PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da itos1234 »

Buonasera,

mi sono imbattuto nello schema funzionale per PDC monovalente del costruttore Buderus, che allego, ove pongono la valvola 3 vie deviatrice tra ACS e climatizzazione (SV1 ed evidenziata in viola nell'immagine) sul ritorno e non sulla mandata ove è usuale vederla installata.
Premetto di non averla mai vista in tale posizione ne dal vivo, ne in altri schemi. Buderus la inserisce sempre sul ritorno, indipendentemente se il serbatoio inerziale sia collegato a 3 tubi (come in foto) o a 2 tubi sul ritorno.

Vi sono dunque motivi tecnici per porre tale valvola sul ritorno freddo? Le avete mai installate in tale posizione?

A mio modesto parere non mi sembra ci siano particolari motivazioni, se non quella di aumentare la vita utile del componente posto su una linea mediamente a più bassa temperatura rispetto alla mandata calda.

Grazie per l'attenzione e per eventuali spunti di riflessione
Allegati
WLW156 BWP PS TEE 1 diretto - Buderus
WLW156 BWP PS TEE 1 diretto - Buderus
Immagine1.png (119.46 KiB) Visto 1252 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7910
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

itos1234 ha scritto: mar ago 29, 2023 16:56 se non quella di aumentare la vita utile del componente posto su una linea mediamente a più bassa temperatura rispetto alla mandata calda.
Questo sicuramente, ma immagino anche che sia perchè così facendo è possibile usare la stessa pompa di carico per riscaldamento e acs.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da arkanoid »

Generalmente è preferibile usare le 3 vie installate in miscela piuttosto che in deviazione, per cui mi sembra la scelta migliore.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7910
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer ago 30, 2023 10:41 Generalmente è preferibile usare le 3 vie installate in miscela piuttosto che in deviazione, per cui mi sembra la scelta migliore.
Ma non in questo caso. Non si deve miscelare niente, si deve deviare l'acqua della pdc da una parte o dall'altra.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da arkanoid »

Ovviamente...ma funzionano meglio e sono più silenziose quando hanno due ingressi e una uscita invece del contrario. Le deviatrici non le usiamo mai.
redigere redigere redigere
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da MarcoFu »

Però in questo caso non penso sia attuabile avere due vie, siccome arriva tutto dalla PdC. L'unica cosa che cambierei di quello schema è l'espansione che andrebbe messa subito a valle della PdC (a monte della deviatrice per capirci)
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da Tom Bishop »

MarcoFu ha scritto: ven set 01, 2023 12:51 Però in questo caso non penso sia attuabile avere due vie, siccome arriva tutto dalla PdC. L'unica cosa che cambierei di quello schema è l'espansione che andrebbe messa subito a valle della PdC (a monte della deviatrice per capirci)
Probabilmente la macchina ha già a bordo un vaso dedicato.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da ponca »

non avevo mai visto questa logica di collegamento
ma non è una valvola deviatrice messa sul ritorno, è una miscelatrice (miscela il ritorno dal carico bollitore e il ritorno dall'impianto)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7910
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: ven set 01, 2023 13:03 non avevo mai visto questa logica di collegamento
ma non è una valvola deviatrice messa sul ritorno, è una miscelatrice (miscela il ritorno dal carico bollitore e il ritorno dall'impianto)
Sì, ma miscela niente, quasi certamente è 2 punti ON/OFF
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: ven set 01, 2023 13:03 non avevo mai visto questa logica di collegamento
ma non è una valvola deviatrice messa sul ritorno, è una miscelatrice (miscela il ritorno dal carico bollitore e il ritorno dall'impianto)
Ma no, devia e basta.
Alcuni la mettono sul ritorno (anche io se posso) e altri sulla mandata perchè sottoposta a meno "stress" termico e di pressione e se non è a trafilamento totale può sfuggire qualcosa ed in estate è un problema.
In mandata tipicamente è un retaggio di chi fa solo caldo, ma non è un problema se la deviatrice è seria.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da ponca »

ah ok così mi torna
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da extradry »

è una valvola deviatrice a 3 vie on/off 230V per carico bollitore ACS esterno (cod. 8738204921)
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: PDC con 3 vie per ACS sul ritorno

Messaggio da A Giudiceandrea »

In realtà è una scelta culturale, i tedeschi in generale hanno l'abitudine di mettere la tre vie sul ritorno perché vengono dalla scuola della biomassa, quindi alte temperature e volani multienergia a stratificazione per fare acs. I giapponesi che invece lavorano a temperature umane la mettono sempre sulla mandata. Ovviamente dal punto di vista idraulico non cambia nulla
Rispondi