rinnovo CPI scaduto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

rinnovo CPI scaduto

Messaggio da ponca »

chiedo soprattutto per curiosità, è da un po' che seguo poco la prevenzione incendi
nel caso in cui il responsabile dell'attività dimentichi di rinnovare il CPI come si procede?

in passato il comando di zona faceva ripresentare la SCIA
un altro comando con cui mi è capitato di interfacciarmi rifiutava questa soluzione e pretendeva il rinnovo tardivo con segnalazione in procura

ora a me pare assurdo che 2 comandi ubicato a 30 km di distanza procedano secondo procedure opposte
e pare assurdo pure che il responsabile dell'attività che dimentica di rinnovare il CPI e proceda con un mese di ritardo debba subire un procedimento penale

ci sono novità? o la situazione è sempre questa?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

Se hai letto diverse discussioni anche recenti, avrai capito che si procede a macchia di leopardo.
Alcuni comandi accettano rinnovi tardivi senza aprire alcun fascicolo, altri pretendono la SCIA senza aprire fascicoli.
Questa di segnalare alla procura è legalmente ineccepibile, per ambiti di lavoro laddove non è credibile che l'attività abbia interrotto l'esercizio alla scadenza del CPI, per poi riprenderla alla nuova SCIA.
Difatti la nuova SCIA vorrebbe significare proprio questo: l'attività è stata interrotta alla scadenza del CPI ed ora riprende......
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Gmeister »

Il riferimento è sempre la circolare n. 5555 del 18 maggio 2012, spiega procedure e possibili risvolti.
Terminus ha riassunto bene la situazione
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da cmorante »

Tre casi che mi sono capitati di recente.

Comando 1: la regola è che accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno, e danno la scadenza sul rinnovo precedente. La mia situazione: CPI scaduto a luglio 2018, l'ho rinnovato a giugno 2023 (4 anni e 11 mesi dopo la scadenza), l'hanno rinnovato con scadenza luglio 2023 e a luglio 2023 (un mese dopo) ho rinnovato ancora, nuova scadenza luglio 2028.

Comando 2: la regola è che se il CPI è scaduto non si rinnova più. La mia situazione: rinnovo presentato con 3 giorni di ritardo, l'hanno respinto e hanno chiesto una nuova SCIA.

Comando 3: la regola è che prendono i rinnovi tardivi, e danno la scadenza sulla data di presentazione. Però non sempre, e a volte tengono la data
originaria. La mia situazione: CPI scaduto a settembre 2022, lo rinnovo a giugno 2023, nuova scadenza giugno 2028. Lo stesso Comando qualche mese prima mi ha registrato un rinnovo dando durata di 4 anni, perché era scaduto da un anno.

Benvenuti in Italia. :lol:
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Gmeister »

accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno
bella questa :lol:
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da ponca »

boh mi sembra allucinante avere un'applicazione così diversa da comando a comando
e aldilà di accettare il rinnovo o chiedere una nuova SCIA l'idea che si vada in procura per situazioni di questo tipo ha poco senso a mio parere
ma questa è l'italia

certo basterebbe poco a chi ci governa per disciplinare il rinnovo tardivo in modo più chiaro e logico
ma questa è l'talia aldilà di tanti decreti semplificazione, rilancio ecc..
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da mmaarrccoo »

cmorante ha scritto: gio ago 10, 2023 10:30 Tre casi che mi sono capitati di recente.

Comando 1: la regola è che accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno, e danno la scadenza sul rinnovo precedente. La mia situazione: CPI scaduto a luglio 2018, l'ho rinnovato a giugno 2023 (4 anni e 11 mesi dopo la scadenza), l'hanno rinnovato con scadenza luglio 2023 e a luglio 2023 (un mese dopo) ho rinnovato ancora, nuova scadenza luglio 2028.

Comando 2: la regola è che se il CPI è scaduto non si rinnova più. La mia situazione: rinnovo presentato con 3 giorni di ritardo, l'hanno respinto e hanno chiesto una nuova SCIA.

Comando 3: la regola è che prendono i rinnovi tardivi, e danno la scadenza sulla data di presentazione. Però non sempre, e a volte tengono la data
originaria. La mia situazione: CPI scaduto a settembre 2022, lo rinnovo a giugno 2023, nuova scadenza giugno 2028. Lo stesso Comando qualche mese prima mi ha registrato un rinnovo dando durata di 4 anni, perché era scaduto da un anno.

Benvenuti in Italia. :lol:
Confermo anche io queste casistiche.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da ponca »

mmaarrccoo ha scritto: gio ago 10, 2023 15:59
cmorante ha scritto: gio ago 10, 2023 10:30 Tre casi che mi sono capitati di recente.

Comando 1: la regola è che accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno, e danno la scadenza sul rinnovo precedente. La mia situazione: CPI scaduto a luglio 2018, l'ho rinnovato a giugno 2023 (4 anni e 11 mesi dopo la scadenza), l'hanno rinnovato con scadenza luglio 2023 e a luglio 2023 (un mese dopo) ho rinnovato ancora, nuova scadenza luglio 2028.

Comando 2: la regola è che se il CPI è scaduto non si rinnova più. La mia situazione: rinnovo presentato con 3 giorni di ritardo, l'hanno respinto e hanno chiesto una nuova SCIA.

Comando 3: la regola è che prendono i rinnovi tardivi, e danno la scadenza sulla data di presentazione. Però non sempre, e a volte tengono la data
originaria. La mia situazione: CPI scaduto a settembre 2022, lo rinnovo a giugno 2023, nuova scadenza giugno 2028. Lo stesso Comando qualche mese prima mi ha registrato un rinnovo dando durata di 4 anni, perché era scaduto da un anno.

Benvenuti in Italia. :lol:
Confermo anche io queste casistiche.
la segnalazione in procura non è mai stata fatta nelle vostre esperienze?
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da mmaarrccoo »

So di un comando che la faceva ma a me personalmente non è mai capitato.

Va detto che le attività spesso fanno scadere il CPI perchè sanno che tanto non succede niente, da questo punto di vista sarebbe anche ora che i comandi denunciassero, dopodichè vedi che il 90% dei CPI non scadono più...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

C'è un solo modo. Scia.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da cmorante »

ponca ha scritto: gio ago 10, 2023 16:07
mmaarrccoo ha scritto: gio ago 10, 2023 15:59
cmorante ha scritto: gio ago 10, 2023 10:30 Tre casi che mi sono capitati di recente.

Comando 1: la regola è che accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno, e danno la scadenza sul rinnovo precedente. La mia situazione: CPI scaduto a luglio 2018, l'ho rinnovato a giugno 2023 (4 anni e 11 mesi dopo la scadenza), l'hanno rinnovato con scadenza luglio 2023 e a luglio 2023 (un mese dopo) ho rinnovato ancora, nuova scadenza luglio 2028.

Comando 2: la regola è che se il CPI è scaduto non si rinnova più. La mia situazione: rinnovo presentato con 3 giorni di ritardo, l'hanno respinto e hanno chiesto una nuova SCIA.

Comando 3: la regola è che prendono i rinnovi tardivi, e danno la scadenza sulla data di presentazione. Però non sempre, e a volte tengono la data
originaria. La mia situazione: CPI scaduto a settembre 2022, lo rinnovo a giugno 2023, nuova scadenza giugno 2028. Lo stesso Comando qualche mese prima mi ha registrato un rinnovo dando durata di 4 anni, perché era scaduto da un anno.

Benvenuti in Italia. :lol:
Confermo anche io queste casistiche.
la segnalazione in procura non è mai stata fatta nelle vostre esperienze?
Io ho in questi giorni tra le mani una pratica di un'autorimessa condominiale, mai rinnovata, per la quale i Vigili del Fuoco hanno inviato comunicazione a Comune e Prefettura; il Comune ha mandato la diffida per impedire l'uso fino a regolarizzazione.

Però si tratta di attività civile, non produttiva, e tutto è partito per la denuncia di un condominio ai Vigili del Fuoco che, a quel punto, sono venuti a fare un sopralluogo di controllo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da mmaarrccoo »

cmorante ha scritto: ven ago 11, 2023 12:14
ponca ha scritto: gio ago 10, 2023 16:07
mmaarrccoo ha scritto: gio ago 10, 2023 15:59 Confermo anche io queste casistiche.
la segnalazione in procura non è mai stata fatta nelle vostre esperienze?
Io ho in questi giorni tra le mani una pratica di un'autorimessa condominiale, mai rinnovata, per la quale i Vigili del Fuoco hanno inviato comunicazione a Comune e Prefettura; il Comune ha mandato la diffida per impedire l'uso fino a regolarizzazione.

Però si tratta di attività civile, non produttiva, e tutto è partito per la denuncia di un condominio ai Vigili del Fuoco che, a quel punto, sono venuti a fare un sopralluogo di controllo.
La denuncia è di un condomino o dell'intero condominio? Nel primo caso immagino la felicità degli altri condomini :lol:
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

cmorante ha scritto: ven ago 11, 2023 12:14 Io ho in questi giorni tra le mani una pratica di un'autorimessa condominiale, mai rinnovata, per la quale i Vigili del Fuoco hanno inviato comunicazione a Comune e Prefettura; il Comune ha mandato la diffida per impedire l'uso fino a regolarizzazione.

Però si tratta di attività civile, non produttiva, e tutto è partito per la denuncia di un condominio ai Vigili del Fuoco che, a quel punto, sono venuti a fare un sopralluogo di controllo.
Per le attività civili che non sono soggette al TU 81/08, difatti può partire la segnalazione a Comune e Prefettura che intimano la messa in sicurezza per la pubblica incolumità, mentre per le attività lavorative si configurano reati che richiedono obbligatoriamente (qualora venuti a conoscenza del personale VVF) la comunicazione alla Procura.
Finchè non vi sono interventi da parte dei VVF, per emergenze o per segnalazioni, il Comando può discrezionalmente e per attività civili (non per quelle lavorative dove non c'è tale discrezionalità), accettare rinnovi tardivi o SCIA senza segnalare nulla a nessuno.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da gianlun »

Nella scia a causa di rinnovo tardivo non accettato, quale altra documentazione allegate?
Asseverazione, dichiarazioni varie di conformità …?
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da inge26665 »

mmaarrccoo ha scritto: gio ago 10, 2023 15:59
cmorante ha scritto: gio ago 10, 2023 10:30 Tre casi che mi sono capitati di recente.

Comando 1: la regola è che accettano il rinnovo tardivo fino a 5 anni meno un giorno, e danno la scadenza sul rinnovo precedente. La mia situazione: CPI scaduto a luglio 2018, l'ho rinnovato a giugno 2023 (4 anni e 11 mesi dopo la scadenza), l'hanno rinnovato con scadenza luglio 2023 e a luglio 2023 (un mese dopo) ho rinnovato ancora, nuova scadenza luglio 2028.

Comando 2: la regola è che se il CPI è scaduto non si rinnova più. La mia situazione: rinnovo presentato con 3 giorni di ritardo, l'hanno respinto e hanno chiesto una nuova SCIA.

Comando 3: la regola è che prendono i rinnovi tardivi, e danno la scadenza sulla data di presentazione. Però non sempre, e a volte tengono la data
originaria. La mia situazione: CPI scaduto a settembre 2022, lo rinnovo a giugno 2023, nuova scadenza giugno 2028. Lo stesso Comando qualche mese prima mi ha registrato un rinnovo dando durata di 4 anni, perché era scaduto da un anno.

Benvenuti in Italia. :lol:
Confermo anche io queste casistiche.
A Bologna generamente si è nel caso 1, ma con una variante: se rinnovi in ritardo rispetto alla scadenza naturale (non ai 5 anni aggiuntivi!), ti mandano il sopralluogo di controllo, viceversa, se sei entro il termine, si accontentano di autocertificazione e asseverazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: gio ago 10, 2023 16:07 la segnalazione in procura non è mai stata fatta nelle vostre esperienze?
Presente, 2 volte. Nel periodo della sua reggenza Cusin ha riempito la Procura di segnalazioni. Tutte andate in archiviazione d'ufficio. Poi, per fortuna, l'hanno spostato in altro Comando.
Ultima modifica di Tom Bishop il sab ago 26, 2023 07:00, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Tom Bishop »

gianlun ha scritto: sab ago 12, 2023 11:13 Nella scia a causa di rinnovo tardivo non accettato, quale altra documentazione allegate?
Asseverazione, dichiarazioni varie di conformità …?
La stessa documentazione già presentata nella SCIA precedente, oppure un elenco della documentazione già presente in atti.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 26, 2023 06:58
ponca ha scritto: gio ago 10, 2023 16:07 la segnalazione in procura non è mai stata fatta nelle vostre esperienze?
Presente, 2 volte. Nel periodo della sua reggenza Cusin ha riempito la Procura di segnalazioni. Tutte andate in archiviazione d'ufficio. Poi, per fortuna, l'hanno spostato in altro Comando.
Siamo dei peracottari. Aveva a rigore ragione: se non segnalo un domani me lo contestano, se lo segnalo mi cambiano ufficio.
Come se la colpa non fosse dei titolari, e prima ancora come se la colpa non fosse di una legislazione di burocrati.
A Bolzano il rinnovo non esiste.
Cosa rinnovi? È inutile. Se fai modifiche, nuovo progetto o scia. Se non fai modifiche, il rinnovo che utilità ha?
Hai già le manutenzioni, e appunto gli obblighi in caso di modifiche.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da gianlun »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 26, 2023 06:59
gianlun ha scritto: sab ago 12, 2023 11:13 Nella scia a causa di rinnovo tardivo non accettato, quale altra documentazione allegate?
Asseverazione, dichiarazioni varie di conformità …?
La stessa documentazione già presentata nella SCIA precedente, oppure un elenco della documentazione già presente in atti.

Intendo, anche nuova asseverazione?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Tassativo. Tu asseveri che ora è tutto ok
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab ago 26, 2023 09:57
Cosa rinnovi? È inutile. Se fai modifiche, nuovo progetto o scia. Se non fai modifiche, il rinnovo che utilità ha?
L'utilità che un tecnico serio, una volta ogni 5 anni, ci mette la testa e fa presente al titolare di attività di sistemare eventuali mancanze. Questo è il motivo.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: sab ago 26, 2023 09:57 Aveva a rigore ragione: se non segnalo un domani me lo contestano, se lo segnalo mi cambiano ufficio.
Anche io ero d'accordo con lui e ho fatto vari incontri al riguardo. Succede però che se la linea non è condivisa a livello nazionale e da tutti i Comandanti, succede che i furbi aspettano che te le vai e poi fanno come gli pare.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: dom ago 27, 2023 07:23
weareblind ha scritto: sab ago 26, 2023 09:57
Cosa rinnovi? È inutile. Se fai modifiche, nuovo progetto o scia. Se non fai modifiche, il rinnovo che utilità ha?
L'utilità che un tecnico serio, una volta ogni 5 anni, ci mette la testa e fa presente al titolare di attività di sistemare eventuali mancanze. Questo è il motivo.
Totalmente inutile. Hai già gravato l'azienda di un RSPP, e di un manutentore, e per ogni modifica il tecnico sì lo devi chiamare.
E per il rinnovo il tecnico guarderà impianti di protezione attiva ed elementi portanti riqualificati, cioè una parte manco troppo ampia del progetto di prevenzione incendi.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da stfire »

il problema secondo me è: perchè far scadere un CPI ?
l'imprenditore lascia forse scadere la sua patente di guida ?

sul rinnovo sono dell'idea che il tecnico serva eccome
anche per far portare alla luce CPI rilasciati/ottenuti in qualche modo
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da cmorante »

inge26665 ha scritto: ven ago 25, 2023 15:30 A Bologna generamente si è nel caso 1, ma con una variante: se rinnovi in ritardo rispetto alla scadenza naturale (non ai 5 anni aggiuntivi!), ti mandano il sopralluogo di controllo, viceversa, se sei entro il termine, si accontentano di autocertificazione e asseverazione.
Il caso 1 era proprio Bologna, ma a quanto mi hanno detto il sopralluogo lo mandano solo sui rinnovi presentati oltre 5 anni dalla scadenza, mentre prima rinnovano e basta.
Quindi CPI scaduto nel 2020 (ipotizzo), rinnovo oggi e me lo prendono dando scadenza 2025; se il CPI è scaduto nel 2017, mi prendono il rinnovo lo stesso (e scadenza danno 2027, 2017+5+5) ma mandano il funzionario a fare il sopralluogo (e sanzionano). Motivo per cui sconsigliano di farlo, ma ti dicono di presentare una nuova SCIA.
stfire ha scritto: lun ago 28, 2023 08:28 il problema secondo me è: perchè far scadere un CPI ?
l'imprenditore lascia forse scadere la sua patente di guida ?

sul rinnovo sono dell'idea che il tecnico serva eccome
anche per far portare alla luce CPI rilasciati/ottenuti in qualche modo
Magari uno ha in ballo lavori o manutenzioni che modificano per un certo tempo l'attività, e quindi non è rinnovabile.
O ci sono problemi di altro genere (tipo l'acquedotto che dall'oggi al domani ti taglia la pressione dell'acqua e ti ritrovi non a norma).

Spesso poi sono quelli di attività civili, coi vari amministratori che si fanno i dispetti e non si passano i documenti (e capita molto spesso).
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da inge26665 »

cmorante ha scritto: lun ago 28, 2023 10:19
inge26665 ha scritto: ven ago 25, 2023 15:30 A Bologna generamente si è nel caso 1, ma con una variante: se rinnovi in ritardo rispetto alla scadenza naturale (non ai 5 anni aggiuntivi!), ti mandano il sopralluogo di controllo, viceversa, se sei entro il termine, si accontentano di autocertificazione e asseverazione.
Il caso 1 era proprio Bologna, ma a quanto mi hanno detto il sopralluogo lo mandano solo sui rinnovi presentati oltre 5 anni dalla scadenza, mentre prima rinnovano e basta.
Quindi CPI scaduto nel 2020 (ipotizzo), rinnovo oggi e me lo prendono dando scadenza 2025; se il CPI è scaduto nel 2017, mi prendono il rinnovo lo stesso (e scadenza danno 2027, 2017+5+5) ma mandano il funzionario a fare il sopralluogo (e sanzionano). Motivo per cui sconsigliano di farlo, ma ti dicono di presentare una nuova SCIA.
Mah, a me hanno inviato due volte il sopralluogo su rinnovi di attività scadute da pochi mesi, e per questo ho ritenuto che facessero così (anzi, un funzionario me lo ha proprio detto!). Sulle attività scadute da più di 5 anni il rinnovo non è possibile neanche decidendo di procedere in questo modo...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: lun ago 28, 2023 08:28 il problema secondo me è: perchè far scadere un CPI ?
l'imprenditore lascia forse scadere la sua patente di guida ?

sul rinnovo sono dell'idea che il tecnico serva eccome
anche per far portare alla luce CPI rilasciati/ottenuti in qualche modo
Per me va abolito il rinnovo. Io devo fare luce? Ma allora aboliamo l'ente pubblico. Che io abolirei infatti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »


Il caso 1 era proprio Bologna, ma a quanto mi hanno detto il sopralluogo lo mandano solo sui rinnovi presentati oltre 5 anni dalla scadenza, mentre prima rinnovano e basta.
Tutto molto bello. E su che articolo di legge basano un rinnovo post scadenza, pure oltre 5 anni?
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da inge26665 »

weareblind ha scritto: lun ago 28, 2023 11:16 Per me va abolito il rinnovo. Io devo fare luce? Ma allora aboliamo l'ente pubblico. Che io abolirei infatti.
+1. Esiste solo in Italia una procedura così arzigogolata.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da ponca »

stfire ha scritto: lun ago 28, 2023 08:28 il problema secondo me è: perchè far scadere un CPI ?
l'imprenditore lascia forse scadere la sua patente di guida ?
generalmente nella mia esperienza sono dimenticanze
che concordo sarebbe meglio non avere

tuttavia se capitano mi sembra un po' eccessivo procedere con una denuncia penale nel caso di rinnovo tardivo
una sanzione amministrativa magari sarebbe più adeguata penso
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Sono sempre dimenticanze. Facilmente superabili con uno scadenzario excel, eh, ma bizantinismi. Sommati a botte di decine, sfuggono.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: lun ago 28, 2023 14:07 generalmente nella mia esperienza sono dimenticanze
che concordo sarebbe meglio non avere

tuttavia se capitano mi sembra un po' eccessivo procedere con una denuncia penale nel caso di rinnovo tardivo
una sanzione amministrativa magari sarebbe più adeguata penso
Ed infatti il tutto va a finire nella sanzione pecuniaria.
Si danno x giorni per adeguarsi, si presenta la nuova SCIA e finisce lì, il fascicolo viene chiuso.
Sempre che ovviamente vi siano i presupposti tecnici per la SCIA.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: lun ago 28, 2023 14:08 Sono sempre dimenticanze. Facilmente superabili con uno scadenzario excel, eh, ma bizantinismi. Sommati a botte di decine, sfuggono.
Le ditte più strutturate hanno i loro uffici tecnici, RSPP interno e vari preposti che possono sorvegliare le scadenze.
Per i più piccoli spesso sono i consulenti esterni che "ricordano" tali scadenze.
Per le attività civili, gli amministratori talvolta non sanno neanche che hanno attività soggette da amministrare, oppure tra i vari cambi di amministratori le carte si perdono e, cambiando anche i tecnici di riferimento, viene a mancare anche il supporto esterno.
Rispondi