att. 69 (RTV.8 attività commerciali)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

att. 69 (RTV.8 attività commerciali)

Messaggio da stfire »

ho un'attività 69 (cat.B) con
- area TB2 < 100 mq (vendita da retrobanco)
- area deposito retrostante TM1 (non compartimentato come ammesso RTV con qf<1200 MJ/mq)

al punto "V.8.6 Altre indicazioni", per aree TA, TB1 e TB2, sono fissati limiti quantitativi per :
- fluidi combustibili/infiammabili e prodotti contenuti in recipienti a pressione
- recipienti di GPL
- articoli pirotecnici

questi limiti immagino vadano estesi al compartimento comprensivo delle aree TB2+TM1

secondo voi ho modo di prevedere stoccaggio di bombole di gas compressi e contenitori di liquidi combustibili/infiammabili nell'area TM1 (senza creare un locale compartimentato), in quantità superiori ai limiti del V.8.6 ?
grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1624
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: att. 69 (RTV.8 attività commerciali)

Messaggio da mmaarrccoo »

Ricapitolando:
- in TB2 non devi superare i limiti indicati in V.8.6
- TB2 e TM1 è ammesso non siano compartimentati
- ti stai chiedendo se puoi aggiungere ulteriore materiale in TM1 oltre a quello in TB2

Ho capito bene? Se sì, secondo me la risposta è negativa, infatti V.8.6 dice "... per ciascun compartimento antincendio" quindi quei quantitativi indicati in V.8.6 sono da riferire alla superficie di TB2+TM1. Perlomeno, questo è quello che sembra di intendere.
stfire
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: att. 69 (RTV.8 attività commerciali)

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mer ago 30, 2023 20:20 - ti stai chiedendo se puoi aggiungere ulteriore materiale in TM1 oltre a quello in TB2
Ho capito bene?
si è corretto
in realtà non ho scelta a meno di vincolare l'attività a gestire ridotte qtà
l'attività rivende fluidi combustibili/infiammabili e prodotti contenuti in recipienti a pressione

(se supero i limiti indicati al punto "V.8.6 Altre indicazioni" avrei oltretutto le attività soggette 3 e 12)
mmaarrccoo
Messaggi: 1624
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: att. 69 (RTV.8 attività commerciali)

Messaggio da mmaarrccoo »

Eh... Applicando alla lettera la RTV8 temo che non sia fattibile. Altre strade potrebbero essere:
- compartimentare TB2 rispetto a TM1
- applicare congiuntamente eventuali altre norme e/o parlarne con un funzionario
Rispondi