Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,

devo sostituire un generatore a basamento con un impianto il cui schema è riportato sotto in allegato.
In pratica ho:
- 2 generatori modulari da 166 [kW] (n. 5 generatori a parete a metano da 33,2 [kW]) che si uniscono grazie ad un collettore e da lì arrivano ad uno scambiatore a piastre.
- n. 8 pompe di calore in cascata da 16 [kW] che lavorano in serie nell'acqua di ritorno prima delle caldaie

La domanda è..come devo impostare la pratica inail? perchè di fatto il circuito delle caldaie arriva allo scambiatore e ho una temperatura di mandata inferiore a 110 °C..per cui teoricamente devo occuparmi solo del primario no? quindi nel software posso "escludere" tutto il resto e poi (per sicurezza mia) mettere una valvola si sicurezza a valle dello scambiatore e proteggere dal gelo il vaso aperto ed il tuo di sicurezza?
Allegati
schema.png
schema.png (22.51 KiB) Visto 1866 volte
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da L'Enzo »

la valvola di sicurezza dopo lo scambiatore con circuito aperto ?

Non mi piace avere le PDC collegate ad un circuito aperto...secondo me sprechi troppa energia?! Non lo puoi chiudere?
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

La valvola di sicurezza non è necessaria infatti, ma pensavo di metterla per proteggere nel caso (remoto) di gelo..

Le pompe di calore che problema danno con vaso aperto?

In ogni caso aspetto una risposta alla mia domanda
grazie!
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: mer lug 19, 2023 17:51 La valvola di sicurezza non è necessaria infatti, ma pensavo di metterla per proteggere nel caso (remoto) di gelo..

Le pompe di calore che problema danno con vaso aperto?

In ogni caso aspetto una risposta alla mia domanda
grazie!
come hai già scritto
sicuramente a livello di inail devi considerare solo il primario

la valvola di sicurezza su un impianto a vaso aperto io eviterei di metterla , il vaso aperto dovrebbe essere protetto dal gelo in altro modo
comunque se la metti male non fa e non riguarda l'inail
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

Come hai già scritto
sicuramente a livello di inail devi considerare solo il primario

la valvola di sicurezza su un impianto a vaso aperto io eviterei di metterla , il vaso aperto dovrebbe essere protetto dal gelo in altro modo
comunque se la metti male non fa e non riguarda l'inail
Ti ringrazio molto della risposta!..
Quindi in sostanza devo limitarmi all'insieme dei due generatori modulari fino allo scambiatore anche nel software.

Il fatto di proteggere il secondario dal gelo essendo un impianto a vaso aperto quindi è una questione di progetto mia che non riguardal l'inail in nessun modo?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da ingpignolo »

INAIL relativa al solo primario delle caldaie.

Comunque sinceramente non ho mai visto delle PDC su un impianto a vaso aperto. Verificherei col produttore questo aspetto...

Domanda: perché proteggere le caldaie con uno scambiatore (immagino per problemi di fanghi ecc) e lasciare le PDC allacciate all'impianto esistente?

Quanto può costare la manutenzione di 10 caldaie e 8 pompe di calore al committente? :shock:
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

Purtroppo il numero di caldaie e p.d.c. non è stato scelto da me, avrei messo un modulare con 3 caldaie e due pompe di calore in cascata ma è una lunga storia...
In ogni caso si concorderà un prezzo con il manutentore.

Che problemi potrebbero dare le pompe di calore su un vaso aperto? inoltre gli scambiatori delle p.d.c. hanno spazi più larghi per cui le sporcizie creano meno danni. Mettere uno scambiatore a piastre a valle delle pompe di calore mi sembra uno spreco..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto: gio lug 20, 2023 11:36 Comunque sinceramente non ho mai visto delle PDC su un impianto a vaso aperto.
Neanche io. E credo che non si possa, soprattutto con un impianto a pannelli radianti o riscaldamento a pavimento. Hai un continuo apporto di polveri, detriti e ossigeno.
Il vaso aperto lo puoi fare a monte dello scambiatore a piastre, ma le pdc e il resto a vaso chiuso.
shinobi9 ha scritto: inoltre gli scambiatori delle p.d.c. hanno spazi più larghi per cui le sporcizie creano meno danni
Più larghi di cosa?
Chi ti ha detto che le sporcizie creano meno danni?

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

Si ma se metto il vaso aperto a monte dello scambiatore poi rimetto in pressione un impianto con tubazioni a colonne montanti del 70' (se va bene..)? Allora meglio mettere le p.d.c. a monte dello scambiatore e il secondario a vaso aperto.
Ma non esistono defangatori magnetici o sistemi più articolati per risolvere questo problema?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: gio lug 20, 2023 20:55 Si ma se metto il vaso aperto a monte dello scambiatore poi rimetto in pressione un impianto con tubazioni a colonne montanti del 70' (se va bene..)?
E quindi? Hai paura di perdite a 3 bar di pressione? Se è così, meglio ripensare il tutto.
shinobi9 ha scritto: gio lug 20, 2023 20:55 Allora meglio mettere le p.d.c. a monte dello scambiatore e il secondario a vaso aperto.
Perdi dei gradi e aumenti il consumo energetico. E intasi i tubi dei pavimenti radianti con lo schifo che si stacca dai tubi del 70.
shinobi9 ha scritto: gio lug 20, 2023 20:55 Ma non esistono defangatori magnetici o sistemi più articolati per risolvere questo problema?
A sentire chi li vende ci sono prodotti miracolosi.
Che poi, il fango di terra come fa ad essere trattenuto dai defangatori magnetici?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da L'Enzo »

metti un altro scambiatore di calore per le PDC, in serie a quello delle caldaie così fai 2 primari a vaso chiuso e un secondario a vaso aperto.
Mantieni un inerziale sul ritorno delle PdC.
Et voilà
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
sempre in merito allo schema di impianto che avevo allegato all'inizio avrei bisogno di avere alcune informazioni per la pratica inail.
Di fatto se ho ben capito leggendo in giro la pratica la devo fare solo sul primario (n. 2 generatori modulari come da disegno, ognuno 175 kW) con kit inail e scambiatore a valle (forse dal disegno non si vede bene) il tutto omologato INAIL come "unico generatore".

Sono un pò in difficoltà con la modellazione da software perchè mi sembra troppo semplice per il software :lol:

Nel senso che di fatto il "box modulare" è già dotato di kit INAIL è stato omologato appunto dall'INAIL con scambiatore a piastre, quindi alcune informazioni del software se mi devo limitare al primario mi sembrano superflue, esempio:
- Contenuto impianto: se per me l'impianto si ferma allo scambiatore solo pochi litri con altezza idrostatica zero in pratica.
- Modello RR/Circuiti è inutile no? ho 2 circuiti ma sul secondario a vaso aperto..

In sintesi sarei tentato di compliare a mano RD, RR e RR/Generatori considerando che i calcoli sono stati fatti per l'omologazione. che dite?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da ponca »

il contenuto d'acqua sul primario è comunque significativo perchè serve a dimensionare il vaso sul primario
i modelli RR per i circuiti puoi evitarli
io non faccio impianti grandi generalmente e forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo l'utilità di un software per la compilazione della modulistica Inail
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da shinobi9 »

ponca ha scritto: lun set 04, 2023 16:09 io non faccio impianti grandi generalmente e forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo l'utilità di un software per la compilazione della modulistica Inail
In questo caso infatti sono d'accordo che non serva tanto più che essendo un sistema omologato INAIL di per se dovrebbe bastare quello dato che ho uno scambiatore subito dopo...
Comunque di fatto potrei compilari a mano ma basta mandare i modelli o vogliono vedere anche le formule con i calcoli di valvola di sicurezza, vaso espansione ecc?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Richiesta parere su impostazione pratica INAIL

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: lun set 04, 2023 16:14
ponca ha scritto: lun set 04, 2023 16:09 io non faccio impianti grandi generalmente e forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo l'utilità di un software per la compilazione della modulistica Inail
In questo caso infatti sono d'accordo che non serva tanto più che essendo un sistema omologato INAIL di per se dovrebbe bastare quello dato che ho uno scambiatore subito dopo...
Comunque di fatto potrei compilari a mano ma basta mandare i modelli o vogliono vedere anche le formule con i calcoli di valvola di sicurezza, vaso espansione ecc?
sono sufficienti i modelli compilati
quanto meno io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi
Rispondi