Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

Seguo come consulente antincendio un centro di accoglienza con 250 posti letto. La struttura dispone di una squadra con 6 addetti antincendio, di cui due sempre presenti H24. Ho chiesto un preventivo per l'armadio delle attrezzature antincendio e mi hanno proposto queste:
- n°3 elmetti con visiera;
- n°1 cintura di posizionamento;
- n°3 paia di guanti isolati;
- n°2 cordini di salvataggio;
- n°3 coperte ignifughe anticalore;
- n°2 picozzini con custodia;
- n°2 maschere antigas con filtro universale e autorespiratore;
- n°3 torce ricaricabili a LED >350lumen con attacco USB;
- n°2 coppie di walkie talkie;
- n°1 megafono;
- n°3 giacche e pantaloni antifiamma;
- n°1 fune in kevlar da 20m catarifrangente.

Vista la necessità di ridurre un po' i costi, secondo voi, l'autorespiratore è indispensabile?
Non trovo nessun riferimento cogente riguardo le attrezzature antincendio minime.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da stfire »

l'autorespiratore secondo me è una scelta definita a valle della valutazione del rischio incendio e con il piano di emergenza
per la tua attività non saprei, ti direi che forse potrebbe aver senso se gli addetti sono formati per svolgere certe attività in caso di incendio
ovviamente con formazione specifica per utilizzo (non è da tutti)

vediamo gli altri cosa dicono, è interessante il tema..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da weareblind »

Io non metterei nulla. Perdonami, ma discende da una valutazione specifica? Che centri di pericolo ci sono?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: mar lug 25, 2023 16:33 Io non metterei nulla. Perdonami, ma discende da una valutazione specifica? Che centri di pericolo ci sono?
Ah sì? E gli addetti alla squadra antincendio che devono fare il primo intervento li mando a mani nude?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da weareblind »

E' noto che gli addetti useranno quei 5-10 minuti minimo per andare all'armadio dei presidi antincendio citato, invece di usare seduta stante l'estintore (evidentemente senza bardarsi) con lo scopo del primo intervento più veloce possibile, scongiurando il divampare dell'incendio.
O tu pensi di mettere l'armadio con quella dotazione presso ogni estintore?
E se l'incendio è già di tal fatta, già oltre prima gestione, li farò intervenire alla stessa stregua e preparazione di un professionista VV.F., grazie a quei presidi.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da stfire »

bisogna valutare bene quali azioni sono richieste ad una squadra antincendio interna.
l'autorespiratore gli serve perchè li devo mandare in mezzo al fumo a salvare vite o eseguire azioni specifiche ?
poi l'autorespiratore io lo vedo solo per addetti in possesso di attestato di idoneità tecnica (in relazione alla pericolosità dell'attività)
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: mer lug 26, 2023 08:05 bisogna valutare bene quali azioni sono richieste ad una squadra antincendio interna.
l'autorespiratore gli serve perchè li devo mandare in mezzo al fumo a salvare vite o eseguire azioni specifiche ?
poi l'autorespiratore io lo vedo solo per addetti in possesso di attestato di idoneità tecnica (in relazione alla pericolosità dell'attività)
Sopra i 100 posti letti gli addetti sono tutti dotati di attestato di idoneità tecnica.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attrezzature antincendio centro di accoglienza

Messaggio da stfire »

si d'accordo parlavo in generale
e comunque non è l'unica condizione necessaria a mio avviso
ci sarà un piano di emergenza
lì dovresti trovare tutto, comprese le dotazione per la tua squadra

(nel fuoco e nel fumo gli addetti antincendio non si buttano, neppure se hanno attestato di idoneità)
Rispondi