Tetto in legno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Tetto in legno

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

mi trovo in Emilia Romagna, nel DGR 1261/2022 punto B.3.3 trovo il limite della trasmittanza termica periodica per le chiusure opache orizzontali.
Nel mio caso ho un tetto in legno che rispetta la tramisttanza termica periodica, verifica anche lo sfasamento ma non verifica (anche se di poco) lo smorzamento.

Domande:
1) nella normativa Regionale mi sembra di capire che basta verificare la trasmittanza termica periodica?(non vedo infatti i limiti di sfasamento e smorzamento, che però il mio software comunque indica)
2) nel caso di tetti ventilati come mi consigliate di procedere nella verifica della stratigrafia ai fini estivi?

Grazie mille
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Tetto in legno

Messaggio da marcello60 »

1) Confermo, basta che sia verificata la trasmittanza periodica.

Nel caso in cui non lo fosse, allora occorre dimostrare "di contenere le oscillazioni della temperatura degli ambienti in funzione dell’andamento dell’irraggiamento solare".
In questo caso il sw (anche il mio lo fa) consente di utilizzare i due parametri fattore di smorzamento e time shift per dimostrare che la struttura scelta è comunque migliore di quella "pesante" di riferimento.

2) Io di solito escludo dalla stratigrafia tutto quello che c'è sopra la ventilazione.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Tetto in legno

Messaggio da NicGia85 »

Grazie mille per il confronto
Rispondi