Orario caldaia con contacalorie

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Orario caldaia con contacalorie

Messaggio da Dottorzivago »

Salve, vi spiego la situazione:
Condominio anni 80, 30 appartamenti. Caldaia centralizzata a metano del 2002
Anni fa installate i contacalorie negli appartamenti.
La caldaia è stata accesa 24 ore su 24 fino a 2 anni fa, adesso dalle 6 alle 23. Sul sito del nostro comune l'accensione massima sarebbe 14 ore, il nostro è acceso 17
Mi sembra di aver capito che non basta il contacalorie ma è necessario un gruppo termoregolatore su due livelli per avere l'autorizzazione a tenere sempre acceso. Non so se la caldaia è dotata di tale apparecchio perché nei vari lavori dell'ingegnere non è menzionato ,si parla solo di contacalorie.

I dubbi sono:
L'installazione di tale apparecchio è possibile su una vecchia caldaia del 2002 a metano? E' oneroso? Un progetto di un ingegnere termotecnico che fa installare in ogni singolo appartamento i contacalorie è scontato che installi anche un termoregolatore a due livelli e termometro richiesto per legge?
Io condomino, al contrario della maggioranza, posso chiedere che venga rispettata tale legge?

Se cosi fosse, allora quasi tutti i condomini (almeno nella mia zona) posso tenere il centralizzato acceso 24h visto che ormai tutti hanno i contacalorie e le disposizioni comunali non riguardano quasi nessuno.



Grazie anticipatamente
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Orario caldaia con contacalorie

Messaggio da NoNickName »

Se la caldaia è del 2002 avrà sicuramente la regolazione climatica, e quindi automatica la caldaia è su più livelli di temperatura.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dottorzivago
Messaggi: 13
Iscritto il: ven lug 14, 2023 14:01

Re: Orario caldaia con contacalorie

Messaggio da Dottorzivago »

Grazie perle info

Per l'esattezza si tratta di una caldaia metano Thermital modello THE/NG 300v potenza focolaio/utile 325 w/97 w

Mi confermate che potrebbe stare accesa 24 ore su 24 per legge?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Orario caldaia con contacalorie

Messaggio da NoNickName »

Dottorzivago ha scritto: ven lug 21, 2023 19:26 Mi confermate che potrebbe stare accesa 24 ore su 24 per legge?
Hai già fatto il salto della quaglia.
Io ho scritto che SE LA CALDAIA è regolata in climatica (qualsiasi caldaia essa sia), soddisfa il requisito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi