Relazione tecnica attività 73

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Relazione tecnica attività 73

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti i colleghi.

Devo presentare una richiesta di valutazione progetto per un ufficio al cui interno sono presenti due uffici soggetti ai controlli appartenenti a due titolari.
Quindi si hanno: n° 1 attività 73 + n° 2 attività 71.

L'amministratore dello stabile presenterà domanda per l'attività 73 per conto suo, così come il singolo titolare presenterà domanda per la propria attività.

Vengo al punto: Relazione tecnica.

Avrei 2 strade:
- strada 1) Ho una sola relazione tecnica, in cui l'attività madre (73) è trattata con la RTO in cui i compartimenti sono le due attività 71 con le relative RTV.
- strada 2: due relazioni per le due attività 71 + una sola relazione per l'attività 73 in cui prendo in esame solo gli aspetti comuni (impianti, strutture, vie di esodo verticali).

Come vi comportate voi in questi casi?

Grazie
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Relazione tecnica attività 73

Messaggio da Sandeman »

fabbretto ha scritto: ven lug 28, 2023 11:30 Buongiorno a tutti i colleghi.

Devo presentare una richiesta di valutazione progetto per un ufficio al cui interno sono presenti due uffici soggetti ai controlli appartenenti a due titolari.
Quindi si hanno: n° 1 attività 73 + n° 2 attività 71.

L'amministratore dello stabile presenterà domanda per l'attività 73 per conto suo, così come il singolo titolare presenterà domanda per la propria attività.

Vengo al punto: Relazione tecnica.

Avrei 2 strade:
- strada 1) Ho una sola relazione tecnica, in cui l'attività madre (73) è trattata con la RTO in cui i compartimenti sono le due attività 71 con le relative RTV.
- strada 2: due relazioni per le due attività 71 + una sola relazione per l'attività 73 in cui prendo in esame solo gli aspetti comuni (impianti, strutture, vie di esodo verticali).

Come vi comportate voi in questi casi?

Grazie
Solitamente procedo con due relazioni distinte per le attività 71. Al loro interno viene svolta la valutazione come fossero appunto due singole attività indipendenti. Poi procedo con la valutazione per l'attività 73 utilizzando i dati di output provenienti dalle due singole attività 71 ( vedi per esempio affluenza esodo )
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Relazione tecnica attività 73

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Ero orientato anche io su questa strada.

Quindi per l'attività 73 prendi comunque in considerazione tutte le strategie?

Mi spiego:

- compartimentazione: l'edificio ha solo i vani scala e alcuni locali tecnici (climatizzazione, cabina elettrica) in comune con le altre 2, quindi nella relazione farò riferimento solo a questi in quanto i compartimenti uffici sono già stati affrontati nelle singole relazioni?
- resistenza al fuoco: considero solo la resistenza al fuoco dei vani scala e dei locali comuni?
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Relazione tecnica attività 73

Messaggio da mmaarrccoo »

fabbretto ha scritto: ven lug 28, 2023 12:54 Buongiorno.

Ero orientato anche io su questa strada.

Quindi per l'attività 73 prendi comunque in considerazione tutte le strategie?

Mi spiego:

- compartimentazione: l'edificio ha solo i vani scala e alcuni locali tecnici (climatizzazione, cabina elettrica) in comune con le altre 2, quindi nella relazione farò riferimento solo a questi in quanto i compartimenti uffici sono già stati affrontati nelle singole relazioni?
- resistenza al fuoco: considero solo la resistenza al fuoco dei vani scala e dei locali comuni?
Si, la relazione della 73 avrà alcune strategie che non saranno trattate se non c'è niente da dire o saranno trattate parzialmente. Ad esempio se hai delle strutture portanti/separanti "condominiali" le tratti nella 73. Poi ovviamente dovresti fare dei riferimenti incrociati tra le pratiche in modo da permettere al funzionario di capirci qualcosa.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Relazione tecnica attività 73

Messaggio da fabbretto »

Mi sembra un ragionamento di buon senso...
Rispondi