Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da antonio »

Trattasi di un unico impianto centralizzato per tre palazzine condominiali residenziali, da trasformare in tre distinte centrali termiche per ogni singola palazzina condominiale.
Non dovrebbe cioè trattarsi di vera e propria trasformazione da impianto centralizzato in impianti autonomi.
Possono quindi accedere alle detrazioni di eco-bonus oppure almeno a quelle di bonus-casa ?
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da marcoaroma »

Ecobonus anche.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da antonio »

Ci sono riferimenti legislativi, oppure basta indicare nella relazione ex legge 10 che non si tratta di trasformazione da contralizzato in impianti autonomi ?
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da marcoaroma »

Solo qualche risposta Enea, che trovi in rete. Comunque chiedi a Enea.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da NoNickName »

La trasformazione è centralizzato-centralizzati. Non credo che tu debba comunicare ciò che NON FAI.
Immagino che dovrai fare anche dei frazionamenti e accatastamenti per le due nuove centrali termiche
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Unica centrale termica per 3 palazzine da trasformare in tre centrali separate

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto: ven lug 14, 2023 15:13 La trasformazione è centralizzato-centralizzati. Non credo che tu debba comunicare ciò che NON FAI.
Immagino che dovrai fare anche dei frazionamenti e accatastamenti per le due nuove centrali termiche
Anche io credo che da centralizzato a centralizzati sia fattibile ed anche detraibile, ma dopo 3 anni di superbonus non sono più sicuro di un bel niente.
Chiamiamola deformazione professionale da superbonus.
Due delle tre caldaie andranno installate nei rispettivi edifici, mentre la terza andrà installata nell'esistente
marcoaroma ha scritto: ven lug 14, 2023 15:03 Solo qualche risposta Enea, che trovi in rete. Comunque chiedi a Enea.
E' probabile che ENEA sia allineato con i nostri pareri; mi preoccupano invece i pareri dell'Agenzia delle Entrate, a volte contrari a quelli dell'ENEA.
Rispondi