Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samuele79
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 13, 2020 14:34

Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Messaggio da samuele79 »

Buonasera.
Ho un caso particolare di un capannone adibito a deposito di grandi dimensioni 120 m x 80 m con aperture di smaltimento fumo solo sul perimetro (porte, portoni e finestre).
Il capannone è ad un solo piano e sono previsti estintori e RI per la protezione interna ed esterna.
Le dimensioni rilevanti non permettono di rispettare il raggio di influenza roffset di 20 m tra le aperture.
La soluzione alternativa al paragrafo S.8.5.3 indica semplicemente "sia garantita l'accessibilità protetta per i soccorritori a tutti i piani dell'attività e la disponibilità in prossimità di attrezzature e dispositivi di protezione antincendio".
Quindi garantendo l'accessibilità da spazio scoperto per le squadre di soccorso e la presenza degli impianti ed attrezzature antincendio sarei a posto?
Che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Messaggio da Terminus »

Dipende dalla tua VRI.
che Ci hai, che materiali sono immagazzinati, quante persone vi lavorano dentro.
Se scoppia un incendio i prodotti della combustione, non potendo immediatamente essere smaltiti, si accumulano: ciò può creare condizioni inabilitanti per i presenti ed i soccorritori ?
Lucernai o SENFC impossibili ?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Messaggio da ing.caruso »

Il "sarei a posto" è sempre da prendere con le pinze quando si tratta di soluzione alternative. In questi casi io sono sempre dell'idea che un consulto preventivo col comando in cui prospetti la soluzione alternativa sia la strada migliore in base anche alla valutazione del rischio incendio specifica per quel tipo di contesto. Ti fai un'idea più precisa sul cosa vorrebbero trovare sul posto li in caso di incendio. Comunque in linea generale si.
E' importante però che in posizione protetta e sicura (quindi all'esterno), vengano resi disponibili per le eventuali squadre di soccorso VV.F dei kit ed attrezzature di intervento idonee (piccozza, autorespiratori, lampade antiscintilla, etc...) e quanto previsto da norma. Ho applicato una soluzione simile per un'autorimessa cui era quasi impossibile l'accostamento entro i 50 m del mezzo dei VV.F, per cui un funzionario di intervento, oltre al suo kit che porta con sè, cosa avrebbe trovato di grande aiuto nel momento in cui sarebbe dovuto addentrare in un ambiente a scarsa visibilità per via della coltre di fumo caldo. Certo un conto è un'autorimessa di 400 mq e geometricamente semplice ed era per la strategia S.9. Diverso è il caso di un capannone industriale dove natura dei combustibili, velocità di crescita dell'incendio e geometria dei percorsi, costituiscono tutti punti critici di analisi. A meno che non ci siano occupanti intrappolati dentro, in scenari di incendio come questi, credo che difficilmente si addentrino dentro capannoni e magazzini industriali. Anzi sapendo anche con che facilità possano venire giù coperture e tamponature perimetrali dopo tot. minuti di esposizione al fuoco, tendono ad agire a 10-15 m di distanza dal perimetro del fabbricato...A meno che per l'occupante intrappolato dentro sia questione di vita o di morte.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Messaggio da buge »

il punto S.8.5.3 comma 2 permette di avere Roffset anche maggiore id 20, in base alla valutazione del rischio.
Quanto serbatoio di fumo hai? quale è la velocità di crescita dell'incendio? c'è un IRAI che fa partire subito le procedure di emergenza (e conseguente chiamata ai VVF più veloce)?
ecc ecc
Se ci sono condizioni che limitano il rischio, puoi proporre un Roffset superiore e sentire i VVF se lo accettano o se invece, ad esempio, lo accettano solo a seguito di FSE.
Ma perchè non puoi fare aperture in copertura?
samuele79
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 13, 2020 14:34

Re: Uniforme distribuzione aperture di smaltimento

Messaggio da samuele79 »

Non posso fare aperture in copertura perché è previsto un ulteriore piano sopra.
I VF mi hanno suggerito si andare in soluzione alternativa evidenziando semplicemente l'accessibilità da spazio scoperto e la presenza degli impianti di protezione.
Sicuramente il tutto sarà accompagnato da una valutazione del rischio specifica ma senza FSE.
Rispondi