via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da christian619 »

Devo fare un rinnovo di una scia di un autorimessa... vado a vedere e sulle vie di fuga verso il vano scale ci sono delle porte rei senza maniglione....
può essere conforme o devo fare aggiungere il maniglione?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da Sandeman »

christian619 ha scritto: mar lug 11, 2023 06:24 Devo fare un rinnovo di una scia di un autorimessa... vado a vedere e sulle vie di fuga verso il vano scale ci sono delle porte rei senza maniglione....
può essere conforme o devo fare aggiungere il maniglione?
Buongiorno,

io direi di controllare cosa è stato previsto nel progetto iniziale. Da li in poi valuterei il da farsi.
Potrebbe anche non essere necessario se per esempio è presente un basso affollamento e magari la stessa è stata dimensionata con il Codice.
Da valutare..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da weareblind »

Ciao, tu non ne rispondi nella asseverazione.
Io procederei, e insieme scriverei al committente che è obbligatorio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar lug 11, 2023 12:06 Io procederei, e insieme scriverei al committente che è obbligatorio
Ciao Weare, perchè maniglione obbligatorio nell'autorimessa?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da weareblind »

No, dicevo che in sede di rinnovo il professionista non risponde di maniglione sì / no.
Per il resto, U.S. = maniglione per quanto mi riguarda.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: via di fuga senza maniglioni: autorimessa

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mer lug 12, 2023 20:20 No, dicevo che in sede di rinnovo il professionista non risponde di maniglione sì / no.
Per il resto, U.S. = maniglione per quanto mi riguarda.
Tendenzialmente anche io. Le uscite finali sempre con maniglione antipanico. Per me è ormai prassi anche se il tutto dipende dall'affollamento e dalla destinazione d'uso dei locali.

Inoltre, lo chiedevo perché non tutti i maniglioni antipanico possono essere installati sulle porte resistenti al fuoco o con tenuta al fumo.

Grazie.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi