scomputo pareti/solai regione Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

scomputo pareti/solai regione Lombardia

Messaggio da barabba »

In una riqualificazione di un edificio direzionale in regione Lombardia, per poter scomputare muri/coperture/solai verso esterno o ZNR devo ottenere un Epgl inferiore del 10% rispetto a quello limite.
Due domande:
1) Se ci riesco con sostituzione impianto+FTV, sostituzione serramenti e isolamento solo di alcune strutture opache, posso scomputare tutte le strutture verso l'esterno/ZNR o solo quelle oggetto di intervento? Secondo me tutte, ma non vorrei essermi perso qualche chiarimento
2) è necessario che sia una riqualificazione di primo livello o può essere anche una di secondo livello?
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: scomputo pareti/solai regione Lombardia

Messaggio da barabba »

barabba ha scritto: sab ago 05, 2023 13:28 In una riqualificazione di un edificio direzionale in regione Lombardia, per poter scomputare muri/coperture/solai verso esterno o ZNR devo ottenere un Epgl inferiore del 10% rispetto a quello limite.
Due domande:
1) Se ci riesco con sostituzione impianto+FTV, sostituzione serramenti e isolamento solo di alcune strutture opache, posso scomputare tutte le strutture verso l'esterno/ZNR o solo quelle oggetto di intervento? Secondo me tutte, ma non vorrei essermi perso qualche chiarimento
2) è necessario che sia una riqualificazione di primo livello o può essere anche una di secondo livello?
Mi rispondo in parte da solo dopo aver trovato dei chiarimenti cened:

Si portano in detrazione solo muri e solai che delimitano la costruzione, quindi quelli verso l'esterno o verso edifici confinanti.
Inoltre "muri perimetrali ed i solai che costituiscono l’involucro esterno potranno essere oggetto di scomputo a prescindere dalle singole prestazioni energetiche degli stessi, fatta salva la necessità di assicurare le riduzioni di energia primaria globale totale previste per beneficiare dello scomputo in questione"
Quindi posso portare in detrazione tutto a patto che scenda sufficientemente con l'Epgl,tot

Ho un ultimo dubbio però: prima l'edificio era interamente centralizzato, ora alcuni si sono staccati e siamo in una situazione ibrida. La detrazione dei muri si riferisce all'edificio inteso dal punto di vista urbanistico (l'intera costruzione), non dal punto di vista edificio servito da impianto: non so bene come poter calcolare l'Epgl,tot in una situazione del genere.
Rispondi