Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Messaggio da Tom Bishop »

Devo fare una SCIA senza aggravio di rischio per un nuovo impianto fotovoltaico. Mi hanno chiamato ad impianto già installato, anche se da poco.
La conduttura che alloggia i cavi di corrente continua che dalle stringhe arriva agli inverter passa proprio a fianco di una finestra.
Ho proposto di tamponare la finestra per almeno 1m. L'installatore in alternativa mi ha proposto di avvolgere i cavi che passano nella conduttura con questa fascia intumescente


https://www.obo.it/prodotti/sistemi-di- ... -content-2

Io preferirei tamponare la finestra con doppia lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato.

Che ne pensate?


Conduttura FV.jpg
Conduttura FV.jpg (206.36 KiB) Visto 392 volte
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Messaggio da mmaarrccoo »

La norma chiede almeno 1 m di distanza pertanto altre soluzioni non sarebbero, teoricamente, utilizzabili. Se vuoi stare tranquillo dovresti far tamponare la finestra. Va anche detto però che la circolare sul FV è piena di lacune, un po' superata e che di situazioni come queste è pieno.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Messaggio da weareblind »

Eh sono messo uguale...
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: lun lug 17, 2023 18:51 La norma chiede almeno 1 m di distanza pertanto altre soluzioni non sarebbero, teoricamente, utilizzabili. Se vuoi stare tranquillo dovresti far tamponare la finestra. Va anche detto però che la circolare sul FV è piena di lacune, un po' superata e che di situazioni come queste è pieno.
Sono d'accordo con te, infatti ho chiesto di tamponare. Anche perché quella guaina intumescente che mi propongono mi porta a fare una valutazione del rischio e dimostrare che sia almeno uguale o equivalente al distanziamento... :roll:
Tom Bishop
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Protezione conduttura DC fotovoltaico da finestra

Messaggio da buge »

beh la scheda tecnica non indica il grado EI raggiunto dai cavi inguainati...però se fosse idoneo (cioè conforme al carico incendio del compartimento, perchè non usarlo? direi che è sostenibile che il cavo è come se fosse racchiuso in un condotto EI xx , equivalente al fatto che il cavo fosse libero e il grado Ei xx fosse dato dalla parete.
Fornisco altro spunto: il metro di distanza vale anche se in copertura devi attraversare la proiezione di un compartimento...in tal caso se il carico incendio è 30, puoi mettere le lastre cementizie accoppiate che fanno tanti Produttori, ma se devi avere Ei 60-90-120 come fai? inguainare i cavi con prodotti EI 60-90-120 potrebbe essere una buona soluzione
Rispondi