RTV 13.4.2.4

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti.
V.13.4.2.4 Presenza di combustibili
1.Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa possano essere presenti materiali combustibili in quantità significative, la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione.
Nota Ad esempio, ove sia ammesso il parcheggio di veicoli o il posizionamento di contenitori di rifiuti.
Questo paragrafo credo che si applichi anche all'edificio classificato SA, dove non sono richiesti resistenza al fuoco e reazione al fuoco. Che senso ha proteggere un metro di facciata, ad esempio, tra due compartimenti che hanno una parete in comune?
Forse mi sfugge qualcosa?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da etec83 »

Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Il Capitolo V.13.4.2 al comma 1 dispone infatti che "Le chiusure d’ambito di tipo SB ed SC devono possedere i requisiti di resistenza al fuoco di
cui ai seguenti paragrafi."

cosa sono i seguenti paragrafi?

Per me V.13.4.2.1 - V.13.4.2.2 - V.13.4.2.3 - V.13.4.2.4.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: ven lug 14, 2023 10:54 Buongiorno a tutti.
V.13.4.2.4 Presenza di combustibili
1.Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa possano essere presenti materiali combustibili in quantità significative, la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione.
Nota Ad esempio, ove sia ammesso il parcheggio di veicoli o il posizionamento di contenitori di rifiuti.
Questo paragrafo credo che si applichi anche all'edificio classificato SA, dove non sono richiesti resistenza al fuoco e reazione al fuoco. Che senso ha proteggere un metro di facciata, ad esempio, tra due compartimenti che hanno una parete in comune?
Forse mi sfugge qualcosa?
Credo che il paragrafo V.13.4.2 nel suo complesso sia escluso dall'applicazione per le facciate SA, sulla base del p.to 3 dello stesso.

Il paragrafo V.13.4.2.4 per la presenza di combustibili lo applicherei a tutte le altre facciate, con esclusione di quelle classificate SA, o meglio non se ne ha l'obbligo essendo un punto facente parte di un paragrafo escluso dall'applicazione.

L'Illustrazione V.13-1 secondo me rende bene l'obiettivo che la norma vuole perseguire. Un incendio ad esempio di contenitori rifiuti o di un deposito di combustibili in generale deve essere tale non propagare l'incendio alla facciata.

Che senso ha proteggere un metro di facciata, ad esempio, tra due compartimenti che hanno una parete in comune?
Ad evitare che l'incendio si propaghi tra compartimenti, rendendo difatti inefficace la misura di contenere l'incendio all'interno di un volume prestabilito.

etec83 ha scritto: ven lug 14, 2023 21:12 Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Concordo
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da Terminus »

travereticolare ha scritto: ven lug 14, 2023 21:30 Credo che il paragrafo V.13.4.2 nel suo complesso sia escluso dall'applicazione per le facciate SA, sulla base del p.to 3 dello stesso.
Concordo, mi sembra abbastanza chiaro:
1. Le chiusure d’ambito di tipo SB ed SC devono possedere i requisiti di resistenza al fuoco di cui ai seguenti paragrafi.
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d’ambito di tipo SA.
etec83 ha scritto: ven lug 14, 2023 21:12 Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Qui ho qualche dubbio.
Al paragrafo 13.4.1:
2. Non sono richiesti requisiti di reazione al fuoco per le coperture e per le facciate di tipo SA.
Al pragrafo 13.4.2:
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d’ambito di tipo SA.
Poi il 13.4.3, di pari livello dei precedenti, non specifica il campo di applicazione.

A favore della sicurezza diremmo anche SA, ma allora sarebbe bastato aggiungere ai paragrafi precedenti la dicitura "... ad eccezione di quanto previsto al paragrafo 13.4.3." come è stato fatto in altri punti del COPI.
Una dimenticanza oppure una omissione volontaria escludente le SA ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

Terminus ha scritto: sab lug 15, 2023 08:51 Una dimenticanza oppure una omissione volontaria escludente le SA ?
Questo è interessante. Io personalmente lo estendo a tutte le tipologie di facciata, anche se in contrasto con le note VVF (Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012 e Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012) . In presenza di pannelli FTV di classe 1 di reazione al fuoco, una norma chiede piano resistente al fuoco, le note VVF si fanno bastare qualsiasi tipo di appoggio (es.Froof). Che si fa?

Che poi, non è solo riferito al fotovoltaico ma anche a impianti solari, impianti di produzione di calore come caldaie o pompe di calore, impianti di condizionamento...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da weareblind »

etec83 ha scritto: ven lug 14, 2023 21:12 Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Il Capitolo V.13.4.2 al comma 1 dispone infatti che "Le chiusure d’ambito di tipo SB ed SC devono possedere i requisiti di resistenza al fuoco di
cui ai seguenti paragrafi."

cosa sono i seguenti paragrafi?

Per me V.13.4.2.1 - V.13.4.2.2 - V.13.4.2.3 - V.13.4.2.4.
Concordo. Ho appena dovuto esaminarla per un albergo.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto: sab lug 15, 2023 08:51 Una dimenticanza oppure una omissione volontaria escludente le SA ?
Ma diciamo che ormai sembra che i "nuovi" normatori non si vogliano più prendere alcuna responsabilità e quindi scaricano tutto su noi professionisti rendendo ogni cosa il più interpretabile possibile; mi chiedo, ma è corretto giuridicamente che un decreto abbia alcuni punti vaghi?

Ho capito che non stiamo parlando degli articoli di legge, ma di un allegato che tra l'altro chiede che il professionista faccia una valutazione del rischio, però se mi devi imporre delle condizioni minime, che siano chiare, non che siano interpretabili in modo diverso.

Ho pure in un cassetto un quesito proprio su questa RTV, ma non l'ho ancora inviato, anche perchè parlando con uno dei tanti guru giù di Roma, mi ha detto che tanto non rispondono e di proporre anzi delle correzioni.

Mi chiedo, ma che modifiche o correzioni devo proporre se non si capisce neanche bene quello che avete scritto?
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

Grazie a tutti per le vostre risposte. Esco più confuso che persuaso, infatti ho cancellato due messaggi con orrori....
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

Terminus ha scritto: sab lug 15, 2023 08:51
travereticolare ha scritto: ven lug 14, 2023 21:30 Credo che il paragrafo V.13.4.2 nel suo complesso sia escluso dall'applicazione per le facciate SA, sulla base del p.to 3 dello stesso.
Concordo, mi sembra abbastanza chiaro:
1. Le chiusure d’ambito di tipo SB ed SC devono possedere i requisiti di resistenza al fuoco di cui ai seguenti paragrafi.
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d’ambito di tipo SA.
etec83 ha scritto: ven lug 14, 2023 21:12 Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Qui ho qualche dubbio.
Al paragrafo 13.4.1:
2. Non sono richiesti requisiti di reazione al fuoco per le coperture e per le facciate di tipo SA.
Al pragrafo 13.4.2:
3. Non sono richiesti requisiti di resistenza al fuoco per le chiusure d’ambito di tipo SA.
Poi il 13.4.3, di pari livello dei precedenti, non specifica il campo di applicazione.

A favore della sicurezza diremmo anche SA, ma allora sarebbe bastato aggiungere ai paragrafi precedenti la dicitura "... ad eccezione di quanto previsto al paragrafo 13.4.3." come è stato fatto in altri punti del COPI.
Una dimenticanza oppure una omissione volontaria escludente le SA ?
Concordo su quasi tutto, ma il paragrafo 13.4.3 si applica solo per le chiusure d'ambito, il 13.4.1 per l'intera facciata e intera copertura e il paragrafo 13.4.2 si applica alle chiusure d'ambito. Secondo me, se siamo nel caso di parcheggio auto o rifiuti allì'esterno, il paragrafo 13.4.3 si applica anche all'edificio civile classificato SA. Mi rendo conto che non serve a nulla.
Ultima modifica di smilev il lun lug 17, 2023 17:12, modificato 1 volta in totale.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: ven lug 14, 2023 21:30
smilev ha scritto: ven lug 14, 2023 10:54 Buongiorno a tutti.
V.13.4.2.4 Presenza di combustibili
1.Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa possano essere presenti materiali combustibili in quantità significative, la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione.
Nota Ad esempio, ove sia ammesso il parcheggio di veicoli o il posizionamento di contenitori di rifiuti.
Questo paragrafo credo che si applichi anche all'edificio classificato SA, dove non sono richiesti resistenza al fuoco e reazione al fuoco. Che senso ha proteggere un metro di facciata, ad esempio, tra due compartimenti che hanno una parete in comune?
Forse mi sfugge qualcosa?
Credo che il paragrafo V.13.4.2 nel suo complesso sia escluso dall'applicazione per le facciate SA, sulla base del p.to 3 dello stesso.

Il paragrafo V.13.4.2.4 per la presenza di combustibili lo applicherei a tutte le altre facciate, con esclusione di quelle classificate SA, o meglio non se ne ha l'obbligo essendo un punto facente parte di un paragrafo escluso dall'applicazione.

L'Illustrazione V.13-1 secondo me rende bene l'obiettivo che la norma vuole perseguire. Un incendio ad esempio di contenitori rifiuti o di un deposito di combustibili in generale deve essere tale non propagare l'incendio alla facciata.


Che senso ha proteggere un metro di facciata, ad esempio, tra due compartimenti che hanno una parete in comune?

Ad evitare che l'incendio si propaghi tra compartimenti, rendendo difatti inefficace la misura di contenere l'incendio all'interno di un volume prestabilito.


etec83 ha scritto: ven lug 14, 2023 21:12 Per come l'ho intesa io è il Capitolo V.13.4.3 che si applica anche alle chiusura d'ambito SA, avendo la stessa gerarchia dei Capitoli V.13.4.2 e V.13.4.1.
Concordo
Si io capisco che serve ad evitare che l'incendio si propaghi tra i compartimenti, ma per la mia testa siccome il paragrafo V.13.4.2.4 e il 13.4.5 si applicano all'edificio classificato SA ovviamente non capisco l'utilità in caso che prenda fuoco una macchina o i rifiuti all'esterno. Ovviamente tutto cambia se non devo applicare il paragrafo al 13.4.2.4.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

Si io capisco che serve ad evitare che l'incendio si propaghi tra i compartimenti, ma per la mia testa siccome il paragrafo V.13.4.2.4 e il 13.4.5 si applicano all'edificio classificato SA ovviamente non capisco l'utilità in caso che prenda fuoco una macchina o i rifiuti all'esterno. Ovviamente tutto cambia se non devo applicare il paragrafo al 13.4.2.4.
Per me è come il rispetto delle distanze di sicurezza calcolate con il metodo delle piastre radianti. Un incendio che si origina all'esterno non deve propagarsi all'interno del fabbricato e viceversa. Quindi, se una macchina prende fuoco all'esterno è giusto che non propaghi l'incendio all'intera attività.

Per me:

V.13.4.1: Non si applica alle chiusure d'ambito SA;
V.13.4.2: Non si applica alle chiusure d'ambito SA;
V.13.4.2.4: Non si applica alle chiusure d'ambito SA;
V.13.4.3: Si applica alle chiusure d'ambito SA;
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

V.13.4.2.4 Presenza di combustibili 1.Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa possano essere presenti materiali combustibili in quantità significative, la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione.
Nota Ad esempio, ove sia ammesso il parcheggio di veicoli o il posizionamento di contenitori di rifiuti.
Se ho edifici classificati SB e SC devo rispettare i paragrafi 13.4.1 e 13.4.2 resistenza al fuoco e reazione al fuoco, quindi per la nota sono già coperto.
Se ho edifici classificati SA, se ho auto parcheggiate all'esterno o rifiuti all'esterno per la nota devo considerare il rischio incendio e applicare il paragrafo 13.5.
Io la vedo così.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

Scusa, allora se hai facciate SA per come dici devi applicare anche V.13.4.2.1, V.13.4.2.2, V.13.4.2.3.

Su che base V.13.4.2.4 e gli altri paragrafi no?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

V.13.4.3: Si applica alle chiusure d'ambito SA;
sono d'accordo ma solo se il fotovoltaico, ad esempio, è installato in adiacenza o nelle vicinanze della chiusura d'ambito. Se il fotovoltaico è installato a distanza di > 1 metro della chiusura d'ambito, non devo rispettare nulla.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

Aspetta scusa,
V.13.4.3: Si applica alle chiusure d'ambito SA;
sono d'accordo ma solo se il fotovoltaico, ad esempio, è installato in adiacenza o nelle vicinanze della chiusura d'ambito. Se il fotovoltaico è installato a distanza di > 1 metro della chiusura d'ambito, non devo rispettare nulla.
Cosa significa installato in vicinanza alla chiusura d'ambito? Dove è scritto quello che scrivi?

Al paragrafo V.13.4.3 leggo "Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa siano installati impianti di produzione o trasformazione d’energia (es. impianti fotovoltaici, impianti di produzione calore, impianti di condizionamento, …) la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione delle medesime caratteristiche." Quindi se ho un FTV installato sulla d'ambito (copertura) devo rispettare il paragrafo citato.
Ultima modifica di travereticolare il lun lug 17, 2023 17:42, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 17:32 Scusa, allora se hai facciate SA per come dici devi applicare anche V.13.4.2.1, V.13.4.2.2, V.13.4.2.3.
Su che base V.13.4.2.4 e gli altri paragrafi no?
La V.13.4.2.4 non esclude l'edificio classificato SA, come negli altri paragrafi , parla di presenza di combustibili nelle vicinanze delle chiusure d'ambito, come il paragrafo V.13.4.3 Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio se ho impianti nelle vicinanze delle chiusure d'ambito.....
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: lun lug 17, 2023 17:41
travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 17:32 Scusa, allora se hai facciate SA per come dici devi applicare anche V.13.4.2.1, V.13.4.2.2, V.13.4.2.3.
Su che base V.13.4.2.4 e gli altri paragrafi no?
La V.13.4.2.4 non esclude l'edificio classificato SA, come negli altri paragrafi , parla di presenza di combustibili nelle vicinanze delle chiusure d'ambito, come il paragrafo V.13.4.3 Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio se ho impianti nelle vicinanze delle chiusure d'ambito.....
Uno è un p.to di un paragrafo escluso dall'applicazione (V.13.4.2.4) , l'altro è un paragrafo (V.13.4.3 )...

Come dici, se rispetti V.13.4.2.4 che non escluse espressamente le SA devi rispettare per esempio anche V.13.4.2.1 o V.13.4.2.2 perchè non mi pare che sia esplicitamente scritto "escluso le SA"...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 17:41 Aspetta scusa,
V.13.4.3: Si applica alle chiusure d'ambito SA;
sono d'accordo ma solo se il fotovoltaico, ad esempio, è installato in adiacenza o nelle vicinanze della chiusura d'ambito. Se il fotovoltaico è installato a distanza di > 1 metro della chiusura d'ambito, non devo rispettare nulla.
Cosa significa installato in vicinanza alla chiusura d'ambito? Dove è scritto quello che scrivi?

Al paragrafo V.13.4.3 leggo "Qualora sulla chiusura d’ambito o in adiacenza ad essa siano installati impianti di produzione o trasformazione d’energia (es. impianti fotovoltaici, impianti di produzione calore, impianti di condizionamento, …) la porzione di chiusura d’ambito interessata deve essere protetta con le caratteristiche descritte nel paragrafo V.13.5 e circoscritta da fasce di separazione delle medesime caratteristiche." Quindi se ho un FTV installato sulla d'ambito (copertura) devo rispettare il paragrafo citato.
Intanto scusa traveritocolare, ma purtroppo un black out elettrico e tornata adesso la luce. Se guardo l'illustrazione V.13.1 mi rendo conto di avere detto una ca......., due volte scusa.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 17:44
smilev ha scritto: lun lug 17, 2023 17:41
travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 17:32 Scusa, allora se hai facciate SA per come dici devi applicare anche V.13.4.2.1, V.13.4.2.2, V.13.4.2.3.
Su che base V.13.4.2.4 e gli altri paragrafi no?
La V.13.4.2.4 non esclude l'edificio classificato SA, come negli altri paragrafi , parla di presenza di combustibili nelle vicinanze delle chiusure d'ambito, come il paragrafo V.13.4.3 Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio se ho impianti nelle vicinanze delle chiusure d'ambito.....
Uno è un p.to di un paragrafo escluso dall'applicazione (V.13.4.2.4) , l'altro è un paragrafo (V.13.4.3 )...

Come dici, se rispetti V.13.4.2.4 che non escluse espressamente le SA devi rispettare per esempio anche V.13.4.2.1 o V.13.4.2.2 perchè non mi pare che sia esplicitamente scritto "escluso le SA"...
E anche qua hai/avete ragione. Quindi solo il paragrafo 13.4.3 applico all'edifici classificato SA. :oops: :oops: :oops:
Scusatemi per essere stato presuntuoso.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

Perdonatemi, non avevo capito una beata cippa lippa e vi ho fatto perdere tempo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

smilev ha scritto: lun lug 17, 2023 18:49 Perdonatemi, non avevo capito una beata cippa lippa e vi ho fatto perdere tempo.
Ma ci mancherebbe, anzi, grazie a te del confronto!
Per me non è mai una perdita di tempo. Ogni discussione mi arricchisce di qualche cosa o di qualche aspetto che non avevo colto e/o colto in modo errato.
Questo forum per me è prezioso, mi ha aiutato molto a crescere!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

travereticolare ha scritto: lun lug 17, 2023 18:59
smilev ha scritto: lun lug 17, 2023 18:49 Perdonatemi, non avevo capito una beata cippa lippa e vi ho fatto perdere tempo.
Ma ci mancherebbe, anzi, grazie a te del confronto!
Per me non è mai una perdita di tempo. Ogni discussione mi arricchisce di qualche cosa o di qualche aspetto che non avevo colto e/o colto in modo errato.
Questo forum per me è prezioso, mi ha aiutato molto a crescere!
La mia presunzione è dovuta alla mia ignoranza. L'ignorante per definizione è presuntuoso. In questa discussione forse per te è stato un ripasso al massimo, ma anche per terminus e tanti altri, per me è stata una lezione, in un'ora di discussione ho capito la RTV13 che leggo da giorni.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da travereticolare »

La Prevenzione Incendi è una materia interdisciplinare, ogni giorno ci tocca confrontarci con vari aspetti tecnici, burocratici, ecc.. possono sembrare tutti uguali e semplici all'apparenza ma che poi, in pratica sono molto differenti e complessi.
Sono dell'idea che una norma non si capisca mai fino in fondo, più la si legge, più la si discute, più la si applica e più escono fuori dubbi interpretativi e applicativi!
Preparatevi a qualche mia domanda su tale norma, ne sto preparando qualcuna :lol:
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RTV 13.4.2.4

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti.
file:///C:/Users/WorkStation/Downloads/Sicurezza-Antincendio-2023-FIVRA.pdf
Entro in confusione, così.
Allegati
Immagine 2023-07-18 093003.png
Immagine 2023-07-18 093003.png (30.02 KiB) Visto 607 volte
Rispondi