Impossibile avere 15-20kWp per limiti di Rete?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sole888
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 15, 2023 20:07

Impossibile avere 15-20kWp per limiti di Rete?

Messaggio da sole888 »

Buongiorno,

innanzitutto grazie per questo forum dove ho trovato molte informazioni utili relativamente ai pannelli solari guardando nelle FAQ / precedenti discussioni.

Vorrei sottoporvi il mio particolare caso per chiedere a voi esperti un consiglio – vi ringrazio.

• Vorrei installare dei pannelli solari fotovoltaici per un valore totale tra i 15 e i 20 kWp (attuale consumo 14.000 kWh all’anno + accumulatori + pompa di calore per riscaldamento a pavimento + due colonnine per auto elettriche)
• L’attuale contratto con Servizio Elettrico Nazionale è di 6kW monofase
• L’impianto elettrico di casa è già predisposto per il trifase
• Purtroppo, vivo in una zona dove Enel Distribuzione ritiene che la rete è ormai troppo “carica”/”vecchia” e non può supportare l’aumento di potenza a 15 o 20 kW trifase
• Non riesco a capire se sono obbligato a fare un impianto al massimo di 6kw con inverter monofase in quanto Enel distribuzione non mi aumenta il contatore/contratto a 15-20kw trifase oppure questo obbligo non esiste
• Se esiste effettivamente questo obbligo, quali potrebbero essere le soluzioni alternative (e scusate se propongo cose tecnicamente insensate/infattibili)?
o Chiedere un contatore/contratto con potenza in prelievo da 6kw (quella attuale) e in immissione a 15-20kw? E in tal caso se la rete/linea è troppo “carica”/”vecchia” potrebbe essere infattibile aumentare l’immissione come è infattibile aumentare il prelievo?
o Mettere un limitatore all’inverter e immettere al più 6kw?
o Non immettere energia o non allacciare l’impianto alla rete enel distribuzione?
o Mettere 3 contatori?
o Altre idee?

Vi ringrazio molto per ogni consiglio
Sole888
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Impossibile avere 15-20kWp per limiti di Rete?

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma hai provato a fare la richiesta formalmente? Cioè tu richiedi solo la connessione a 15kWp trifase. Non è che sia una potenza anormale. L'ultimo impianto che ho seguito abbiamo 15 kW in prelievo e 40kW in immissione.
Rispondi