sei mai confrontato con i consulenti tecnici di chi li produce e li vende? Tipo Montibelli della Giacomini per fare un nome. Conoscendolo penso che anche lui potrebbe farsi grasse risate.
Continui a citare nomi e a non rispondere Forse perché la risposta non ce l'hai d'altronde non si sa neanche come ti chiami
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Lurensh ha scritto: mer set 06, 2023 12:08 Però guarda, non voglio più contribuire a portare avanti una discussione di cui non vedo la fine. Siamo evidentemente due linee parallele.
Buona vita Antonello.
La fine non c'è perché avete aperto un discorso senza avere le risposte perché fate affermazioni senza contenuti perché non avete argomentazioni valide sulle vostre idee e perché siete distaccati della realtà non distinguendo il generatore dall'impianto. In questa discussione non ho letto alcun tipo di confronto ma piuttosto dei professorini che cercavano di avere ragione a tutti i costi. Voi dubbi Non ne avete mai vero?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Comunque al momento che non ho più voglia di giocare perché nel mondo reale di lavoro ne ho anche troppo tiriamo due conclusioni.
È stato aperto un tre denigratorio nei miei riguardi in maniera del tutto vigliacca e infantile. Naturalmente tutti coloro che hanno partecipato a questa forma di denigrazione sono allo stesso livello e corresponsabili di tale comportamento iniquo.
Avete avuto la possibilità di dimostrare tecnicamente le vostre idee ma avete fallito.
Vi siete presi la libertà di offendermi e offendere gli utenti del mio gruppo di cui un maldestramente fate anche parte nascondendovi dietro a un nickname. Già vi immagino nel mondo reale tremanti dietro i vostri computer se aveste il coraggio di fare altrettanto.
A differenza vostra Vi informo di aver aperto un Trade sul mio gruppo postando alcune delle vostre perle e lasciando alla community la possibilità di giudicare la vostra professionalità. Professionalità e comunque non verrà rovinata visto che praticamente non esistete dietro ai vostri nickname.
A differenza vostra quindi vi rendo liberi di commentare e di usare il vostro sacrosanto diritto di replica anche se fuori dal Giardinetto purtroppo prevedo un massacro
Comunque dubito che qualcuno di voi uscirà dalla sua zona di comfort e aprirà un confronto serio
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da ponca »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 12:20 Comunque al momento che non ho più voglia di giocare perché nel mondo reale di lavoro ne ho anche troppo tiriamo due conclusioni.
ma quali conclusioni dovremmo tirare?
è stato un regolamento di conti, una pioggia di commenti arroganti e offensivi con il pretesto di una discussione tecnica
e adesso ci sarà il secondo tempo su FB?

che tristezza discutere in questo modo
il lavoro e la vita portano già i loro problemi, perdonatemi ma non concepisco proprio l'idea che ci si possa offendere su un forum di termotecnica.
discutere in modo civile no eh?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

ponca ha scritto: mer set 06, 2023 12:58
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 12:20 Comunque al momento che non ho più voglia di giocare perché nel mondo reale di lavoro ne ho anche troppo tiriamo due conclusioni.
ma quali conclusioni dovremmo tirare?
è stato un regolamento di conti, una pioggia di commenti arroganti e offensivi con il pretesto di una discussione tecnica
e adesso ci sarà il secondo tempo su FB?

che tristezza discutere in questo modo
il lavoro e la vita portano già i loro problemi, perdonatemi ma non concepisco proprio l'idea che ci si possa offendere su un forum di termotecnica.
discutere in modo civile no eh?
Scusa? Regolamento di conti? Ma il post l'ho aperto io? A chi è stato dato del pagliaccio? A chi è stato dato del fanfarone? Ha Chi è stato dato dell'ignorante? E poi sono io quello che offende?
Il punto è che dietro ad anonimato potete fare quello che volete Non ci vuole tanto coraggio. D'altro canto c'è una grossa differenza tra me e voi: Io sono una persona riconoscibile e riconosciuta e se mi incontri per strada sai chi sono e cosa penso, voi invece siete delle entità astratte non si sa chi siete Cosa fate, potresti essere un termotecnico come un salumiere o un pescivendolo Boh che ne so. Se non sei riconoscibile la tua opinione non conta nulla.
Comodo fare i gradassi dietro l'anonimato, Chissà se nel mondo reale avreste la stessa verve.
Prima di tirare in ballo delle persone Fatevi delle domande. E quando invece le domande vengono fatte pensate a rispondere se siete in grado altrimenti state in silenzio e non offendete.
Ma tanto anche l'educazione ma farsi benedire con l'anonimato vero? Che tristezza lo dico io
salvo118
Messaggi: 410
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da salvo118 »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 12:20 Comunque al momento che non ho più voglia di giocare perché nel mondo reale di lavoro ne ho anche troppo tiriamo due conclusioni.
È stato aperto un tre denigratorio nei miei riguardi in maniera del tutto vigliacca e infantile. Naturalmente tutti coloro che hanno partecipato a questa forma di denigrazione sono allo stesso livello e corresponsabili di tale comportamento iniquo.
Avete avuto la possibilità di dimostrare tecnicamente le vostre idee ma avete fallito.
Vi siete presi la libertà di offendermi e offendere gli utenti del mio gruppo di cui un maldestramente fate anche parte nascondendovi dietro a un nickname. Già vi immagino nel mondo reale tremanti dietro i vostri computer se aveste il coraggio di fare altrettanto.
A differenza vostra Vi informo di aver aperto un Trade sul mio gruppo postando alcune delle vostre perle e lasciando alla community la possibilità di giudicare la vostra professionalità. Professionalità e comunque non verrà rovinata visto che praticamente non esistete dietro ai vostri nickname.
A differenza vostra quindi vi rendo liberi di commentare e di usare il vostro sacrosanto diritto di replica anche se fuori dal Giardinetto purtroppo prevedo un massacro
Comunque dubito che qualcuno di voi uscirà dalla sua zona di comfort e aprirà un confronto serio
sei un genio del male :shock:
nel senso buono ovviamente
era tutto già scritto
io ti stimo tantissimo
lunga vita e gloria al giudice infernale
abbasso il piccione presuntuoso

e visto che qui spesso si parla al plurale a nome di tutti, ti dico che assolutamente sei il benvenuto in questo forum e intervieni pure nel maggior numero di discussioni possibili

tu si che apporti innovazione e qualità 8)

(anche se non ho letto una parola del lato tecnico delle discussioni, non so chi caspio sei e manco chi è il piccione grasso e preferirei amputarmi un'unghia anziché leggere qualche post di questi gruppi fb)

però che sei un genio te lo riconosciamo tutti, anche il savoldelli
e voglio leggere sempre di più delle tue crociate

consiglio: apri una pagina fb direttamente col tuo nome.. ovviamente tu che sei il solo ad averne coraggio

il titolo: "come ti chiami .. il giudice infernale"
e fai gli scontri
sai quanti follower..
Ultima modifica di salvo118 il mer set 06, 2023 14:09, modificato 3 volte in totale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da NoNickName »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:24 fate parte della stessa setta di rettiliani
Ci hai scoperto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Ma la cosa che mi fa più ridere e che con questa vostra strana filosofia vi complicata anche la vita. Cioè spiegatemi come pensate di dimensionare una pompa di calore in base alla resa dell'impianto pavimento dell'impianto a parete o dell'impianto a soffitto Eh sì perché a questo punto non si calcolano più le dispersioni se dobbiamo sfruttare tutto il potere di scambio maggiore😂😂😂
Che comica.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da ilverga »

Bagaj, anche basta. C'è altro nel lavoro...e nella vita :)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MarchiVis
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 06, 2023 14:24

Messaggio da MarchiVis »

Ciao a tutti, ho letto la discussione qui e su FB. A mio avviso, alla fine, si tratta solo di un fraintendimento. Il fraintendimento, sempre a mio avviso, nasce dal fatto che nessuno ha avuto il coraggio di smentire l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'

SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione. Il fraintendimento (credo) nasce dal fatto...che da una persona così preparata...ci si aspettava anche una risposta o comunque una frase del tipo: 'almeno per il momento, anche per via delle varie normative, è impossibile'

Qualcuno, qui e/o su FB, si è limitato a spostare la questione sul raffrescamento, ma nessuno ha mai messo in dubbio che un radiante a soffitto, in raffrescamento, possa rendere anche più del doppio rispetto ad un radiante a pavimento

Ma rimaniamo in tema. E parliamo di riscaldamento. È vera o è falsa l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'? E non giriamoci troppo attorno, bypassando il tutto con una frase simil 'e' un'affermazione commerciale'. Un'affermazione, o è vera o è falsa. Se uno spara una baggianata, ha sparato una baggianata...indipendentemente dalla motivazione

Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a pavimento?
Ultima modifica di MarchiVis il mer set 06, 2023 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re:

Messaggio da NoNickName »

MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08 Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a soffitto?
E' falso, sempre che per "resa" si intenda l'energia (o la potenza) specifica per unità di superficie.
Non solo è falso dal punto di vista fisico, ma le formule pubblicate, qui ed altrove per la valutazione della resa, sono empiriche, e dunque soggette a approssimazione numerica, quindi è falso anche dal punto di vista statistico.
Il che non significa che sia vero l'opposto.
Significa solo che questa valutazione è impossibile da fare al di fuori di un contesto specifico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re:

Messaggio da SuperP »

MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08
SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione.
La tua domanda non ha una risposta sensata. La risposta è che a parità di superficie, dipende tutto dalla temperatura.
Dalle formule e tabelle (ops supercazzole) postate è evidente che l'affermazione sopra è vera solo se pavimento e soffitto hanno temperature diverse, ma allora non vale.

Io ho smentito, direi in maniera tecnica e molto chiara, l'altra storia, ovvero che gli impianti radianti abbiano rese uguali. Ho anche spiegato con esempi semplici che nessuno genera energia

non mi sembra il caso di insistere

tu non sei un tecnico e non puoi capirlo, i tecnici qui dentro, ma anche fuori, quelli etichettati sempre in malo modo e di cui si fa di tutta l'erba un fascio, non hanno nessun dubbio a riguardo

Arrivasse Q-RAD a dire che ho ragione, non conterebbe nulla. Pazienza.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Mimmo_510859D »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 11:22
A Giudiceandrea ha scritto: dom set 03, 2023 20:43
Mimmo_510859D ha scritto: dom set 03, 2023 19:46
E direi che è pure tanto, per 'sto fanfarone.
Questo fanfarone aspetta ancora di essere smentito con i numeri, ma vabbè quando si fa lesa maestà tutto è riconducibile lecito anche l'offesa gratuita.
Comunque imparate a ammettere gli errori e dagli altri, vi sarà utile nel lavoro e nella vita.
Quindi mi smentisce o no? Tra l'altro uno che con nickname sceglie Mimmo dovrebbe avere almeno la creanza di stare in silenzio Oppure usa il suo vero nome e fai professionista
Sono quattro pagine che ti stiamo smentendo. Se non ci arrivi, è un problema tuo.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Mimmo_510859D »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 13:46
ponca ha scritto: mer set 06, 2023 12:58
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 12:20 Comunque al momento che non ho più voglia di giocare perché nel mondo reale di lavoro ne ho anche troppo tiriamo due conclusioni.
ma quali conclusioni dovremmo tirare?
è stato un regolamento di conti, una pioggia di commenti arroganti e offensivi con il pretesto di una discussione tecnica
e adesso ci sarà il secondo tempo su FB?

che tristezza discutere in questo modo
il lavoro e la vita portano già i loro problemi, perdonatemi ma non concepisco proprio l'idea che ci si possa offendere su un forum di termotecnica.
discutere in modo civile no eh?
Scusa? Regolamento di conti? Ma il post l'ho aperto io? A chi è stato dato del pagliaccio? A chi è stato dato del fanfarone? Ha Chi è stato dato dell'ignorante? E poi sono io quello che offende?
Il punto è che dietro ad anonimato potete fare quello che volete Non ci vuole tanto coraggio. D'altro canto c'è una grossa differenza tra me e voi: Io sono una persona riconoscibile e riconosciuta e se mi incontri per strada sai chi sono e cosa penso, voi invece siete delle entità astratte non si sa chi siete Cosa fate, potresti essere un termotecnico come un salumiere o un pescivendolo Boh che ne so. Se non sei riconoscibile la tua opinione non conta nulla.
Comodo fare i gradassi dietro l'anonimato, Chissà se nel mondo reale avreste la stessa verve.
Prima di tirare in ballo delle persone Fatevi delle domande. E quando invece le domande vengono fatte pensate a rispondere se siete in grado altrimenti state in silenzio e non offendete.
Ma tanto anche l'educazione ma farsi benedire con l'anonimato vero? Che tristezza lo dico io
Sei serio?
Sei tu che sei entrato in gamba tesa, offendendo
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da Mimmo_510859D »

E ribadisco, troppo tempo è stato dedicato ad uno che ha quasi messo in dubbio la formula Potenza=(calore_spec X Portata X DT) perché il terminale della pompa di calore li restituiva un valore diverso.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Mio caro "Mimmo", non so che lavoro tu faccia forse il panettiere Mimmo per un panettiere va bene, ti ripeto che il posto offensivo l'avete aperto voi non io... Ma al di là di questo visto che mi tiri fuori la formuletta, spiegami come fare a generare quel calore in più se il delta t resta lo stesso? Spiegami come fai a dimensionare la pompa di calore, No perché a casa mia si dimensiona sulle dispersioni, Voi invece fate al contrario le dimensionate sul Calore scambiato dagli impianti. Sei in grado mio caro "Mimmo" di rispondere a queste domande?
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Re:

Messaggio da A Giudiceandrea »

SuperP ha scritto: mer set 06, 2023 15:36
MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08
SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione.
La tua domanda non ha una risposta sensata. La risposta è che a parità di superficie, dipende tutto dalla temperatura.
Dalle formule e tabelle (ops supercazzole) postate è evidente che l'affermazione sopra è vera solo se pavimento e soffitto hanno temperature diverse, ma allora non vale.

Io ho smentito, direi in maniera tecnica e molto chiara, l'altra storia, ovvero che gli impianti radianti abbiano rese uguali. Ho anche spiegato con esempi semplici che nessuno genera energia

non mi sembra il caso di insistere

tu non sei un tecnico e non puoi capirlo, i tecnici qui dentro, ma anche fuori, quelli etichettati sempre in malo modo e di cui si fa di tutta l'erba un fascio, non hanno nessun dubbio a riguardo

Arrivasse Q-RAD a dire che ho ragione, non conterebbe nulla. Pazienza.
In buona stai dicendo che gli impianti rendono potenze diverse se le temperature di lavoro sono diverse, Sei un genio! 😂😂
Peccato che non hai risposto alla domanda
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Mimmo_510859D ha scritto: mer set 06, 2023 16:08
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 13:46
ponca ha scritto: mer set 06, 2023 12:58

ma quali conclusioni dovremmo tirare?
è stato un regolamento di conti, una pioggia di commenti arroganti e offensivi con il pretesto di una discussione tecnica
e adesso ci sarà il secondo tempo su FB?

che tristezza discutere in questo modo
il lavoro e la vita portano già i loro problemi, perdonatemi ma non concepisco proprio l'idea che ci si possa offendere su un forum di termotecnica.
discutere in modo civile no eh?
Scusa? Regolamento di conti? Ma il post l'ho aperto io? A chi è stato dato del pagliaccio? A chi è stato dato del fanfarone? Ha Chi è stato dato dell'ignorante? E poi sono io quello che offende?
Il punto è che dietro ad anonimato potete fare quello che volete Non ci vuole tanto coraggio. D'altro canto c'è una grossa differenza tra me e voi: Io sono una persona riconoscibile e riconosciuta e se mi incontri per strada sai chi sono e cosa penso, voi invece siete delle entità astratte non si sa chi siete Cosa fate, potresti essere un termotecnico come un salumiere o un pescivendolo Boh che ne so. Se non sei riconoscibile la tua opinione non conta nulla.
Comodo fare i gradassi dietro l'anonimato, Chissà se nel mondo reale avreste la stessa verve.
Prima di tirare in ballo delle persone Fatevi delle domande. E quando invece le domande vengono fatte pensate a rispondere se siete in grado altrimenti state in silenzio e non offendete.
Ma tanto anche l'educazione ma farsi benedire con l'anonimato vero? Che tristezza lo dico io
Sei serio?
Sei tu che sei entrato in gamba tesa, offendendo
L'unica cosa che ho offeso è la vostra supponenza mio caro "Mimmo" 😉
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Re:

Messaggio da A Giudiceandrea »

NoNickName ha scritto: mer set 06, 2023 15:34
MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08 Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a soffitto?
E' falso, sempre che per "resa" si intenda l'energia (o la potenza) specifica per unità di superficie.
Non solo è falso dal punto di vista fisico, ma le formule pubblicate, qui ed altrove per la valutazione della resa, sono empiriche, e dunque soggette a approssimazione numerica, quindi è falso anche dal punto di vista statistico.
Il che non significa che sia vero l'opposto.
Significa solo che questa valutazione è impossibile da fare al di fuori di un contesto specifico.
Ho finalmente hai detto una cosa sensata, bravo👍
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re:

Messaggio da A Giudiceandrea »

MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08 Ciao a tutti, ho letto la discussione qui e su FB. A mio avviso, alla fine, si tratta solo di un fraintendimento. Il fraintendimento, sempre a mio avviso, nasce dal fatto che nessuno ha avuto il coraggio di smentire l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'

SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione. Il fraintendimento (credo) nasce dal fatto...che da una persona così preparata...ci si aspettava anche una risposta o comunque una frase del tipo: 'almeno per il momento, anche per via delle varie normative, è impossibile'

Qualcuno, qui e/o su FB, si è limitato a spostare la questione sul raffrescamento, ma nessuno ha mai messo in dubbio che un radiante a soffitto, in raffrescamento, possa rendere anche più del doppio rispetto ad un radiante a pavimento

Ma rimaniamo in tema. E parliamo di riscaldamento. È vera o è falsa l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'? E non giriamoci troppo attorno, bypassando il tutto con una frase simil 'e' un'affermazione commerciale'. Un'affermazione, o è vera o è falsa. Se uno spara una baggianata, ha sparato una baggianata...indipendentemente dalla motivazione

Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a pavimento?
Allora visto che qui si fa un tanti giri di parole te la spiego io facile facile. Qui sotto ti ho postato la normativa a cui fanno riferimento i signori. Se ci guardi vedrai che il pavimento e il soffitto hanno le stesse rese in caldo in freddo ma invertite. Questo proprio perché rendono allo stesso identico modo l'unica differenza sono i moti convettivi. Quello che però i signori in incognito che non so ancora che mestiere facciano, non hanno capito e che se il mio impianto passa da scambiare 5 a scambiare 9 io quei 4 in più da qualche parte gli devo prendere. L'unico modo per farlo è quello di alzare il Delta T, ma per alzare il delta t ho bisogno di un generatore più potente. Ora ipotizziamo di aver calcolato il mio generatore in base, come correttamente deve essere, alle dispersioni, mi troverai un generatore sottodimensionato rispetto a questo fatidico Plus di potenza termica. Diversamente, se invece di calcolare le dispersioni io calcolassi il massimo flusso di calore che il mio radiante può emanare mi ritroverai con una pompa di calore sovradimensionata.
Andando a sintetizzare quindi possiamo dire che in base ai flussi convettivi il radiante a pavimento prende di più il caldo e di meno in freddo e viceversa il radiante a soffitto in egual modo, quindi possiamo dire che facendo una media come ho sempre detto rendono uguale. E questo è evidente dalla normativa che ho allegato.
In buona sostanza Messana ha detto una grande cavolata e i signori forse per interesse forse no, non ha il coraggio di esprimersi con esattezza, d'altronde lo chiamano il padre dei radianti a soffitto.
In ogni caso a parte queste speculazioni pindariche l'unico modo per fare decentemente la progettazione di un impianto è quello di tenere conto delle dispersioni dell'immobile sia lato generatore che lato impianto tutto il resto sono panzane
Allegati
Screenshot_2023-09-06-16-59-44-93_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
Screenshot_2023-09-06-16-59-44-93_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg (357.98 KiB) Visto 3846 volte
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Re:

Messaggio da A Giudiceandrea »

SuperP ha scritto: mer set 06, 2023 15:36
MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08
SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione.
La tua domanda non ha una risposta sensata. La risposta è che a parità di superficie, dipende tutto dalla temperatura.
Dalle formule e tabelle (ops supercazzole) postate è evidente che l'affermazione sopra è vera solo se pavimento e soffitto hanno temperature diverse, ma allora non vale.

Io ho smentito, direi in maniera tecnica e molto chiara, l'altra storia, ovvero che gli impianti radianti abbiano rese uguali. Ho anche spiegato con esempi semplici che nessuno genera energia

non mi sembra il caso di insistere

tu non sei un tecnico e non puoi capirlo, i tecnici qui dentro, ma anche fuori, quelli etichettati sempre in malo modo e di cui si fa di tutta l'erba un fascio, non hanno nessun dubbio a riguardo

Arrivasse Q-RAD a dire che ho ragione, non conterebbe nulla. Pazienza.
Mio caro super Pippo ho contatti costanti con Qrad, e sto organizzando una collaborazione divulgativa a tutela degli utenti dalle tue Pippate😁
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Re:

Messaggio da ponca »

A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 17:09
MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08 Ciao a tutti, ho letto la discussione qui e su FB. A mio avviso, alla fine, si tratta solo di un fraintendimento. Il fraintendimento, sempre a mio avviso, nasce dal fatto che nessuno ha avuto il coraggio di smentire l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'

SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione. Il fraintendimento (credo) nasce dal fatto...che da una persona così preparata...ci si aspettava anche una risposta o comunque una frase del tipo: 'almeno per il momento, anche per via delle varie normative, è impossibile'

Qualcuno, qui e/o su FB, si è limitato a spostare la questione sul raffrescamento, ma nessuno ha mai messo in dubbio che un radiante a soffitto, in raffrescamento, possa rendere anche più del doppio rispetto ad un radiante a pavimento

Ma rimaniamo in tema. E parliamo di riscaldamento. È vera o è falsa l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'? E non giriamoci troppo attorno, bypassando il tutto con una frase simil 'e' un'affermazione commerciale'. Un'affermazione, o è vera o è falsa. Se uno spara una baggianata, ha sparato una baggianata...indipendentemente dalla motivazione

Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a pavimento?
Allora visto che qui si fa un tanti giri di parole te la spiego io facile facile. Qui sotto ti ho postato la normativa a cui fanno riferimento i signori. Se ci guardi vedrai che il pavimento e il soffitto hanno le stesse rese in caldo in freddo ma invertite. Questo proprio perché rendono allo stesso identico modo l'unica differenza sono i moti convettivi. Quello che però i signori in incognito che non so ancora che mestiere facciano, non hanno capito e che se il mio impianto passa da scambiare 5 a scambiare 9 io quei 4 in più da qualche parte gli devo prendere. L'unico modo per farlo è quello di alzare il Delta T, ma per alzare il delta t ho bisogno di un generatore più potente. Ora ipotizziamo di aver calcolato il mio generatore in base, come correttamente deve essere, alle dispersioni, mi troverai un generatore sottodimensionato rispetto a questo fatidico Plus di potenza termica. Diversamente, se invece di calcolare le dispersioni io calcolassi il massimo flusso di calore che il mio radiante può emanare mi ritroverai con una pompa di calore sovradimensionata.
Andando a sintetizzare quindi possiamo dire che in base ai flussi convettivi il radiante a pavimento prende di più il caldo e di meno in freddo e viceversa il radiante a soffitto in egual modo, quindi possiamo dire che facendo una media come ho sempre detto rendono uguale. E questo è evidente dalla normativa che ho allegato.
In buona sostanza Messana ha detto una grande cavolata e i signori forse per interesse forse no, non ha il coraggio di esprimersi con esattezza, d'altronde lo chiamano il padre dei radianti a soffitto.
In ogni caso a parte queste speculazioni pindariche l'unico modo per fare decentemente la progettazione di un impianto è quello di tenere conto delle dispersioni dell'immobile sia lato generatore che lato impianto tutto il resto sono panzane
perdonami se insisto, vedo una luce in fondo al tunnel :lol:

adesso scrivi che "la resa è identica, l'unica differenza sono i moti convettivi"??
che "Andando a sintetizzare quindi possiamo dire che in base ai flussi convettivi il radiante a pavimento prende di più il caldo e di meno in freddo e viceversa il radiante a soffitto in egual modo, quindi possiamo dire che facendo una media come ho sempre detto rendono uguale."??

cioè la resa è identica tralasciando i moti convettivi..

concordo, ma sono 195 messaggi che viene scritto
il pavimento scambia meglio per convezione in quanto l'aria calda è più leggera dell'aria fredda (spiegazione senza supercazzole ma che penso traduca in parole povere le formule della letteratura tecnica), questo non è solo maggiore comfort ma è anche una maggiore capacità di scambiare il calore dal pannello all'ambiente
nessuno ha mai parlato di resa 3/5 volte nè di creare energia
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: "ASRAE supercazzola"

Messaggio da A Giudiceandrea »

Sì ma nella realtà la differenza è quasi ininfluente perché il generatore non ti dà quel Plus in più legato alla convenzione. Quei valori così alti sono solo teorici a livello pratico non cambia praticamente nulla se non il comfort la potenza resa a parità di condizioni resta sempre quella. Soprattutto con le pompe di calore questi giochi Non si possono fare perché il Delta T è controllato in maniera millimetrica
Ultima modifica di A Giudiceandrea il mer set 06, 2023 18:15, modificato 1 volta in totale.
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Re:

Messaggio da A Giudiceandrea »

ponca ha scritto: mer set 06, 2023 17:57
A Giudiceandrea ha scritto: mer set 06, 2023 17:09
MarchiVis ha scritto: mer set 06, 2023 15:08 Ciao a tutti, ho letto la discussione qui e su FB. A mio avviso, alla fine, si tratta solo di un fraintendimento. Il fraintendimento, sempre a mio avviso, nasce dal fatto che nessuno ha avuto il coraggio di smentire l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'

SuperP, su FB, ha pubblicato delle tabelle molto interessanti, che da ignorante quale sono...smentiscono la suddetta affermazione. Il fraintendimento (credo) nasce dal fatto...che da una persona così preparata...ci si aspettava anche una risposta o comunque una frase del tipo: 'almeno per il momento, anche per via delle varie normative, è impossibile'

Qualcuno, qui e/o su FB, si è limitato a spostare la questione sul raffrescamento, ma nessuno ha mai messo in dubbio che un radiante a soffitto, in raffrescamento, possa rendere anche più del doppio rispetto ad un radiante a pavimento

Ma rimaniamo in tema. E parliamo di riscaldamento. È vera o è falsa l'affermazione 'il radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio rispetto ad un radiante a pavimento'? E non giriamoci troppo attorno, bypassando il tutto con una frase simil 'e' un'affermazione commerciale'. Un'affermazione, o è vera o è falsa. Se uno spara una baggianata, ha sparato una baggianata...indipendentemente dalla motivazione

Alla fine, questo è un problemino da scuola media. Data una tabella con le rese e preso atto delle varie normative, è vero che un radiante a soffitto, in riscaldamento, rende il doppio di un radiante a pavimento?
Allora visto che qui si fa un tanti giri di parole te la spiego io facile facile. Qui sotto ti ho postato la normativa a cui fanno riferimento i signori. Se ci guardi vedrai che il pavimento e il soffitto hanno le stesse rese in caldo in freddo ma invertite. Questo proprio perché rendono allo stesso identico modo l'unica differenza sono i moti convettivi. Quello che però i signori in incognito che non so ancora che mestiere facciano, non hanno capito e che se il mio impianto passa da scambiare 5 a scambiare 9 io quei 4 in più da qualche parte gli devo prendere. L'unico modo per farlo è quello di alzare il Delta T, ma per alzare il delta t ho bisogno di un generatore più potente. Ora ipotizziamo di aver calcolato il mio generatore in base, come correttamente deve essere, alle dispersioni, mi troverai un generatore sottodimensionato rispetto a questo fatidico Plus di potenza termica. Diversamente, se invece di calcolare le dispersioni io calcolassi il massimo flusso di calore che il mio radiante può emanare mi ritroverai con una pompa di calore sovradimensionata.
Andando a sintetizzare quindi possiamo dire che in base ai flussi convettivi il radiante a pavimento prende di più il caldo e di meno in freddo e viceversa il radiante a soffitto in egual modo, quindi possiamo dire che facendo una media come ho sempre detto rendono uguale. E questo è evidente dalla normativa che ho allegato.
In buona sostanza Messana ha detto una grande cavolata e i signori forse per interesse forse no, non ha il coraggio di esprimersi con esattezza, d'altronde lo chiamano il padre dei radianti a soffitto.
In ogni caso a parte queste speculazioni pindariche l'unico modo per fare decentemente la progettazione di un impianto è quello di tenere conto delle dispersioni dell'immobile sia lato generatore che lato impianto tutto il resto sono panzane
perdonami se insisto, vedo una luce in fondo al tunnel :lol:

adesso scrivi che "la resa è identica, l'unica differenza sono i moti convettivi"??
che "Andando a sintetizzare quindi possiamo dire che in base ai flussi convettivi il radiante a pavimento prende di più il caldo e di meno in freddo e viceversa il radiante a soffitto in egual modo, quindi possiamo dire che facendo una media come ho sempre detto rendono uguale."??

cioè la resa è identica tralasciando i moti convettivi..

concordo, ma sono 195 messaggi che viene scritto
il pavimento scambia meglio per convezione in quanto l'aria calda è più leggera dell'aria fredda (spiegazione senza supercazzole ma che penso traduca in parole povere le formule della letteratura tecnica), questo non è solo maggiore comfort ma è anche una maggiore capacità di scambiare il calore dal pannello all'ambiente
nessuno ha mai parlato di resa 3/5 volte nè di creare energia
Irraggiamento Convezione.jpg
Irraggiamento Convezione.jpg (32.79 KiB) Visto 3794 volte
Questo purtroppo non è vero, qui si parla di potenza tripla, mannaggia ai rettiliani🦎
Rispondi