Reazione al fuoco materiali laboratorio produzione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Reazione al fuoco materiali laboratorio produzione

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti scrivo in merito alla seguente questione confidando in un vostro contributo. Sono stato contattato da un’azienda che dispone di un laboratorio di produzione di prodotti dolciari per la presentazione della Scia antincendio. Nel progetto di prevenzione incendi in atti presso il Comando vvf c’è scritto che in caso di installazione di controsoffitto questo deve essere realizzato con materiale incombustibile. Il cliente tempo addietro ha effettivamente installato un controsoffitto modulare in classe A2 s1 d0 con passaggi impiantistici nell’ intercapedine col solaio che già’ possiede la classe di resistenza al fuoco richiesta. Mi è sorto il dubbio che il controsoffitto debba essere in classe A1 tenendo conto di quanto scritto in relazione. Pertanto ho contattato il funzionario Vvf che ha in carico la pratica e mi ha indicato di seguire quanto previsto nel Dm 12 aprile 1996. Non so se è una mia mancanza ma nel suddetto decreto non ho trovato nulla a riguardo fatta eccezione per la classe di reazione al fuoco delle condotte. Mi scuso se mi sono dilungato ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Reazione al fuoco materiali laboratorio produzione

Messaggio da weareblind »

Il DM in questione è superato dal D.M. 8/11/2019.
A parte questo, non capisco se è applicabile al tuo caso. Ammettiamo sia il punto 7.2
Nulla si dice sulla reazione, è attività produttiva.
Piuttosto vado a vedere il D.M. 15/3/2005 art. 2
Prodotti incombustibili
1. Laddove per i prodotti sono prescritte caratteristiche di incombustibilità ovvero è richiesta la classe 0 (zero) di reazione al fuoco, sono utilizzati prodotti di classe (A1) per impiego a parete e a soffitto, di classe (A1FL) per impiego a pavimento e di classe (A1L) per l’isolamento di installazioni tecniche a prevalente sviluppo lineare.

Che è la riflessione che già hai fatto tu. Controsoffitto che non deve dare resistenza, ma è stato venduto in sede di progetto come "incombustibile", è un A1 per applicazione a soffitto.
Eventualmente in sede di SCIA, se lo ritieni, inserisci modifica senza aggravio e riporta A2 s1 d0 come idoneo.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Reazione al fuoco materiali laboratorio produzione

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio per la tua risposta e condivido la prima parte. Il funzionario in realtà faceva riferimento al dm 96 in quanto cogente al momento della stesura del progetto nel quale appunto si dice (ma non viene citato alcun articolo del suddetto decreto) che in caso di installazione di controsoffitto questo deve essere in materiale incombustibile. Non so quanto possa effettivamente ‘reggere’il concetto di ‘non aggravio’ in quanto ritengo si ha un ‘peggioramento’ in termini di classe di reazione al fuoco. Pur vero che si parla comunque di una classe A2 e non di una classe E o F.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Reazione al fuoco materiali laboratorio produzione

Messaggio da weareblind »

Mah, non la dichiari "irrilevante" ma senza aggravio; certo, se è veramente così ed è possibile contestualizzare.
Se no, come dicevi, cambio prodotti.
Rispondi